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SOCIOLOGIA LA RELIGIONE CAP. 11. CAP. 11 - LA RELIGIONE2 RELIGIONE TIPI monoteista politeista ORGANIZZAZIONI chiese - sette confessioni DEFINIZIONE MISURAZIONE.

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1 SOCIOLOGIA LA RELIGIONE CAP. 11

2 CAP LA RELIGIONE2 RELIGIONE TIPI monoteista politeista ORGANIZZAZIONI chiese - sette confessioni DEFINIZIONE MISURAZIONE RUOLI e funzioni - fenomenologi -funzionalisti - conflittualisti SECOLARIZZAZIONE RELIGIONE E SOC. MULTIETNICA NUOVI MOVIMENTI RELIGIOSI CONTROLLO SOCIALE CAMBIAM. SOCIALE

3 CAP LA RELIGIONE3 ci sono persone RELIGIOSE RAZIONALISTE INDIFFERENTI in calo in crescita LA SOCIOLOGIA> in che cosa crede la gente ANALIZZA> perché la gente crede a queste cose > il contesto organizzativo delle credenze > come la religione influenza ciò che si fa è vera, è valida quella credenza? …ciò non interessa alla sociologia …MA E UN DATO DI FATTO CHE LA GENTE IN QUALCOSA CREDE

4 CAP LA RELIGIONE - Una prima definizione di religione4 DEFINIZIONE FUNZIONALISTA si riferisce a ciò che la religione FA cioè alle sue FUNZIONI DEFINIZIONE SOSTANTIVA si riferisce a ciò che la religione E cioè ai suoi elementi UNA DEFINIZIONE MISTA DURKHEIMun sistema solidale di credenze e di pratiche relative a cose sacre, cioè separate e interdette, le quali uniscono in ununica comunità morale, chiamata chiesa, tutti quelli che vi aderiscono

5 CAP LA RELIGIONE - Una prima definizione di religione5 DURKHEIMreligione come combinazione di credenze e pratiche rituali (non basta credere, ci devessere una pratica) ruolo centrale del sacro la religione può unire, ma anche dividere la gente WEBER, religione tratta il problema della teodicea (giustizi divina), e consente alla gente di considerare ricco di significato questo mondo la vita qua in funzione di quella nellal di là BERGER religioni forniscono fattori di compensazione ai problemi della vita, e questi hanno una copertura di sacralità TUTTE LE DEFINIZIONI HANNO LIMITI E PONGONO PROBLEMI

6 CAP LA RELIGIONE - Una prima definizione di religione6 FUNZIONALISTI > preservare lordine sociale > integrare le persone nella comunità/soc. > mantenere il consenso ai valori TEORICI CONFLITTO > nascondere problemi e conflitti sociali > nascondere lo sfruttamento > controllare le persone nascondendo conflitti e sfruttamento FENOMENOLOGI > fornire risposte a questioni fondamentali > dare significato al mondo NON DIMENTICARSI CHE… le spiegazioni sociologiche non includono le teleologiche, e possono includere idee rifiutabili da persone religiose; la maggioranza degli approcci sociologici si sono sviluppati nel contesto delle religioni occidentali, monoteiste

7 CAP LA RELIGIONE - Come si misura la religione7 due misurazioni: estensione delle PRATICHE diffusione delle CREDENZE RELIGIOSITA STATISTICHE sulla religiosità molto difficili da interpretare # le domande dipendono da come definiamo la religione (rischio che ogni sociologo definisca in modo diverso) # le domande sulla pratica devono considerare diverse pratiche, e diverse intensità di pratica (andare a messa o no, andare in un luogo una volta o tutti i giorni?) # lappartenenza religiosa è difficile da interpretare (religioni che non chiedono professioni, altre sì, altre che le suppongono) # tutti dicono che credono in un Dio (ma è sufficiente senza una pratica? credere e andare in chiesa è religioso?) # come trattare le credenze ? (e chi crede negli extraterrestri, o nei maghi, o nei fantasmi?) …bisogna chiederlo… (interviste) E NON E FACILE!

