La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRESA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRESA."— Transcript della presentazione:

1 IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRESA DI AUTOTRASPORTO N. 68 TI TROVI IN

2 Impresa e Diritto, Licenze e Autorizzazioni, Impresa di Autotrasporto Definizione I veicoli possono essere adibiti a uso proprio o a uso di terzi. Si ha l'uso di terzi quando un veicolo è utilizzato, dietro corrispettivo, nell'interesse di persone diverse dall'intestatario della carta di circolazione. Negli altri casi il veicolo si intende adibito a uso proprio. Il servizio di trasporto merci conto terzi consiste in: a) servizio di trasporto di cose per conto terzi; b) servizio di linea per trasporto di cose; c) servizio di piazza per trasporto di cose per conto terzi Un veicolo si intende adibito al servizio di trasporto di cose per conto terzi quando l'imprenditore si obbliga, dietro corrispettivo, a prestare i servizi di trasporto ordinati dal mittente. Requisiti Per quanto riguarda il trasporto di merci per conto terzi i requisiti variano in base al peso trasportato: -Per Autotrasporto conto terzi inferiore a 1,5 tonn. di peso complessivo è sufficiente la domanda di iscrizione Albo Autotrasportatori dimostrando il solo requisito di onorabilità (linteressato non deve essere stato dichiarato delinquente abituale, professionale o per tendenza e non deve aver riportato una qualsiasi condanna a pena detentiva non inferiore a tre anni); -Per Autotrasporto conto terzi superiore a 1,5 tonn. di peso complessivo è necessaria domanda di iscrizione Albo Autotrasportatori dimostrando: -requisito di onorabilità, requisito di capacità finanziaria e di idoneità professionale. La dimostrazione di idoneità professionale viene acquisita previo superamento di appositi esami presso la provincia di residenza, seguendo le seguenti modalità: - frequentazione di un apposito corso di formazione Oppure - senza frequentare il corso se il soggetto è in possesso di un diploma di maturità, oppure, se il soggetto ha un'esperienza maturata di almeno 5 anni a livello direzionale all'interno di una ditta già e ancora iscritta all'Albo autotrasportatori, senza vincoli e limiti (es. soci amministratori nelle società di persone, soci facenti parte del consiglio di amministrazione nelle IMPRESA DI AUTOTRASPORTO

3 Impresa e Diritto, Licenze e Autorizzazioni, Impresa di Autotrasporto società di capitale, collaboratori familiari di ditte individuali o dipendenti). Per quanto riguarda invece il trasporto di persone,in particolare per le attività di taxi e di noleggio con conducente è necessaria lapposita autorizzazione che si ottiene presentando domanda allufficio protocollo del Comune. A tale domanda va allegata la documentazione che attesta di soddisfare i requisiti necessari e in particolare : a) di essere in possesso dei titoli previsti ed obbligatori per la guida dei veicoli secondo le vigenti norme del Codice della Strada; b) essere iscritti al Registro delle Ditte presso la Camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato o al Registro delle Imprese artigiane ai sensi della Legge 8 agosto 1985, n.443, per le imprese già esercenti lattività; c) essere proprietari o comunque possedere la piena disponibilità, anche in leasing, del mezzo per il quale è rilasciata dal Comune la licenza o lautorizzazione di esercizio; d) avere la sede o in ogni modo la disponibilità di rimesse o spazi adeguati a consentire il ricovero dei mezzi e la loro ordinaria manutenzione e) non avere trasferito precedente licenza o autorizzazione da almeno due anni. Sono inoltre necessari: a) certificato di iscrizione al ruolo; b) dichiarazione di impegno a non esplicare altra attività lavorativa che limiti il regolare svolgimento del servizio; c) documentazione di eventuali titoli di preferenza in conformità a quanto previsto dallart.16 del presente Regolamento; d) certificazione medica con data non antecedente a tre mesi attestante di non essere affetto da malattie incompatibili con lesercizio del servizio. Dopo laccettazione della domanda il richiedente è tenuto a sostenere un esame riguardante: - conoscenza del regolamento comunale di esercizio; - conoscenza degli elementi di toponomastica locale e dei principali luoghi o siti storici del Comune; - elementi di diritto civile, commerciale, sociale e fiscale la cui conoscenza è necessaria per lesercizio della professione.

