La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratorio di matematica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratorio di matematica"— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio di matematica
a.s. 2011/2012 “Come Pitagora e Archimede” Laboratorio di matematica alunni della III C a.s. 2011/2012 Docente A. Pannone

2 Premessa Il progetto di laboratorio “Come Pitagora e Archimede” è stato riproposto anche nella seconda parte dell’anno scolastico, per attivare percorsi formativi orientati a prevenire l’ insuccesso scolastico valorizzando le diverse attitudini, gli stili di apprendimento, le capacità dei singoli alunni.

3 Finalità Nello specifico ha inteso proporre degli interventi mirati a: Consentire il recupero degli apprendimenti logico-matematici per gli alunni in possesso di una lacunosa preparazione di base; Potenziare le abilità di calcolo e la capacità di analizzare e risolvere situazioni problematiche per gli alunni in possesso di adeguate competenze.

4 Destinatari e tempi Sono stati coinvolti 14 alunni della classe III C del plesso B. Croce. Il progetto si è articolato in 8 incontri extracurricolari della durata di 150 minuti ciascuno per un totale di 20 ore, da febbraio ad aprile.

5 Metodologia-attività
Le attività, impostate sulle basi della didattica attiva e laboratoriale (lavoro individuale, di gruppo e cooperativo, apprendimento con tutoraggio svolto da altri studenti), hanno riguardato l’utilizzo di abachi e BAM, schede operative, completamento di catene numeriche, situazioni problematiche, giochi matematici.

6 Obiettivi di apprendimento
. Obiettivi di apprendimento Leggere e scrivere, scomporre e comporre, ordinare e confrontare i numeri fino al Acquisire la tecnica di calcolo delle quattro operazioni entro il 9999. Padroneggiare strategie di calcolo mentale ( moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000. Comprendere e risolvere un testo problematico, individuando i dati essenziali e/o sovrabbondanti. Riconoscere, rette, semirette, segmenti obliqui, verticali, orizzontali e discriminare direzione e verso. Intuire il concetto di angolo, retta e poligono.

7 Interventi individualizzati
Per l’alunno diversamente abile sono state proposte schede strutturate e attività con numeri non oltre il 999 e situazioni problematiche di addizione e sottrazione ad una domanda ed una operazione.

8 a lezione di matematica

9 Verifica Sono state utilizzate prove di verifica strutturate per accertare il raggiungimento delle competenze attese : Conoscere, confrontare e operare con i numeri entro il 9999 Eseguire le quattro operazioni utilizzando le relative proprietà Comprendere e risolvere situazioni problematiche. Riconoscere e classificare rette, segmenti, semirette,angoli, poligoni.

10

11

12

13

14 Risultati conseguiti Il progetto si è svolto nei tempi e nei modi previsti. I risultati attesi sono stati pienamente conseguiti per la maggior parte degli alunni . Due alunni con tempi di apprendimento più lunghi hanno raggiunto in modo essenziale gli obiettivi previsti. La ricaduta si può ritenere buona, considerando l’entusiasmo e la partecipazione che gli alunni hanno manifestato nello svolgimento delle attività per tutta la durata del progetto.


Scaricare ppt "Laboratorio di matematica"

Presentazioni simili


Annunci Google