8 CAP LA RELIGIONE - Le organizzazioni religiose8 CRISTIANESIMO tutti gli aderenti riconoscono GESU CRISTO fondatore abbastanza diversificato come credo e organizzazione credono nella salvezza eterna (paradiso) tre componenti: cattolicesimo, ortodossia, protestantesimo e molte derivazioni (sino a pentecostali fra i neri) risale a 2500 anni fa, religione di popoli nomadi importanza ai testi religiosi e a stretti codici morali (la Torah) rabbini: leaders religiosi esperti nellinterpretare libri sacri credono nel ritorno finale del Messia cè divisione fra ortodossi e assimilati EBRAISMO DEFINIRE MISURARE

9 CAP LA RELIGIONE - Le organizzazioni religiose9 ISLAM origine in medio oriente: Maometto vive su credenze e pratiche, si basa su Corano elemento centrale è la jihad (conflitto tra bene e male) non cè separazione fra chiesa e stato due tradizioni: sunniti e sciiti (più radicali) RELIGIONI MONOTEISTE SPESSO HANNO OBBLIGATO ALLA CONVERSIONE SPESSO DIVENUTE RELIGIONI DI STATO TUTTE HANNO SUBITO DISTINZIONE FRA FONDAMENTALISTI E RIFORMATORI EBRAISMOCRISTIANESIMOISLAM DEFINIRE MISURARE

10 CAP LA RELIGIONE - Le organizzazioni religiose10 INDUISMO esiste da più di 6000 anni, credenza nella reincarnazione molte varianti locali e olti libri religiosi (nessuno dà verità) tutti gli indù legati a un sistema di caste(4) + intoccabili BUDDISMO derivazione dellinduismo; è religione o guida? centralità dellauto disciplina, della rinuncia al desiderio, per raggiungere il nirvana (completa soddisfazione spirituale) CONFUCIANESIMO etica del VI sec. d.C. da Confucio; esalta saggezza ed equità SIKHISMO monoteismo del XV sec. d.C., condivide molte idee induismo DEFINIRE MISURARE

11 CAP LA RELIGIONE - Le organizzazioni religiose11 QUATTRO ORGANIZZAZIONI RELIGIOSE: chiesa confessione setta culto lespressione chiesa tendono a utilizzarla tutti ChieseSette grande partecipazionepartecipazione ristretta aperte a tuttiaperte a pochi partecipazione involontariapartecipazione volontaria partecipazione dalla nascitapartecipazione per conversione con clero professionalenessun clero professionale impegno parzialeimpegno totale collegate con societàisolate dalla società accettazione del mondorifiuto del mondomonopolio della verità burocratichecarismatiche LE RELIGIONI SONO ORGANIZZAZIONI SOCIALI CON PROPRIE STRUTTURE

12 CAP LA RELIGIONE - Le organizzazioni religiose12 sette CONVERSIONISTI- cercano attivamente di convertire le persone (esercito della salvezza) - ciò incrementa la partecipazione, e i conflitti - enfatizzano ritorno alla religione - si professa forte relazione personale tra credente e il salvatore, e la conversione è rapida RIVOLUZIONISTI - enfatizzano conversione, ma + radicali verso società (testimoni di geova) - società cattiva, occorre rovesciare lordine presente - appartenenza alla setta garantisce la salvezza - lenta conversione con prove di appartenenza ed enfasi su purezza e sacralità delle credenze - Dio? Un dittatore autocratico che non dialoga con setta INTROVERSIONISTI - mirano al cambiamento interiore, si ritirano da mondo (pietismo) - indifferenti a riforme sociali e alla conversione - Dio? È come uno spirito

13 CAP LA RELIGIONE - Le organizzazioni religiose13 sette MANIPOLAZIONISTI- danno possibilità di accedere a conoscenze/tecniche (scientology) che consentono agli adepti di raggiungere fini sociali - tutti possono apprendere, ma con training - non cè credenza in un dio - sono le meno religiose, definite culti TAUMATURGICI - il soprannaturale si può conoscere anche in quotidiano (spiritualismo) - invecchiamento e morte si possono sospendere - comunità = chi è presente a ogni seduta RIFORMISTI - spesso derivano da fallimento sette rivoluzioniste (quaccheri) - agisce come una coscienza sociale: le buone azioni - tendenza a essere puri e incontaminati - idea primitiva di un dio salvatore UTOPISTI - più radicali di riformisti, meno violenti delle rivoluzion. (amish) (mennoniti) - comunità chiuse; in USA contro assimilazione immigrati

14 CAP LA RELIGIONE - Le organizzazioni religiose14 confessioni non rivendica monopolio di verità (è una ex setta istituzional.ta) è una forma organizzativa più tipica di società complessa tre caratterizzazioni: > basso livello di impegno > tolleranza e apertura > difficile distinzione da altri gruppi similari c u l t i è un movimento strutturato in modo impreciso, limitato nel tempo distinguibili in: > culti di audience (tipica lastrologia > culti di clienti (+ organizzati con servizi) > movimenti di culto (++ organizzati con attività offerte

