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Progetto SCUOLAINRETE Progetto triennale delle scuole del distretto 36 SCUOLA CAPOFILA: CIRCOLO DIDATTICO 293°

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Presentazione sul tema: "Progetto SCUOLAINRETE Progetto triennale delle scuole del distretto 36 SCUOLA CAPOFILA: CIRCOLO DIDATTICO 293°"— Transcript della presentazione:

1 Progetto SCUOLAINRETE Progetto triennale delle scuole del distretto 36 SCUOLA CAPOFILA: CIRCOLO DIDATTICO 293°

2 Progetto "Scuolainrete" - Esiti sperimentazione a.s.2001/20022 15-11- 2002 Licia Cianfriglia GLI ISTITUTI COINVOLTI I.C. San Vito Romano I.C. Genazzano C.D. Cave S.M. Cave C.D. Palestrina 1 S.E.P. Bambin Gesù C.D. Palestrina 2 S.M. Palestrina C.D. Zagarolo I.C. Zagarolo I.C. Gallicano I.C. San Cesareo ITCG Luzzatti IIS Prof/ Tecn. IIS Class/Scient/Pedag Ist. E. Mattei Centro Reg.le Avv.to Prof.le

3 Progetto "Scuolainrete" - Esiti sperimentazione a.s.2001/20023 15-11- 2002 Licia Cianfriglia IL PROGETTO FINALITA Migliorare le pratiche didattiche e valutative in funzione della CONTINUITÀ CURRICULARE. OBIETTIVI Raccolta, elaborazione e messa a disposizione di tutte le scuole dei materiali utilizzati in uscita/ingresso da un ordine di scuola a quello successivo (relativamente alle competenze linguistiche e matematiche) Approfondimento degli approcci metodologici e concettuali relativi alle due discipline in funzione della continuità curriculare Elaborazione, sperimentazione e diffusione di MODULI DIDATTICI da utilizzare negli anni ponte (V elem.-I media, III media-I superiore)

4 Progetto "Scuolainrete" - Esiti sperimentazione a.s.2001/20024 15-11- 2002 Licia Cianfriglia LAPPROCCIO METODOLOGICO LE IDEE CONDIVISE DAI DOCENTI COINVOLTI Il processo dapprendimento è attività che solo l alunno può compiere; ruolo del docente è stimolare, facilitare, sostenere il processo senza sostituirsi nellelaborazione cognitiva. Lalunno deve essere sollecitato ad elaborare nuovi significati come frutto del proprio lavoro, attraverso il massimo coinvolgimento nelle attività didattiche relative agli obiettivi fissati Linsegnante deve sollecitare riflessioni metacognitive (consapevolezza di ciò che si sa, di ciò che si preferisce, percezione di adeguatezza rispetto ai compiti, controllo dei processi e delle strategie attivate per apprendere) come fattore di miglioramento delle competenze.

5 Progetto "Scuolainrete" - Esiti sperimentazione a.s.2001/20025 15-11- 2002 Licia Cianfriglia I MODULI DIDATTICI AREA LINGUISTICA Le competenze di base per la comprensione della lettura Il piacere della letturacome: attività di tempo libero, momento di elaborazione della propria esperienza, arricchimento della personalità AREA LOGICO-MATEMATICA Il concetto di rapporto Lidea di frazione come operatore Classi di equivalenza ordinate e operazioni con le frazioni COMPETENZE METACOGNITIVE: Controllo dei processi Motivazione e consapevolezza degli apprendimenti Cura dellatteggiamento verso le discipline Consapevolezza delle proprie capacità

6 Progetto "Scuolainrete" - Esiti sperimentazione a.s.2001/20026 15-11- 2002 Licia Cianfriglia LE PROVE DI VALUTAZIONE PROVE DINGRESSO: esiti questionari a.s.2000/2001 classi quinte elementari e terze medie PROVE DUSCITA: test classi quinte elementari, prime medie, terze medie, prime superiori a.s. 2001/2002 CARATTERISTICHE DELLE PROVE Area linguistica: test a scelta a scelta multipla miranti alla rilevazione della comprensione del messaggio nei suoi elementi espliciti ed impliciti. Area logico-matematica: test a scelta multipla miranti a rilevare operativamente il grado di acquisizione dei concetti e le capacità di calcolo.

