La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Coordinate geografiche e le Stagioni

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Coordinate geografiche e le Stagioni"— Transcript della presentazione:

1 Coordinate geografiche e le Stagioni

2 Contenuto L’asse terrestre e i poli I meridiani e i paralleli
Zenit e nadir Le stagioni

3 L`asse terrestre E i POLI

4 Cose l´asse terrestre L´asse terrestre è l´asse di rotazione intorno al quala ruota la terra. L´asse passa attraversa la sfera terrestre in due punti, il polo Nord e il polo Sud. L’asse terrestre è inclinato rispetto il piano di rotazione della terra attorno al sole. Le stagioni sono la conseguenza di questa inclinazione.

5

6 I MERIDIANI E I PARALLELI

7 I MERIDIANI e I PARALLELI
Il sistema delle coordinate geografiche aiuta a trovare la posizione di un punto sulla superficie terrestre e a misurare le distanze. In questo sistema la terra viene divisa in linee immaginarie, i meridiani e i paralleli.

8 I MERIDIANI I MERIDIANI sono linee che attraversano la terra dal polo Nord al polo Sud, hanno tutti la stessa lunghezza, la distanza dal meridiano di Greenwich è detta LONGITUDINE

9 I PARALLELI I PARALLELI sono linee parallele all’equatore, hanno diversa lunghezza, la distanza dall’equatore è detta LATITUDINE

10 Come funziona il Sistema delle Coordinate?
Per trovare un punto sulla terra si devono prima sapere le sue coordinate geografiche. Per esempio: Lat.: 50°N Lon.: 8°E Sulla carta con le coordinate si cerca la latitudine e la longitudine.

11

12 Zenit e NADIR

13 Zenit E NADIR Lo Zenit è un punto immaginario sopra una località terrestre lungo la direzione verticale Il Nadir è un punto immaginario sotto una località terrestre lungo la direzione verticale.

14 LE STAGIONI Le stagioni dipendono dal variare dell’inclinazione dell’asse terrestre rispetto al sole.

15

16

17

18 Grazie per la vostra attenzione


Scaricare ppt "Coordinate geografiche e le Stagioni"

Presentazioni simili


Annunci Google