4 Impresa e Diritto, Licenze e Autorizzazioni, Impresa di Autotrasporto Adempimenti per lavvio dellimpresa Per avviare unimpresa di autotrasporto sono necessarie: - Domanda di attribuzione del numero di partita iva - Dichiarazione di inizio attività all'Agenzia delle Entrate - Iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori, istituito presso l'Ufficio Provinciale della Motorizzazione civile - Domanda di iscrizione nel Registro delle Imprese con denuncia di inizio attività al Repertorio Economico Amministrativo (REA) - Iscrizione all'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali presso l'Inail - Iscrizione nella gestione dei contributi e delle prestazioni previdenziali presso l'Inps. Riferimenti Normativi nazionali - L , n. 298 (Gazz. Uff. 31 luglio 1974, n. 200): Istituzione dell'albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, disciplina degli autotrasporti di cose e istituzione di un sistema di tariffe a forcella per i trasporti di merci su strada. - D.P.R , n. 32 (Gazz. Uff. 5 marzo 1976, n. 60): Norme di esecuzione della L. 6 giugno 1974, n. 298, modificata dalla L. 28 aprile 1975, n. 145, concernente istituzione dell'albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, disciplina degli autotrasporti di cose e istituzione di un sistema di tariffe a forcella per i trasporti di merci su strada. - D.P.R , n. 783 (G.U. n. 296 del ) - Ulteriori norme di esecuzione della L. 6 giugno 1974, n. 298, e successive modificazioni, concernente istituzione dell'albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, disciplina degli autotrasporti di cose e istituzione di un sistema di tariffe a forcella per i trasporti di merci su strada. - L , n. 68 (G.U. n. 35 del ) - Ristrutturazione dell'autotrasporto di cose per conto di terzi. L'art. 3, D.L. 25 novembre 1995, n. 501, ha prorogato al 31 dicembre 1997 l'efficacia delle disposizioni contenute nella presente legge. - D.Lgs , n. 285 (Suppl. G.U. n. 114 del ) - Nuovo codice della strada. - D.P.R , n. 495 (Suppl. Ord. G.U. n. 303 del ) - Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada. - D.L , n. 82 (Pubblicato nella Gazz. Uff. 29 marzo 1993, n. 73 e convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1, L. 27 maggio 1993, n. 162) - Misure urgenti per il settore dell'autotrasporto di cose per conto di terzi. - L , n. 454 (G.U. n. 303 del ) - Interventi per la ristrutturazione dell'autotrasporto e lo sviluppo dell'intermodalità - D.Lgs , n. 84 (Gazz. Uff. 9 aprile 1998, n. 83): Riordino della disciplina per l'accesso alla professione di autotrasportatore di cose per conto di terzi, a norma dell'articolo 7, comma 1, della L. 23 dicembre 1997, n. 454.

5 Impresa e Diritto, Licenze e Autorizzazioni, Impresa di Autotrasporto - D.Lgs , n. 85 (G.U. n. 83 del ) - Riordino della disciplina concernente il rilascio delle autorizzazioni per l'esercizio dell'attività di autotrasporto di cose per conto di terzi, a norma dell'articolo 7, comma 2, della L. 23 dicembre 1997, n Artt. 1 e 2 - D.M , n. 212, art. 12 (Gazz. Uff. 7 luglio 1998, n. 156): Regolamento recante i criteri e le modalità per la dimostrazione del possesso dei requisiti per la conversione delle autorizzazioni al trasporto merci per conto di terzi in autorizzazioni all'impresa di autotrasporto. Codice attività economica ATECO Trasporto di merci su strada


Scaricare ppt "IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRESA."

Presentazioni simili


Annunci Google