7 Progetto "Scuolainrete" - Esiti sperimentazione a.s.2001/20027 15-11- 2002 Licia Cianfriglia LE CLASSI Area logico-matematica V ELEM.V ELEM. *I MEDIAI MEDIA *III MEDIAIII MEDIA *I SUPER.I SUPER. * S. VITO233 GENAZZANO211 PALESTR.121 PALESTR. 232 CARCHITTI1 PALES. BARB.1 GALLICANO11111 BAMBIN GESU1 CAVE221 S. CESAREO111 ZAGAROLO22 PALES. MEDIA33 CSP1 IISPT21 GINNASIO1 ITCG21 TOTALE145130 252

8 Progetto "Scuolainrete" - Esiti sperimentazione a.s.2001/20028 15-11- 2002 Licia Cianfriglia LE CLASSI Area linguistica V ELEM.V ELEM. *I MEDIAI MEDIA *III MEDIAIII MEDIA *I SUPER.I SUPER. * S. VITO2 GENAZZANO211 PALESTR.121 PALESTR. 25 CARCHITTI1 PALES. BARB.1 GALLICANO11111 BAMBIN GESU1 CAVE112121 S. CESAREO111 ZAGAROLO222 PALES. MEDIA3131 CSP1 IISPT GINNASIO11 ITCG21 TOTALE193103 332

9 Progetto "Scuolainrete" - Esiti sperimentazione a.s.2001/20029 15-11- 2002 Licia Cianfriglia GLI INDICATORI DI RIFERIMENTO (1) INDICE DI DIFFICOLTÀ La difficoltà va intesa come la resistenza che un quesito oppone alla sua corretta risoluzione; lindice di difficoltà è il rapporto tra il numero di allievi che hanno fornito una risposta errata e il numero di allievi sottoposti al test; il valore massimo 1 si ha quando tutti rispondono in modo errato, il minimo 0 quando tutti rispondono correttamente.

10 Progetto "Scuolainrete" - Esiti sperimentazione a.s.2001/200210 15-11- 2002 Licia Cianfriglia GLI INDICATORI DI RIFERIMENTO (2) INDICE DI DISCRIMINATIVITÀ La discriminatività è la capacità di un quesito di separare la parte degli allievi che ha fornito nel complesso una prestazione migliore da quella che ha fornito la prestazione più scarsa; se tutti i migliori hanno risposto bene e tutti gli allievi della fascia inferiore hanno risposto male il rapporto vale -1/2, se invece è avvenuto il contrario (item mal formulato) vale 1/2, se gli allievi non si sono differenziati nella risposta lindice vale 0.

11 Progetto "Scuolainrete" - Esiti sperimentazione a.s.2001/200211 15-11- 2002 Licia Cianfriglia GLI INDICATORI DI RIFERIMENTO (3) INDICE DI DISTRATTIVITÀ La distrattività è la capacità dei singoli distrattori di far deviare dalla risposta corretta; tale indice è particolarmente significativo nelle scelte multiple e viene valutato calcolando, per ciascun item, quanti errori si riferiscono a ciascun distrattore. UN BUON TEST DOVREBBE PRESENTARE UNA BUONA DICRIMINATIVITA, NON ESSERE TROPPO DIFFICILE, TUTTI I DISTRATTORI DOVREBBERO MOSTRARSI EFFICACI

12 Progetto "Scuolainrete" - Esiti sperimentazione a.s.2001/200212 15-11- 2002 Licia Cianfriglia GLI INDICATORI DI RIFERIMENTO (4) MEDIA è la somma dei punteggi divisa per il numero degli alunni sottoposti al test MEDIANA è il punteggio che, ordinati i punteggi in senso crescente, separa la metà inferiore dalla metà superiore (ossia il valore non inferiore alla metà dei valori e non superiore allaltra metà, se il numero dei valori è dispari la mediana è il valore centrale, se tale numero è pari la mediana è la semisomma dei valori centrali)

13 Progetto "Scuolainrete" - Esiti sperimentazione a.s.2001/200213 15-11- 2002 Licia Cianfriglia GLI INDICATORI DI RIFERIMENTO (5) MISURE DI DISPERSIONE Scarto quadratico medio (deviazione standard) Considerati gli scarti dei punteggi dalla media aritmetica, si calcola il valore medio dei quadrati degli scarti suddetti, per valutare la maggiore o minore dispersione dei punteggi dalla media aritmetica.

