La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA FORMICA Un laborioso insetto che è molto piaciuto ai ragazzi della 2 A dell’ I.C. Virgilio 4 NA Pr.sse Livia Brancaccio, Dorotea Rizzo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA FORMICA Un laborioso insetto che è molto piaciuto ai ragazzi della 2 A dell’ I.C. Virgilio 4 NA Pr.sse Livia Brancaccio, Dorotea Rizzo."— Transcript della presentazione:

1 LA FORMICA Un laborioso insetto che è molto piaciuto ai ragazzi della 2 A dell’ I.C. Virgilio 4 NA
Pr.sse Livia Brancaccio, Dorotea Rizzo

2 Come è fatta una formica ?

3 La casa della formica è sottoterra, si chiama formicaio ed è composta da tantissime gallerie in cui le formiche accumulano il cibo che trasportano con le robuste mandibole.

4 Osserviamo le formiche

5 Formiche soldato

6

7 Formiche operaie alla ricerca di cibo

8 Le formiche si nutrono anche di altri insetti

9 Nel formicaio vivono anche gli afidi che vengono allevati dalle operaie come fossero delle mucche perché producono  un liquido dolce di cui le formiche sono ghiotte.

10 Utilizzo delle mandibole

11 Una formica operaia al lavoro

12 Una formica operaia al lavoro

13 Solo i maschi e le regine hanno
le ali: i maschi  accompagnano le regine nel volo nuziale per fecondarne le uova.  La loro vita dura 3-4 settimane e dopo qualche giorno dal volo muoiono. Le regine, dopo il volo nuziale, si strappano le ali  e ritornano nel formicaio a deporre le uova.

14 La regina depone le uova che in pochissimo tempo si trasformano in larve.
In seguito la larva si trasforma in pupa completando lo sviluppo della formica adulto

15 Il nido dove sono custodite le larve, è a forma di cupola per far entrare il calore del sole e mantenere costante la temperatura.

16 UOVA

17 LARVE e PUPA LARVE

18 Le formiche operaie allevano le larve

19 La formica divisa in due parti simmetriche è la verde

20 Formica Regina

21 Relazione svolta dai ragazzi
La formica è un animaletto con il corpo diviso in tre parti: capo, torace e addome. Ha sei zampe, sul capo ha un paio di antenne che sono il principale organo di senso. Le mandibole sono molto resistenti e robuste, servono come difesa e per trasportare gli oggetti. Il colore più tipico delle formiche è nero, ma ve ne sono molte che variano dal rosso all’ arancione, al giallo e al verde. Gli animali che Hanno un corpo simile a quello della formica si chiamano insetti. Solo i maschi e le regine hanno le ali. I maschi accompagnano le regine nel volo nuziale per fecondarne le uova. Le regine dopo il volo nuziale, si strappano le ali e ritornano nel formicaio a deporre le uova mentre i maschi muoiono dopo 3 o 4 giorni. Il formicaio è composto da tantissime gallerie dove le formiche accumulano il cibo. All’ ingresso del formicaio ci sono le formiche soldato che non permettono a nessuno di entrare all’ interno. Le formiche operaie raccolgono gli alimenti, fabbricano, riparano e difendono i nidi, allevano la prole e accudiscono la regina. Nel nido le operaie allevano gli afidi dai quali prendono un liquido dolce di cui sono ghiotte. Il nido dove sono custodite le larve è a forma di cupola per far entrare il calore del sole e mantenere costante la temperatura. Le formiche sono tra le più antiche del pianeta, e le specie finora conosciute sono circa dodicimila.

22 Morena Cerrone

23 Andrea De Martino

24 Giovanni Minervino

25 Anna De Blasio

26 Salvatore Barbato

27 Samuel Magrì

28 Marco Maiello

29 Anna D’Onofrio

30 Emanuela Testa

31 Marco Mangiapia

32 Nadia Spagnuolo

33 Monica De Gennaro

34 Benito Cinicolo

35 Anna Natale

36 Si ringraziano tutti i ragazzi della classe 2 A per l’ impegno e la dedizione con cui hanno svolto tale lavoro: Regia e Aiuto regia: Marco Mangiapia, Benito Cinicolo Fotografia: Morena Cerrone, Alessia Foschini Giornalista reporter: Marco maiello, Samuel Magrì Animatore digitale: Giovanni Minervino, Salvatore Barbato Illustratore professionale: Anna D’ Onofrio, Anna Natale Montaggio: Lorenzo Mendetta, Andrea De Martino Grafica e impaginazione: Ilaria Criscuolo, Stella Brancato Fotoreporter professionale: Anna De Blasio, Nadia Spagnuolo Contatti con esperti: Arianna Suraci, De Gennaro Monica Interviste: Emanuela Testa, Giulia Viceconte, Vincenzo Vitale Disegnatori scientifici : tutta la classe 2A


Scaricare ppt "LA FORMICA Un laborioso insetto che è molto piaciuto ai ragazzi della 2 A dell’ I.C. Virgilio 4 NA Pr.sse Livia Brancaccio, Dorotea Rizzo."

Presentazioni simili


Annunci Google