15 CAP LA RELIGIONE - Le organizzazioni religiose15 CHIESASETTA sia la CHIESA sia la SETTA rivendicano di possedere lunico vero messaggioconsiderata legittimatadeviante CONFESSIONECULTO sia la CONFESSIONE sia il CULTO riconoscono che esistono diverse credenze considerataconsiderato legittimatadeviante

16 CAP LA RELIGIONE - Religione e cambiamento sociale16 MAX WEBER riteneva che esistesse una relazione fra il capitalismo e forme di religione quali…: qualsiasi forma di attività sociale può avere un significato religioso la religione è una vocazione che dura la vita e si manifesta nei compiti quotidiani lavorare e guadagnare è cosa gradita a Dio evitare i piaceri è ascetico, e gradito a Dio se uno è religioso non sa se sarà salvato si è predestinati alla salvezza ma avere successo può esserne un segnale

17 CAP LA RELIGIONE - Religione e cambiamento sociale17 MAX WEBER non ha mai detto che la religione è una causa del capitalismo ma riconosce che esiste una affinità con attività economiche tipiche del capitalismo nella sua analisi comparativa WEBER prova che il cristianesimo a differenza di tutte le altre religioni (compresa quella giudaica) contiene valori atti a promuovere lindividualismo e un atteggiamento attivo nei confronti del mondo

18 CAP LA RELIGIONE - Religione e cambiamento sociale18 cambiamento sociale il cambiamento sociale è promosso anche dalla religione specie là dove emergono figure carismatiche specie là dove emergono figure carismatiche, e i leaders delle sette spesso incarnano figure con mkessaggi carimstici rispetto a un mondo che va cambiato perché non asseconda esigenze degli adepti CARISMA CARISMA> quando i seguaci attribuiscono qualità/poteri speciali a una persona > quando è unico, specifico della persona Tre problemi:> il termine carisma oggi è usato per molte persone > il carisma anche pericoloso se si motiva a fare cose sbagliate > il carisma non è facile mantenerlo (il leader è unico; spesso i movinenti dominati dal carisma si burocratizzano)

19 CAP LA RELIGIONE - I nuovi movimenti religiosi19 in crescita ultimi 30 anni specie USA e Europa e potere delle Chiese in declino TRE NUOVI MOVIMENTI RELIGIOSI 1)quelli che rifiutano il mondo 2)quelli che si adattano al mondo 3)quelli che affermano il mondo JESUS PEOPLE MOVEMENT MEHER BABA MISSIONE LUCE DIVINA ADATTAMENTO RIFIUTOAFFERMAZIONE HARE KRISHNA BAMBINI DI DIO PEOPLES TEMPLE MANSON FAMILY BUDDISMO NIKIREN MEDITAZ. TRASCENDENT. SCIENTOLOGY HUMAN POTENZIAL SUBUD - NEOPENTECOSTALI

20 CAP LA RELIGIONE - I nuovi movimenti religiosi20 TRE NUOVI MOVIMENTI RELIGIOSI 1)quelli che rifiutano il mondo (più vicini alle sette) esempio classico è la Chiesa di MOON-chiedono rifiuto del mondo e dei precedenti legami sociali, impegnare vita e ricchezza x chiesa Presenza di un leader carismatico, piccolo gruppo fedelissimi, e altri seguaci Si rivolgono a giovani senza vincoli familiari e di lavoro x fornire certezze Fascia detà adepti, ostilità del pubblico, predicare imminenti cambiamenti, facilitano significativo ricambio dei membri 2)quelli che si adattano al mondo (più vicini a confessioni) esempio classico sono i Neopentecostali 3)quelli che affermano il mondo esempio classico è il movimento di Scientology (nacque con vocazione a problemi psichiatrici, poi si orientò a religione) il mancato successo personale? è frutto di restrizioni e repressioni sociali! viene fatta offerta a futuri adepti di diventare migliori