14 Progetto "Scuolainrete" - Esiti sperimentazione a.s.2001/200214 15-11- 2002 Licia Cianfriglia AREA LINGUISTICA - QUINTA ELEMENTARE MEDIA DEVIAZIONE STANDARD MEDIANA PUNTEGGIO MAX CONSEGUITO S. VITO ROMANO 42.57.84557 GENAZZANO41.17.04254 PALESTRINA 140.98.84257 PALESTRINA 230.911.74254 CAVE45.25.34554 ZAGAROLO41,77,14254 GALLICANO3893951 S. CESAREO418.540,557 PUNTEGGIO MASSIMO PROVA: 57 LIVELLO DI ACCETTABILITA: 36

15 Progetto "Scuolainrete" - Esiti sperimentazione a.s.2001/200215 15-11- 2002 Licia Cianfriglia AREA LINGUISTICA - QUINTA ELEMENTARE N° ITEM 12345678910111213141516171819 IND. DIFF. O.20 1 0.01 1 0.10 2 0.05 1 0.08 6 0.18 4 0.21 1 0.29 4 0.25 9 0.54 3 0.58 0.06 7 0.17 9 0.46 3 0.45 5 0.49 2 0.16 0.61 5 0.35 IND. DISC 0.13 4 0.00 5 0.10 7 0.05 3 0.09 6 0.19 8 0.16 6 0.25 7 0.21 9 0.24 1 0.17 6 0.05 3 0.13 9 0.35 8 0.27 3 0.28 3 0.18 7 0.09 6 0.26 7

16 Progetto "Scuolainrete" - Esiti sperimentazione a.s.2001/200216 15-11- 2002 Licia Cianfriglia AREA LINGUISTICA – V ELEM. CONTROLLO MEDIA DEVIAZIONE STANDARD MEDIANA PUNTEGGIO MAX CONSEGUITO CAVE42.79.846.551 PALESTRINA 1 PALESTR. CSP 40.69.44257 PUNTEGGIO MASSIMO PROVA: 57 LIVELLO DI ACCETTABILITA: 36 N° ITEM 12345678910111213141516171819 IND. DIFF. 0.12 5 0 0.02 5 0.050.15 0.17 5 0.32 5 0.27 5 0.37 5 0.47 5 0.55 0.02 5 0.20.40.35 0.37 5 0.30.7 0.27 5 IND. DISC - 0.15 -0.3 - 0.25 - 0.05 - 0.15 - 0.13 0.20.150.05 -0.3 - 0.05 0.03 3 0.2 0.06 7 - 0.02 0.05

17 Progetto "Scuolainrete" - Esiti sperimentazione a.s.2001/200217 15-11- 2002 Licia Cianfriglia AREA LINGUISTICA – PRIMA MEDIA MEDIA DEVIAZIONE STANDARD MEDIANA PUNTEGGIO MAX CONSEGUITO GENAZZANO30.34.73136 CAVE28.55.23036 PALESTRINA28.46.628.236 ZAGAROLO30.95.93436 GALLICANO28.85.13036 S. CESAREO30.74.93236 PUNTEGGIO MASSIMO PROVA: 36 LIVELLO DI ACCETTABILITA: 24

18 Progetto "Scuolainrete" - Esiti sperimentazione a.s.2001/200218 15-11- 2002 Licia Cianfriglia AREA LINGUISTICA – PRIMA MEDIA N° ITEM1234567891011121314 IND. DIFFICOLTA 0.020.0490.0150.2510.0890.0640.0990.1080.0740.1920.2220.0490.4430.931 IND. DISCR. 0.010.02900.1370.088 0.1370.0980.0880.1570.2350.0490.225-0.13

19 Progetto "Scuolainrete" - Esiti sperimentazione a.s.2001/200219 15-11- 2002 Licia Cianfriglia AREA LINGUISTICA – TERZA MEDIA MEDIA DEVIAZIONE STANDARD MEDIANA PUNTEGGIO MAX CONSEGUITO CAVE26.73.427.533 PALESTRINA24.24.92531 GENAZZANO23.44.32330 S. CESAREO22.13.92228 ZAGAROLO25.96.72833 GALLICANO23.14.423.830 PUNTEGGIO MASSIMO PROVA: 33 LIVELLO DI ACCETTABILITA: 23

20 Progetto "Scuolainrete" - Esiti sperimentazione a.s.2001/200220 15-11- 2002 Licia Cianfriglia AREA LINGUISTICA – TERZA MEDIA N° ITEM12345678910111213 IND. DIFFICOLTA 0.010.2990.8040.1390.1240.0670.3350.2220.4020.2320.2270.0930.784 IND. DISCR. 00.1980.0420.1040.1560.0520.250.0940.2290.1670.1880.1460.313

