La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: TATUATORI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: TATUATORI."— Transcript della presentazione:

1 IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: TATUATORI E PIERCING N. 105 TI TROVI IN

2 Impresa e Diritto, Licenze e Autorizzazioni, Tatuatori e Piercing TATUATORI E PIERCING Definizione Si definisce tatuaggio lesecuzione di disegni indelebili sulla pelle ottenuti mediante lintroduzione nel derma umano di pigmenti di uno o più colori. Per realizzare il tatuaggio si utilizzano aghi o strumenti taglienti. Si definisce piercing la perforazione di una qualsiasi parte del corpo umano allo scopo di inserire oggetti decorativi di forma diversa. Requisiti soggettivi: insussistenza di reati incidenti sulla moralità professionale; assenza di pregiudiziali ai sensi ai sensi dellart. 10 della L.31 maggio 1965 n.575 (legge antimafia); obbligo di percorso formativo per operatori di tatuaggio e piercing. Requisiti oggettivi: I locali in cui viene svolta lattività devono rispettare i requisiti tecnici ed igienico-sanitari previsti dalle norme di legge e regolamentari vigenti in materia. Si consiglia di verificare presso la Camera di Commercio Competente per territorio l'eventuale presenza di ulteriori requisiti e/o adempimenti fissati da Leggi Regionali. Iter Burocratico Per lavvio dellattività occorre inviare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) contestualmente ad una comunicazione unica (Comunica) al Registro Imprese che provvederà ad inoltrarla automaticamente a SUAP competente (Sportello Unico Attività Produttive). Il SUAP verifica la completezza formale della documentazione e, in caso di esito positivo, rilascia una ricevuta che consente al richiedente di iniziare immediatamente l'attività; nel contempo, trasmette alle altre amministrazioni competenti la SCIA e gli eventuali allegati. Coloro che esercitano personalmente, professionalmente in qualità di titolare l'attività di tatuaggio o piercing sono tenuti ad iscriversi all'albo provinciale delle imprese artigiane secondo le modalità e con gli effetti previsti dalla medesima n.443 del Nel caso di impresa artigiana esercitata in forma di società, anche cooperativa, i soci ed i dipendenti devono essere in possesso della qualifica professionale.

3 Impresa e Diritto, Licenze e Autorizzazioni, Tatuatori e Piercing Riferimenti Normativi Nazionali Legge quadro artigianatoLegge n. 443/1985; Circolare Ministero della Sanità del n. 2.9/156; Circolare Ministero Sanità del n. 2.8/633; Decreto Legislativo 14 settembre 2009, n. 133; Decreto Ministeriale : Misure di protezione per gli operatori sanitari dal contagio professionale; DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 15 luglio 2003, n.254;Regolamento recante la disciplina per la gestione dei rifiuti sanitari; Decreto Ministero dello Sviluppo Economico 12 maggio 2011 n. 110 "Regolamento di attuazione dell'art. 10 comma 1 della legge 4 gennaio 1990, n. 1, relativo agli apparecchi elettromeccanici utilizzati per l'attività di estetica"; Norma Europea UNI EN del 10 settembre 2002: Oggetti metallici che vengono inseriti in parti perforate del corpo (piercing). Codici Attività Economica ATECO Attività di tatuaggio e piercing.


Scaricare ppt "IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: TATUATORI."

Presentazioni simili


Annunci Google