21 CAP LA RELIGIONE - I nuovi movimenti religiosi21 TRE NUOVI MOVIMENTI RELIGIOSI > quelli che rifiutano il mondo > quelli che affermano il mondo entrambi combinano credenze diverse entro lo stesso movimento i movimenti che rifiutano >>> tendono appartenenza più ristretta e hanno più probabilità di attirare i giovani i movimenti che affermano più orientati a persone anziane (per chi vuol uscire o è uscito a volte paura di controlli; i DE-PROGRAMMATORI) (sono auto-religioni che agiscono come culti per il capitalismo?) RELATIVISMOTOLLERANZA I SOCIOLOGI ASSUMONO VERSO TALI CREDENZE RELATIVISMO E TOLLERANZA LE CREDENZE HANNO UN SENSO NEL LOLRO CONTESTO SOCIALE IL PERCHE E I SOCIOLOGI CERCANO DI SPIEGARE NON IL COSA MA IL PERCHE CI SI CREDE

22 CAP LA RELIGIONE - Il declino della religione22 declino e minore significatività della religione DURKHEIM> la religione fa le comunità > se società divengono complesse, religione è meno idonea > per incrementare adepti: meno prescrittive MARX> la religione fornisce spiegazione a ingiustizie e sofferenze > lorigine delle sofferenze è nella società > la religione viene soppiantata da spiegazioni + scientifiche FREUD> la religione è proiezione dellattaccamento infant. ai genitori > Dio prende il posto dei genitori > oggi si adottano modi più concreti x risolvere problemi WEBER> la religione dà risposte ai quesiti chiave dellesistenza > con progresso idee mistiche rimpiazzate da idee scientifiche > la gente rimane insoddisfatta delle risposte scientifiche

23 CAP LA RELIGIONE - Il declino della religione23 declino e minore significatività della religione WEBER: secolarizzazione e religiosità SOCIETA RELIGIOSE SOCIETA SECOLARI se la religione è inserita nellintera vita sociale, qualsiasi disimpegno di essa dalla vita sociale sarebbe segno di secolarizzazione (politici critici su interferenze religione; altri fondamentalismi vorrebbero interferenze) per i sociologi, istituzioni sono oggi sempre più specializzate su scopi differenziati, per religione ciò abbassa collegamenti con altre istituzioni (per mantenere collegamenti tra credenze religiose e altre opinioni: messaggi generalizzati) nella modernità religioni sempre meno dichiarano verità esclusive, ciò significa che viene meno la funzione di mantenere la solidarietà sociale (ciò confermerebbe secolarizzazione, ma processi ecumenici rinsaldano su una verità) sempre meno misteri e magie e sempre più dati scientifici (però persone possono rifiutare tale razionalismo e sostenere nuovi movimenti religiosi)

24 CAP LA RELIGIONE - Il declino della religione24 difficile misurarla, ma dipende da misurazione della religione SOCIETA RELIGIOSE SOCIETA SECOLARI RELIGIONE: MISURIAMO LA PRATICA ESTERNA O LA CREDENZA INTERIORE SECOLARIZZAZIONE: MISURIAMO LA NON PRATICA ESTERNA O LA NON CREDENZA INTERIORE è certo che oggi la religione ha ruolo minore nel controllo sociale e nel determinare modi di vita delle persone fantasmi e fattucchiere sono credenze religiose? oggi varietà di sistemi di credenze contestano predominio religione in tutte le società moderne cè declino delle religioni sia come frequentazione regolare sia nei passaggi di status

25 CAP LA RELIGIONE - Il declino della religione25 ESISTONO CREDENZE E PRATICHE CHE SVOLG0NO FUNZIONI RELIGIOSE ANCHE SE NON HANNO LASPETTO DI RELIGIONI il nazionalismo (sostenuto da idee e simboli ritenuti sacri) IN UNA SOCIETA COME LA NOSTRA LA RELIGIONE DEVE COMPETERE CON ALTRI SISTEMI DI CREDENZE FRA CHI OFFRE CERTEZZE CE ANCHE la scienza (ma gli scettici sulla religione lo sono anche sulla scienza) LA SCIENZA DA RISPOSTE DIVERSE DA RELIGIONE ANCHE SULLA VITA E SULLA MORTE MOLTI DEI PROBLEMI DELLA SOFFERENZA E DELLINFELICITA FATTI PROPRI DALLA PSICOTERAPIA CHE RIVENDICA CAPACITA DI DIAGNOSTICARE MALATTIE SOCIALI

