La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lasse terrestre e i poli I meridiani e i paralleli Zenit e nadir Le stagioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lasse terrestre e i poli I meridiani e i paralleli Zenit e nadir Le stagioni."— Transcript della presentazione:

1

2 Lasse terrestre e i poli I meridiani e i paralleli Zenit e nadir Le stagioni

3

4 L´asse terrestre è l´asse di rotazione intorno al quala ruota la terra. L´asse passa attraversa la sfera terrestre in due punti, il polo Nord e il polo Sud. Lasse terrestre è inclinato rispetto il piano di rotazione della terra attorno al sole. Le stagioni sono la conseguenza di questa inclinazione.

5

6

7 Il sistema delle coordinate geografiche aiuta a trovare la posizione di un punto sulla superficie terrestre e a misurare le distanze. In questo sistema la terra viene divisa in linee immaginarie, i meridiani e i paralleli.

8 - I MERIDIANI sono linee che attraversano la terra dal polo Nord al polo Sud, hanno tutti la stessa lunghezza, la distanza dal meridiano di Greenwich è detta LONGITUDINE

9 I PARALLELI sono linee parallele allequatore, hanno diversa lunghezza, la distanza dallequatore è detta LATITUDINE

10 Per trovare un punto sulla terra si devono prima sapere le sue coordinate geografiche. Per esempio: Lat.: 50°N Lon.: 8°E Sulla carta con le coordinate si cerca la latitudine e la longitudine.

11

12

13 Lo Zenit è un punto immaginario sopra una località terrestre lungo la direzione verticale Il Nadir è un punto immaginario sotto una località terrestre lungo la direzione verticale.

14 Le stagioni dipendono dal variare dellinclinazione dellasse terrestre rispetto al sole.

15

16

17

18


Scaricare ppt "Lasse terrestre e i poli I meridiani e i paralleli Zenit e nadir Le stagioni."

Presentazioni simili


Annunci Google