La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

12-9-2012 SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "12-9-2012 SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere."— Transcript della presentazione:

1 12-9-2012 SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere informazioni utili per prendere decisioni STAKEHOLDERS Sono i portatori di interesse per lazienda. Possono essere interni = soci, dipendenti esterni = fornitori, finanziatori (banche, obbligazionisti), Pubblica Amministrazione Linformazione deriva dallelaborazione di dati. Esempio: Unazienda ha avuto utili di 18.000 lo scorso anno e di 20.000 questanno Si è verificato un miglioramento degli utili DATI INFORMAZIONE Obiettivi 1)Documentare i fatti aziendali 2)Fornire informazioni 3)Assolvere obblighi di legge 4)Controllo di gestione Perché le informazioni siano utili devono essere: -TEMPESTIVE sono tali se vi è laiuto della tecnologia. Quindi sono molto importanti il progresso tecnologico, lautomazione del sistema informativo -CHIARE, PRECISE, VERITIERE, AFFIDABILI e FLESSIBILI Ricorda Le aziende possono avere unorganizzazione per funzioni = organizzate in vari settori, ad es. marketing, settore finanziario, logistica divisioni = ad es. per collocazione geografica, per linea di prodotti, per progetti Vantaggi dellautomazione 1) ECONOMICO riduzione dei costi Ne consegue anche la RIQUALIFICAZIONE DEL PERSONALE 2) GESTIONALE grande quantità di dati 3) ORGANIZZATIVI Ciclo delle operazioni legate al controllo di gestione Preventivo Gestione Consuntivo Controllo/Confronto dei preventivi con i consuntivi Scostamenti Analisi dello scostamento Ricerca delle cause dello scostamento Eventuali correzioni Riformulazione della previsione

2 13-9-2012 Lazienda può organizzarsi come vuole o deve prima effettuare alcune valutazioni? Ovviamente, deve in primo luogo effettuare alcune valutazioni. Occorre verificare: lefficienza del Sistema informativo quali sono gli strumenti tecnologici esistenti sul mercato linvestimento necessario di conseguenza, quali sono le fonti finanziarie interne ed esterne disponibili. Per valutare i costi occorre tenere conto anche dellEffetto leva. Il sistema informativo può essere: CONTABILE Ricorda EFFETTO LEVA = si ha nei casi in cui allimpresa conviene indebitarsi per aumentare la redditività NON CONTABILE Informazioni quantitative, monetarie Rilevazione di fatti interni (ad es. limpiego di una determinata materia prima per produrre) / esterni (fatti che coinvolgono limpresa con le banche, con i clienti, con la PA) relativi allimpresa Informazioni qualitative Informazioni riguardanti i mercati, le imprese Nel sistema contabile abbiamo: Scritture Elementari (Prima Nota) Scritture sezionali (Magazzino – Personale – Clienti / F. Cassa – Banche c/c) Contabilità generale Contabilità industriale detta anche analitica. Si tratta della contabilità dei costi di produzione Budget. Il budget è una previsione che può riguardare i costi, le vendite ecc. Per le singole previsioni si parla di budget di vendita, di budget di produzione ecc.; il budget complessivo viene detto budget economico Nel sistema non contabile abbiamo: Statistiche interne Statistiche esterne Informazioni economiche Accesso a banche dati Reporting, vale a dire la produzione di relazioni Analisi di mercato


Scaricare ppt "12-9-2012 SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere."

Presentazioni simili


Annunci Google