La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Giornata della Memoria è dedicata al ricordo dello sterminio degli Ebrei nei lager nazisti e viene celebrata in tutta Europa per non dimenticare le.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Giornata della Memoria è dedicata al ricordo dello sterminio degli Ebrei nei lager nazisti e viene celebrata in tutta Europa per non dimenticare le."— Transcript della presentazione:

1

2 La Giornata della Memoria è dedicata al ricordo dello sterminio degli Ebrei nei lager nazisti e viene celebrata in tutta Europa per non dimenticare le vittime della Shoah

3 sterminio del popolo ebraico La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dellabbattimento dei cancelli di Auschwitz, Giorno della Memoria, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali) (Parlamento Italiano, Legge 20 luglio 2000, n. 211)

4 Riflettiamo sul giorno della memoria

5 27 gennaio 1945 Apertura dei cancelli di Auschwitz

6 Più di 6 milioni di vittime

7 Auschwitz Auschwitz Polonia ) MORTI

8 Buchenwald Buchenwald (Germania) MORTI

9 Lettera scritta in yiddish da un ragazzo di 14 anni nel campo di concentramento di Pustkow Miei cari genitori, se il cielo fosse carta e tutti i mari del mondo inchiostro, non potrei descrivervi le mie sofferenze e tutto ciò che vedo intorno a me. Il campo si trova in una radura. Sin dal mattino ci cacciano al lavoro nella foresta. I miei piedi sanguinano perché ci hanno portato via le scarpe… Tutto il giorno lavoriamo quasi senza mangiare e la notte dormiamo sulla terra (ci hanno portato via anche i nostri mantelli). Ogni notte soldati ubriachi vengono a picchiarci con bastoni di legno e il mio corpo è pieno di lividi come un pezzo di legno bruciacchiato. Alle volte ci gettano qualche carota cruda, una barbabietola, ed è una vergogna: ci si batte per averne un pezzetto e persino qualche foglia. Laltro giorno due ragazzi sono scappati, allora ci hanno messo in fila e ogni quinto della fila veniva fucilato… Io non ero il quinto, ma so che non uscirò vivo di qui. Dico addio a tutti, cara mamma, caro papà, mie sorelle e miei fratelli, e piango…

10 E molte altre vittime …….

11 Auschwitz ci deve ricordare che la pace nel mondo è importante

12 A cura di Bianca Maria Cristinziani, Davide La Gatta. Classe 4 A/B MONTESSORI


Scaricare ppt "La Giornata della Memoria è dedicata al ricordo dello sterminio degli Ebrei nei lager nazisti e viene celebrata in tutta Europa per non dimenticare le."

Presentazioni simili


Annunci Google