21 Progetto "Scuolainrete" - Esiti sperimentazione a.s.2001/200221 15-11- 2002 Licia Cianfriglia AREA LINGUISTICA – PRIMA SUPERIORE MEDIA DEVIAZIONE STANDARD MEDIANA PUNTEGGIO MAX CONSEGUITO ITCG22.94.32428 GINNASIO26.71.728 PUNTEGGIO MASSIMO PROVA: 28 LIVELLO DI ACCETTABILITA: 20 N° ITEM1234567891011121314 IND. DIFFICOLTA 0.0980.0660.2130.0980.0330.0490.5080.0660.1480.1310.0660.1970.0660.197 IND. DISCR. 0.06700.20.10-0.030.4670.0330.1670.10.0330.20.0330.267

22 Progetto "Scuolainrete" - Esiti sperimentazione a.s.2001/200222 15-11- 2002 Licia Cianfriglia MATEMATICA - QUINTA ELEMENTARE MEDIA DEVIAZIONE STANDARD MEDIANA PUNTEGGIO MAX CONSEGUITO S. VITO ROMANO 19,74.62125 GENAZZANO18,85.02125 PALESTRINA 119,24.92025 PALESTRINA 2125.11125 GENAZZANO9.64.6821 N° ITEM 123456789101112 IND. DIFFICOLTA 0,040,0330,2390,5250,4490,4750,7830,4490,3510,6810,2430,819 IND. DISCRIMINAZIONE 0,0430,0360,2680,4280,3990,3330,2610,4420,3550,4280,2820,391 PUNTEGGIO MASSIMO PROVA: 25 LIVELLO DI ACCETTABILITA: 13

23 Progetto "Scuolainrete" - Esiti sperimentazione a.s.2001/200223 15-11- 2002 Licia Cianfriglia MATEMATICA – PRIMA MEDIA MEDIA DEVIAZIONE STANDARD MEDIANA PUNTEGGIO MAX CONSEG. S. VITO10.74.71219 GENAZZANO14.75.11619 CAVE17.25.11725 PALESTRINA10.45.8825 ZAGAROLO11.56.41123 GALLICANO12.14.91222 S. CESAREO10.64.51117 N° ITEM123456789101112131415 IND. DIFF. 0.2530.3520.6280.3280.3680.660.3480.1780.3640.6560.5850.3950.7150.5340.791 IND. DISCR. 0.2940.2860.2380.3570.2060.1510.3250.1750.3170.349 0.270.3250.3570.317 PUNTEGGIO MASSIMO PROVA: 26 LIVELLO DI ACCETTABILITA: 19

24 Progetto "Scuolainrete" - Esiti sperimentazione a.s.2001/200224 15-11- 2002 Licia Cianfriglia MATEMATICA – TERZA MEDIA MEDIA DEVIAZIONE STANDARD MEDIANA PUNTEGGIO MAX CONSEGUITO S. VITO R.9.13.99.019 GENAZZANO13.63.214.019 CAVE154.716.020 PALESTRINA13.23.013.018 ZAGAROLO11.13.312.017 GALLICANO11.83.613.016 S. CESAREO17.91.418.021 N° ITEM 12345678910111213141516171819 IND. DIFF. 0.3320.0750.0270.2120.3540.3940.6370.7740.5090.5580.1590.3190.150.3010.4960.4250.3980.6640.668 IND. DISC 0.4020.1070.0180.250.2590.2860.3750.1880.2770.3210.1520.3660.1880.3210.2770.3390.3040.3750.366 PUNTEGGIO MASSIMO PROVA: 21 LIVELLO DI ACCETTABILITA: 11

25 Progetto "Scuolainrete" - Esiti sperimentazione a.s.2001/200225 15-11- 2002 Licia Cianfriglia MATEMATICA – PRIMA SUPERIORE MEDIA DEVIAZIONE STANDARD MEDIANA PUNTEGGIO MAX CONSEGUITO IISPT6.03.86.017 GINNASIO17.54.818.025 ITCG6.03.86.017 N° ITEM 1234567891011121314151617181920 IND. DIFF.273.657.455.818.424.333.525.586.343.404.525.495.556.545099.8281.768.444.434 IND. DISC 0.320.280.360.20.30.320.120.460.3 0.220.260.320.420.020.320 0.360.42 PUNTEGGIO MASSIMO PROVA: 28 LIVELLO DI ACCETTABILITA: 18


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