La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Parlamento è lorgano più importante dello stato italiano, perché è composto dai rappresentanti del popolo, che vengono eletti a suffragio universale,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Parlamento è lorgano più importante dello stato italiano, perché è composto dai rappresentanti del popolo, che vengono eletti a suffragio universale,"— Transcript della presentazione:

1 Il Parlamento è lorgano più importante dello stato italiano, perché è composto dai rappresentanti del popolo, che vengono eletti a suffragio universale, rispettando determinati requisiti. Esso è diviso in due camere: CAMERA DEI DEPUTATI ;DEPUTATI SENATO DELLA REPUBBLICA.REPUBBLICA

2 Il potere legislativo è attribuito in Italia al Parlamento, che secondo l'art. 55 della Costituzione, si compone della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. La Costituzione ha quindi adottato il sistema bicamerale (cioè linserimento di due camere legislative). Il bicameralismo è proprio degli stati federali, nei quali accanto ad una camera che rappresenta il popolo, vi è una seconda camera che rappresenta i singoli stati membri. Le nostre Camere, realizzano il bicameralismo perfetto al contrario di altri stati che realizzano il bicameralismo imperfetto.

3 (NUMERO DEI COMPONENTI) È composta da 630 elettivi. 618 vengono eletti in Italia, e i 12 restanti vengono eletti dagli italiani residenti allestero. (ELETTORATO ATTIVO/PASSIVO) Il popolo italiano inizia a votare alletà di 18 anni (elettorato attivo), invece lelettorato passivo è a 25 anni

4 (ELETTORATO ATTIVO/PASSIVO) (NUMERO DEI COMPONENTI) È composto da 315 membri elettivi. 5 vengono nominati dal PDR più ex PDR. 309 vengono eletti in Italia, i 6 restanti vengono eletti dagli italiani residenti allestero. Il popolo italiano inizia a votare alletà di 25 anni (elettorato attivo), invece lelettorato passivo è a 40 anni.

5 ORGANIZZAZZIONE INTERNA DELLE CAMERE PRESIDENTE Risolve i dubbi dellinterpretazione del regolamento e dirige i lavori della camera. Deve tutelare la minoranze e impedire lostruzionismo alla maggioranza. Ogni camera del parlamento italiano possiede una propria organizzazione interna. Essa è composta dal PRESIDENTE dai GRUPPI e DALLE COMMISSIONI.GRUPPI

6 Sono la proiezione dei partiti in parlamento. Ognuno di loro elegge un proprio presidente. COMMISSIONI Sono composte in maniera che ogni gruppo abbia una proporzione di seggi identica a quella posseduta in aula. Sono diverse per materie che corrispondono alle competenze dei ministri.

7 REFERENTE La commissione esamina il progetto di legge e prepara una relazione. REDIGENTE Laula incarica la commissione di elaborare e votare i singoli articoli del progetto di legge. LEGISLATIVA Laula incarica la commissione di esaminare e approvare la legge. Le commissioni possono essere:

8 I parlamentari sono dotati di una speciale protezione giuridica che non spetta a nessun altro cittadino : limmunità parlamentare. (qual è lo scopo di questa protezione?) Lo scopo dellimmunità e quello di permettere ai parlamentari di agire in piena libertà al riparo delle pressioni del potere esecutivo, dei giudici e della polizia.

9 QUARTA ASIA; QUARTA LUDOVICA; QUARTA TARANTINI KATERINE. I.T. G. Deledda (LE) ANNO SCOLASTICO 2012/2013


Scaricare ppt "Il Parlamento è lorgano più importante dello stato italiano, perché è composto dai rappresentanti del popolo, che vengono eletti a suffragio universale,"

Presentazioni simili


Annunci Google