La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA."— Transcript della presentazione:

1 La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA

2 Sulla Terra l’acqua è contenuta in tre grandi serbatoi:
Nei mari e negli oceani, che contengono acqua salata. Nei fiumi, nei laghi, nelle acque sotterranee, nei ghiacciai e nelle calotte polari, che contengono acqua dolce (serbatoio delle acque continentali). Nell’atmosfera.

3 972 litri si trovano negli oceani o nei mari,
Su 1000 litri d’acqua…. 972 litri si trovano negli oceani o nei mari, circa 8 litri sono nei laghi, nei fiumi o nelle acque sotterranee, … soltanto 0,01 litri sono nell’atmosfera. 20 litri sono sotto forma solida nelle calotte polari e nei ghiacciai,..

4 Laghi, fiumi, terreno, … 1% Ghiacciai % Acque continentali 3% Acque salate: 97% Acqua atmosferica 0,001 %

5 L’atmosfera contiene solo un centomillesimo di tutta l’acqua della Terra, eppure è attraverso l’atmosfera che avviene un continuo passaggio di acqua da un serbatoio all’altro.

6 Atmosfera Mari Oceani Acque continentali

7 L’acqua contenuta nei vari “serbatoi”del pianeta Terra subisce in continuazione dei cambiamenti di stato

8 Il calore del Sole fa evaporare l’acqua
terraferma oceani Il calore del Sole fa evaporare l’acqua

9 L’aria calda e umida si innalza nell’atmosfera e si raffredda; in questo modo il vapore si condensa formando le nuvole (che sono fatte di minuscole goccioline di acqua o addirittura di cristalli di ghiaccio). Per l’azione dei venti l’acqua contenuta nelle nubi giunge anche molto lontano dal punto in cui è evaporata.

10 terraferma oceani

11 terraferma oceani

12 terraferma oceani Le nuvole che si spostano dagli oceani verso la terraferma sono più cariche di umidità di quelle che fanno il percorso inverso.

13 Quando le goccioline d’acqua o i cristalli di ghiaccio che formano le nuvole sono abbastanza pesanti cadono verso la superficie terrestre: si ha la pioggia o la neve.

14 terraferma oceani

15 La presenza delle montagne obbliga le nuvole ad innalzarsi, quindi favorisce la condensazione del vapore e le precipitazioni

16 Per effetto dei venti, sulla terraferma cade più acqua di quanta ne evapori.
Vediamo le cose da un punto di vista quantitativo.

17 Su 100 litri che evaporano nell’atmosfera…
oceani terraferma 85 provengono dagli oceani 15 provengono dalla terraferma

18 Su 100 litri di acqua che ricadono sulla superficie terrestre…
oceani 78 cadono sugli oceani terraferma 22 cadono sulla terraferma Su 100 litri di acqua che ricadono sulla superficie terrestre…

19 Sugli oceani e sui mari ritorna meno acqua di quanta ne evapora.
Sulla terraferma cade, sotto forma di pioggia o neve, più acqua di quanta ne evapora. Perché il livello degli oceani non diminuisce, ma rimane praticamente sempre lo stesso? Sugli oceani e sui mari ritorna meno acqua di quanta ne evapora.

20 Sono i fiumi che restituiscono agli oceani l’acqua evaporata dal mare ma caduta sulla terraferma.

21 venti 7 fiumi 85 15 78 22 oceani terraferma

22 E’ il calore del Sole che mantiene in movimento queste enormi quantità di acqua nell’atmosfera e sulla superficie terrestre. Il ciclo dell’acqua rende possibile la vita e contribuisce, insieme ai fenomeni vulcanici, a modificare continuamente il paesaggio terrestre.


Scaricare ppt "La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA."

Presentazioni simili


Annunci Google