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Capitolo 12 Principi di Finanza aziendale 5/ed Richard A. Brealey, Stewart C. Myers, Franklin Allen, Sandro Sandri Decisioni di finanziamento e le sei.

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1 Capitolo 12 Principi di Finanza aziendale 5/ed Richard A. Brealey, Stewart C. Myers, Franklin Allen, Sandro Sandri Decisioni di finanziamento e le sei lezioni sullefficienza del mercato Copyright © 2007 The McGraw-Hill Companies, Srl. Tutti i diritti riservati Lucidi di Matthew Will Francesco Millo

2 1- 2 Copyright © 2007 The McGraw-Hill Companies, SrlPrincipi di Finanza aziendale 5/ed – Brealey, Myers, Allen,Sandri Argomenti trattati Ritorniamo sempre al VAN Che cosè un mercato efficiente? –Cammino casuale –Teoria del mercato efficiente –Efficienza del mercato: evidenza empirica Misteri ed anomalie Sei lezioni sullefficienza del mercato Lefficienza del mercato italiano

3 1- 3 Copyright © 2007 The McGraw-Hill Companies, SrlPrincipi di Finanza aziendale 5/ed – Brealey, Myers, Allen,Sandri Ritorno al VAN Il VAN impiega i tassi di sconto. Questi tassi di sconto sono adeguamenti al rischio. Ladeguamento al rischio è un sottoprodotto dei prezzi stabiliti dal mercato. La modifica dei tassi di sconto varia il valore delle attività.

4 1- 4 Copyright © 2007 The McGraw-Hill Companies, SrlPrincipi di Finanza aziendale 5/ed – Brealey, Myers, Allen,Sandri Ritorno al VAN Esempio Il governo vi presta $ per 10 anni al 3%, alla sola condizione che paghiate gli interessi prima della scadenza. Dal momento che il 3% è chiaramente un tasso inferiore a quello di mercato, qual è il valore del prestito a tasso inferiore al mercato?

5 1- 5 Copyright © 2007 The McGraw-Hill Companies, SrlPrincipi di Finanza aziendale 5/ed – Brealey, Myers, Allen,Sandri Ritorno al VAN Esempio Il governo vi presta $ per 10 anni al 3%, alla sola condizione che paghiate gli interessi prima della scadenza. Dal momento che il 3% è chiaramente un tasso inferiore a quello di mercato, qual è il valore del prestito a tasso inferiore al mercato? Assumete che il tasso di interesse del mercato per progetti di rischio equivalente sia 10 % $ 988,56.000,100 )10,1( )10,1( NPV 10 1 t t

6 1- 6 Copyright © 2007 The McGraw-Hill Companies, SrlPrincipi di Finanza aziendale 5/ed – Brealey, Myers, Allen,Sandri Teoria del cammino casuale La variazione del prezzo delle azioni di giorno in giorno NON riflette alcun ciclo regolare. Da un punto di vista statistico, la variazione del prezzo delle azioni è casuale (tendenza positiva sul lungo periodo).

7 1- 7 Copyright © 2007 The McGraw-Hill Companies, SrlPrincipi di Finanza aziendale 5/ed – Brealey, Myers, Allen,Sandri Teoria del cammino casuale $103,00 $100,00 $106,09 $100,43 $97,50 $100,43 $95,06 Testa o croce Testa Croce

8 1- 8 Copyright © 2007 The McGraw-Hill Companies, SrlPrincipi di Finanza aziendale 5/ed – Brealey, Myers, Allen,Sandri Teoria del cammino casuale Andamento indice Standard & Poors su un periodo di 5 anni o risultati del lancio della moneta per 5 anni? Mese Livello

9 1- 9 Copyright © 2007 The McGraw-Hill Companies, SrlPrincipi di Finanza aziendale 5/ed – Brealey, Myers, Allen,Sandri Teoria del cammino casuale Mese Livello Andamento indice Standard & Poors su un periodo di 5 anni o risultati del lancio della moneta per 5 anni?

10 1- 10 Copyright © 2007 The McGraw-Hill Companies, SrlPrincipi di Finanza aziendale 5/ed – Brealey, Myers, Allen,Sandri Teoria del cammino casuale Rendimento, in percentuale, giorno t Rendimento, in percentuale, giorno t + 1

11 1- 11 Copyright © 2007 The McGraw-Hill Companies, SrlPrincipi di Finanza aziendale 5/ed – Brealey, Myers, Allen,Sandri Teoria del cammino casuale Rendimento nella settimana t + 1, (%) Rendimento nella settimana t, (%) FTSE 100 (correlazione = -0,08)

12 1- 12 Copyright © 2007 The McGraw-Hill Companies, SrlPrincipi di Finanza aziendale 5/ed – Brealey, Myers, Allen,Sandri Teoria del cammino casuale Rendimento nella settimana t + 1, (%) Rendimento nella settimana t, (%) Nikkei 500 (correlazione = -0,06)

13 1- 13 Copyright © 2007 The McGraw-Hill Companies, SrlPrincipi di Finanza aziendale 5/ed – Brealey, Myers, Allen,Sandri Teoria del cammino casuale Rendimento nella settimana t + 1, (%) Rendimento nella settimana t, (%) DAX 30 (correlazione = -0,03)

