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INTRODUZIONE. INTRODUZIONE ordinare la stampa dei documenti personalizzati Postel On The Net (PON) è un sistema integrato per gestire via internet.

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Presentazione sul tema: "INTRODUZIONE. INTRODUZIONE ordinare la stampa dei documenti personalizzati Postel On The Net (PON) è un sistema integrato per gestire via internet."— Transcript della presentazione:

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2 INTRODUZIONE

3 ordinare la stampa dei documenti personalizzati
Postel On The Net (PON) è un sistema integrato per gestire via internet servizi di Business Communication. Il PON è utile per: personalizzare on line i tuoi documenti, mailing, brochure, biglietti da visita, cartoline, carte intestate, ecc. ordinare la stampa dei documenti personalizzati seguire l’avanzamento di stato degli ordini inviare anche in i tuoi mailing archiviare sui sistemi di archiviazione Postel i tuoi mailing Per utilizzare il servizio occorre accedere all’area dedicata e ricevere la comunicazione dei dati di accesso. Per accedere al PON occorre avere i requisiti di sistema che ti vengono mostrati cliccando su questo pulsante. Introduzione Postel On The Net (PON) è un sistema integrato per gestire via internet servizi di Business Communication. Il PON è utile per: personalizzare on line i tuoi documenti, mailing, brochure, biglietti da visita, cartoline, carte intestate, ecc. ordinare la stampa dei documenti personalizzati seguire l’avanzamento di stato degli ordini inviare anche in i tuoi mailing archiviare sui sistemi di archiviazione Postel i tuoi mailing Per utilizzare il servizio occorre accedere all’area dedicata e ricevere la comunicazione dei dati di accesso. Per accedere al PON occorre avere i requisiti di sistema che ti vengono mostrati cliccando su questo pulsante. Nota per il grafico: inserire pulsante per scoprire i requisiti di sistema del box in pop up

4 I prodotti che puoi ordinare tramite portale sono di due tipi:
 I prodotti non postalizzati (digitali o tradizionali spediti tramite corriere)  I prodotti digitali postalizzati Clicca per scoprire quali sono PRODOTTI NON POSTALIZZATI In questa categoria troviamo prodotti come:  Bigliettini da visita  Buste personalizzate  Carta intestata  Volantini/Flyers/Depliant  Materiale d’ufficio vario (quali blocchi, cartelline, ecc)  Modulistica Tutti questi prodotti sono ordinabili a lotti, ovvero non è possibile ordinarne una sola copia, ma è necessario ordinarne un numero minimo di lotti (come indicato sia in offerta commerciale sia al momento dell’inserimento in tracking del lavoro) PRODOTTI POSTALIZZATI Si dividono fondamentalmente in due categorie:  Mailing “classico” di lettere in formato A4  Mailing di Cartoline formato standard 15 x 10 cm Le tipologie di postalizzazioni disponibili* sono essenzialmente quattro:  posta Massiva  posta Prioritaria (per comunicazioni urgenti)  posta Raccomandata Smart Semplice o AR  posta Target Basic  posta Target Card Tramite il portale il cliente provvede alla composizione del documento. Postel provvede alla stampa, imbustamento e consegna a Poste Italiane per la consegna ai destinatari finali. I prodotti che puoi ordinare tramite portale sono di due tipi:  I prodotti non postalizzati (digitali o tradizionali spediti tramite corriere)  I prodotti digitali postalizzati Clicca per scoprire quali sono Nota per il grafico: inserire due pulsanti per scoprire prodotti nelle due macro categorie

5 LOG IN

6 Accesso al portale Per accedere al portale, vai all’indirizzo inserisci nome utente e password nella schermata di LOGIN e poi clicca su «Accedi». E sei hai dimenticato la password? Semplice! Puoi cliccare su “Password dimenticata?”. Una volta inoltrata la richiesta di password, all'indirizzo che hai inserito, ti verranno recapitate le istruzioni per poterla reimpostare. L' ha una validità di 4 ore, entro le quali bisognerà procedere con l'inserimento di una nuova password. Scadute le 4 ore l' che hai ricevuto non sarà più valida e dovrai inoltrare una nuova richiesta di password.

