La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nascita ed evoluzione delluniverso Prof. S.F. Mingiardi UNITELSEREGNO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nascita ed evoluzione delluniverso Prof. S.F. Mingiardi UNITELSEREGNO."— Transcript della presentazione:

1 Nascita ed evoluzione delluniverso Prof. S.F. Mingiardi UNITELSEREGNO

2 Perché cè qualcosa anziché niente? Perché cè qualcosa anziché niente? Perché è comparso luniverso? Perché è comparso luniverso? Cosa è successo 13 miliardi e 750 milioni di anni fa? Cosa è successo 13 miliardi e 750 milioni di anni fa? Da dove venne il primo atomo di realtà grande mm 1/10 32 ? Da dove venne il primo atomo di realtà grande mm 1/10 32 ?

3

4 Nessuna legge fisica di carattere osservativo ci permette di rispondere alle prime due domande poste allinizio di questa sezione. Tuttavia, queste stesse leggi ci autorizzano a descrivere in modo preciso quello che è successo allinizio, a 1/10 43 dopo il miraggio del tempo zero, un lasso di tempo di una piccolezza inimmaginabile dal momento che la cifra uno del denominatore è seguita da 43 zeri. Che cosa è dunque successo allorigine, 13,750 miliardi di anni fa? Per saperlo bisognerà risalire fino al tempo zero, fino a quel muro originario che i fisici chiamano «muro di Planck». In questepoca lontana, tutto ciò che racchiude il grande universo - pianeti, soli e più di 2oo miliardi di galassie - era raggruppato in una singolarità microcosmica di una piccolezza inimmaginabile. Appena una scintilla nel vuoto: mm 1/ Ai Confini Della Scienza - La Nascita Dell'universo


Scaricare ppt "Nascita ed evoluzione delluniverso Prof. S.F. Mingiardi UNITELSEREGNO."

Presentazioni simili


Annunci Google