14 1- 14 Copyright © 2007 The McGraw-Hill Companies, SrlPrincipi di Finanza aziendale 5/ed – Brealey, Myers, Allen,Sandri Teoria del cammino casuale Rendimento nella settimana t + 1, (%) Rendimento nella settimana t, (%) S&P Composite (correlazione = -0,07)

15 1- 15 Copyright © 2007 The McGraw-Hill Companies, SrlPrincipi di Finanza aziendale 5/ed – Brealey, Myers, Allen,Sandri Teoria del mercato efficiente: le tre forme di efficienza Efficienza in forma debole –I prezzi di mercato riflettono tutte le informazioni contenute nelle serie storiche dei prezzi passati Efficienza in forma debole –I prezzi di mercato riflettono anche tutte le informazioni disponibili al pubblico. Efficienza in forma forte –I prezzi di mercato riflettono tutte le informazioni, sia quelle disponibili al pubblico sia quelle a disposizione degli insider

16 1- 16 Copyright © 2007 The McGraw-Hill Companies, SrlPrincipi di Finanza aziendale 5/ed – Brealey, Myers, Allen,Sandri Teoria del mercato efficiente Analisi fondamentale –Gli analisti investigano il valore delle azioni attraverso il VAN e gli altri indicatori dei flussi di cassa. Analisi tecnica osservatori delle curve, wiggle watchers –Gli analisti di dedicano alla previsione del prezzo delle azioni in base ai dati storici sulle passate fluttuazioni dei prezzi (osservatori delle curve, wiggle watchers).

17 1- 17 Copyright © 2007 The McGraw-Hill Companies, SrlPrincipi di Finanza aziendale 5/ed – Brealey, Myers, Allen,Sandri Teoria del mercato efficiente Mese precedente Mese corrente Mese successivo $ Prezzo azioni Microsoft I cicli svaniscono non appena vengono identificati

18 1- 18 Copyright © 2007 The McGraw-Hill Companies, SrlPrincipi di Finanza aziendale 5/ed – Brealey, Myers, Allen,Sandri Teoria del mercato efficiente N. di gg. relativamente alla data dellannuncio Rendimenti anomali cumulati (%) Data dellannuncio

19 1- 19 Copyright © 2007 The McGraw-Hill Companies, SrlPrincipi di Finanza aziendale 5/ed – Brealey, Myers, Allen,Sandri Teoria del mercato efficiente Rendimento (%) Fondi Mercato Rendimento medio annuale di 1493 fondi investimento e indice di mercato ( )

20 1- 20 Copyright © 2007 The McGraw-Hill Companies, SrlPrincipi di Finanza aziendale 5/ed – Brealey, Myers, Allen,Sandri Teoria del mercato efficiente PrimoSecondoTerzoQuartoQuinto Rendimento medio (%) IPO Azioni a confronto, non oggetto di IPO Non superiorità dei rendimenti IPO Anno successivo allofferta

21 1- 21 Copyright © 2007 The McGraw-Hill Companies, SrlPrincipi di Finanza aziendale 5/ed – Brealey, Myers, Allen,Sandri Teoria del mercato efficiente Il crollo della Borsa del ,10 0,114 7,16 ante-crollo gr Div 928 0,96 0,114 7,16 )( post-crollo gr Div indiceVA )(indiceVA

22 1- 22 Copyright © 2007 The McGraw-Hill Companies, SrlPrincipi di Finanza aziendale 5/ed – Brealey, Myers, Allen,Sandri Teoria del mercato efficiente Il boom delle dot.com nel ,883 0,08 0, ,6 marzo 2000 gr Div 8,589 0,74 0,092 )( ottobre 2002 gr Div indiceVA )(indiceVA 154,6

23 1- 23 Copyright © 2007 The McGraw-Hill Companies, SrlPrincipi di Finanza aziendale 5/ed – Brealey, Myers, Allen,Sandri Lezioni 6 sullefficienza del mercato I mercati non hanno memoria Fidatevi dei prezzi di mercato Interpretate le informazioni Non esistono illusioni finanziarie Lalternativa del fai da te Vista unazione, viste tutte

24 1- 24 Copyright © 2007 The McGraw-Hill Companies, SrlPrincipi di Finanza aziendale 5/ed – Brealey, Myers, Allen,Sandri Esempio: effetto del frazionamento sul valore Mese in relazione al frazionamento Fonte: Fama, Fisher, Jensen & Roll Rendimenti anomali cumulati

25 1- 25 Copyright © 2007 The McGraw-Hill Companies, SrlPrincipi di Finanza aziendale 5/ed – Brealey, Myers, Allen,Sandri Lefficienza del mercato italiano Assente su 30 titoli nel periodo Confermata nel periodo (su annuncio di aumento di dividendo) Presente nel MIB30 nel periodo Efficienza debole Efficienza semiforte

26 1- 26 Copyright © 2007 The McGraw-Hill Companies, SrlPrincipi di Finanza aziendale 5/ed – Brealey, Myers, Allen,Sandri Lefficienza del mercato italiano Presenza di anomalie di calendario anche nel mercato italiano: –January effect –Small-firm effect –Weekend effect (rendimenti più alti il venerdì e più bassi il lunedì, forse perché le notizie negative vengono date a borse chiuse) –Effetto P/U –Persistenza di medio periodo dei endimenti azionari contestuale a un effetto mean reversion


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