26 CAP LA RELIGIONE - Il declino della religione26 NON SI TRATTA SOLO DI ENFATIZZARE ELEMENTI VIOLENTI E PERICOLOSI IL FONDAMENTALISMO ESISTE ANCHE NELLE SOCIETA MODERNE COMUNQUE ESISTE UNA CORRELAZIONE FRA RELIGIONI E LA CRESCITA DEL FONDAMENTA LISMO I FONDAMENTALISTI SI OPPONGONO ALLEVOLUZIONISMO E LIBERALISMO PE RAGIONI POLITICHE, E AI POTERI CENTRALI E I MASS MEDIA VENGONO UTILIZZATI (SPECIE IN USA - la pray TV) PER SOSTENERE POSIZIONI POLITICHE E PROPAGANDARE CULTI RELIGIOSI

27 CAP LA RELIGIONE - Il declino della religione27 I DIVERSI MOVIMENTI FONDAMENTALISTICI HANNO IN COMUNE 1)Il ritorno alla tradizione contrapposto alla modernità (salvo che non si sa mai quali siano esattamente le tradizioni) 2)Il richiamo a un ritorno alla certezza (assolutismo contro relativismo) (protesta perché valori, morale e credenze sono diventate relative) 3)Il ritorno alla comunità contrapposta allalienazione (causa del crollo dei valori e delle tradizioni è la perdita della comunità) MA I SOCIOLOGI SANNO CHE NON E COSì CERTO CHE NEL PASSATO CI FOSSERO CERTEZZE E LE PERSONE VIVESSERO IN COMUNITA PACIFICHE … i musulmani mettono in pericolo la superiorità dei nostri valori e dei nostri costumi, si insinuano…

28 CAP LA RELIGIONE - La religione in una società multietnica28 in europa il cristianesimo è sempre stato la religione dominante se non lunica oggi leuropa è una società multiculturale/multietnica il predominio del cristianesimo non è dovuto a superiorità teleologica ma alle alleanze con le strutture di potere della civiltà occidentale caratteristica tipica del cristianesimo è la varietà dei cristianesimi caratteristica sociologica significativa i criteri universali di appartenenza oggi leuropa registra adepti alle religioni cristiana, ebraica, islamica, sikhista, buddista, confuciana, induista, taoista oltre a molti nuovi movimenti religiosi comunità etniche locali mettono enfasi su loro religione 1)perché già prima delle migrazioni avevano forte partecipazione religiosa 2)perché la religione diventa base per costruire nuove comunità 3)perché religione svolge funzioni di costruire solidarietà sociale la religione è diventata anche elemento di conflitto tra culture la religione è stato modo per resistere alle pressioni esterne

29 CAP LA RELIGIONE - La religione in una società multietnica29 il ruolo del culto multi religioso nelle scuole è molto dibattuto e la possibilità di fare scuole separate per le minoranze religiose è spesso irrisolto molte scuole controllate da organizzazioni religiose cattoliche sono finanziate i musulmani lamentano ingiustizia di tali finanziamenti governativi i genitori musulmani sono preoccupati per educazione mista ragazzi/ragazze i genitori musulmani preoccupati per perdita aspetti loro tradizione religiosa ovvia la richiesta di avere delle scuole statali musulmane (il dibattito italiano sul crocefisso nelle scuole percorre analoghi sentieri) comunità etniche locali mettono enfasi su loro religione i matrimoni combinati entro la comunità trova giustificazioni religiose i politici dicono che è segno di mancata volontà di assimilazione i musulmani lo vedono come forma per difendere ideentità culturale SE LE PERSONE IMPARANO QUALCOSA RIGUARDANTE ALTRE CULTURE FORSE SARANNO MENO PORTATE A FARE DELLE DISCRIMINAZIONI (MA QUESTO VALE SOLO PER GLI STRANIERI O ANCHE PER I CONNAZIONALI ?)

30 CAP LA RELIGIONE - Le funzioni sociali della religione30 LA RELIGIONE COME FORZA CONSERVATRICE LA RELIGIONE COME FORZA DI CAMBIAMENTO la religione integra le persone e promuove un senso di identità di gruppo (Durkheim) la religione ha ruolo stabilizzante perché fornisce credenze che giustificano laccettazione delle disuguaglianze, è cioè loppio dei popoli (K.Marx) IN EFFETTI LA RELIGIONE PUO ESSERE CONSERVATRICE - se manttiene lo status quo - se si oppone ad alcuni cambiamenti esistono notevoli riscontri che le religioni hanno un ruolo attivo nel cambiamento sociale, per esempio nello sviluppo del capitalismo (M. Weber) IN EFFETTI LA RELIGIONE PUO ESSERE INNOVATRICE - nel contestare potere Stato -nel promuovere valori sociali rispetto a iniquità/ingiustizie


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