La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Vulcani a scudo Di tipo: -islandese -hawaiano -galapagos.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Vulcani a scudo Di tipo: -islandese -hawaiano -galapagos."— Transcript della presentazione:

1 Vulcani a scudo Di tipo: -islandese -hawaiano -galapagos

2 Vulcani a scudo di tipo islandese I vulcani a scudo islandesi sono poco grandi e caratterizzati dall'effusione da una bocca sommitale di lave molto fluide. L'altezza varia da 50 a 1000 m, l'inclinazione dei fianchi da 1° a 5° e solo eccezionalmente raggiunge i 10°.

3 Vulcani a scudo di tipo hawaiano I vulcani a scudo di tipo hawaiiano sono imponenti edifici che superano quasi sempre i 2000 m di altezza. La caratteristica dei vulcani a scudo di tipo hawaiiano consiste nell'essere formati da tre unità litologiche sovrapposte. Quella inferiore è la più abbondante ed è composta da lave basaltiche a cuscino (pillow), risultato di attività sottomarina a grande profondità. In quella intermedia si trovano ialoclastiti derivanti da fasi eruttive avvenute in acqua poco profonda e dall'entrata in acqua di lave subaeree. La terza parte è quella visibile dello scudo e consiste in estese e sottili colate di lava subaeree.

4 Vulcani a scudo di tipo galapagos I vulcani a scudo tipo Galàpagos consistono in grandi apparati, forse inizialmente formati da eruzioni sommitali, come quelli di tipo islandese, e poi accresciuti irregolarmente da flussi di lave emessi da innumerevoli fratture.


Scaricare ppt "Vulcani a scudo Di tipo: -islandese -hawaiano -galapagos."

Presentazioni simili


Annunci Google