7 Operatore base (U4) Tipologie di utenti
Il portale PON permette di disporre di più utenze dedicate per ogni azienda. Le utenze vengono create sulla base dei seguenti dati di base:  Nome  Cognome  Indirizzo per l’invio delle notifiche  Eventuale centro di costo Tali utenze inoltre possono essere di quattro tipologie diverse:  Operatore base (U4)  Operatore avanzato (U3)  Amministratori “parziali” (U2)  Amministratore (U1) Clicca sulle quattro figure per approfondire. Nota per il grafico: inserire 4 icone di omini cliccabili. I contenuti dei popup sono nei box. Operatore base Questi utenti sono limitati nelle loro funzioni e non possono accedere a tutte le sezioni del portale PON. Gli ordini inseriti da questi utenti dovranno essere necessariamente approvati dagli amministratori. Al momento dell’inserimento dell’ordine, verrà inviata una mail di notifica all’amministratore associato. Potranno solo consultare il repository immagini o documenti senza poter effettuare modifiche né caricare nuovi file. Inoltre non saranno visibili i link alle sezioni “Utility” e “Schemi Mailing”. Operatore avanzato Questi utenti sono limitati nelle loro funzioni e non possono accedere a tutte le sezioni del portale PON. Gli ordini inseriti da questi utenti dovranno essere necessariamente approvati dagli amministratori. Al momento dell’inserimento dell’ordine, verrà inviata una mail di notifica all’utente amministratore associato. Potranno consultare il repository immagini, documenti e liste indirizzi, caricare nuovi file e effettuare modifiche a quelli già caricati. Amministratori “parziali” Gli amministratori “parziali” possono operare sul portale in maniera analoga agli amministratori, ma possono vedere ed approvare soltanto gli ordini inseriti in tracking da loro stessi o dall’utente avanzato o base a loro associati. Amministratore Questa tipologia di utente sfrutta tutte le potenzialità del PON, senza alcun limite o restrizione. Può quindi: -Inserire gli ordini sul portale ed approvarli - Approvare gli ordini inseriti da tutti gli altri utenti - Riceve le notifiche quando vengono caricati inseriti ordini dagli altri utenti - Modificare gli schemi mailing - Caricare immagini o documenti sui repository

8 La Home Page

9 Home page Effettuato l’accesso al servizio, accedi alla home page, suddivisa nelle seguenti sezioni: Modifica dei dati personali <Dati Personali> Modifica della password assegnata <Cambio Password> Logout dal servizio <Esci> Iniziare la composizione di un ordine <Composizione> Verificare lo stato delle lavorazioni <Stato Ordini> Consultare l’archivio dei template word, delle immagini e delle liste nominativi <Repository>

10 Composizione e tipologia di prodotti

11 Composizione Questa è la sezione principale del PON. Qui puoi scegliere la tipologia del modello da ordinare, la sua personalizzazione, la scelta della destinazione o del tipo di postalizzazione, l’approvazione e la compilazione dell’ordine e l’inserimento di questo nel portale. Per prima cosa scegli la categoria di documento che vuoi realizzare, cliccando su «Composizione»…

12 Tipologie di prodotti Scegli una categoria Seleziona una categoria di prodotti tra quelle disponibili e che puoi visualizzare nel menù di sinistra o nella sezione centrale (icone). I prodotti sono di due tipi:  non postalizzati (bigliettini da visita, buste personalizzate, carta intestata, volantini/Flyers/Depliant, materiale d’ufficio vario, modulistica),  digitali postalizzati (mailing classico di lettere, mailing di cartoline formato standard). Puoi scorrere le diverse categorie utilizzando le frecce verso sinistra o destra. Ad esempio, puoi scegliere «Raccomandate Smart con bollettino»…

13 Scegli un modello ..la schermata ti mostra l’elenco dei modelli disponibili. Passa con il mouse sopra l’icona verde “i” nell’angolo in alto a destra di ogni modello: in questo modo, puoi visualizzare le informazioni dettagliate del modello (caratteristiche di stampa, prezzi, etc).

14 L’editor di base

15 Scegli un editor: editor di base
Per proseguire la lavorazione devi cliccare su una delle due opzioni possibili per ciascun modello, ovvero “Editor Base” o “Editor Avanzato”. Selezionando l’Editor di Base…

16 ...puoi procedere alla composizione standard del prodotto.
Puoi inserire testi nei campi eventualmente previsti dal modello e immagini di sfondo (in formato .jpg,.eps o .tiff) dei documenti. Per caricare un’immagine, clicca su Carica IMG..

17 Seleziona dal tuo computer l’immagine cliccando su Sfoglia.
Poi clicca su Invia.

18 L’immagine risulta così caricata.

19 Dopo aver caricato testi e/o immagini, puoi visualizzare un’anteprima del prodotto di stampa, generare il modello o tornare alla selezione dei modelli.

20 Scegli un editor: editor avanzato
Vediamo invece come funziona l’Editor Avanzato.

21 L’editor avanzato

22 L’Editor Avanzato fornisce la possibilità di creare la propria lavorazione scegliendo stili, colori, posizionamenti e grafiche in modo semplice ed intuitivo. All’Editor si accede tramite click sul link “Editor Avanzato” nella pagina di scelta dei prodotti.

23 1 2 3 Qui puoi visualizzare la scheda di Benvenuto e, al centro della pagina, l’area di composizione del documento (nell’esempio, un Biglietto da visita). Da questa pagina puoi scegliere se: 1. Selezionare dalla scheda “Stili” un modello predefinito di documento e procedere successivamente alla personalizzazione nella scheda “Editor” 2. Creare un documento completamente nuovo accedendo direttamente alla scheda “Editor”. 3. Iniziare subito a personalizzare i campi di testo eventualmente già configurati per il modello

24 Attenzione NELL’APPLICATIVO DI TEST MANCANO GLI STILI PREDEFINITI
Puoi selezionare la categoria di stile in alto a destra (1) e, nella parte alta dello schermo, visualizzare i modelli tra cui scegliere (2 - Stili predefiniti); una volta selezionato il modello, inserisci i dati nella maschera a sinistra (3) e, se lo desideri, accedi alla scheda “Editor” per personalizzare il documento. NOTA NELL’APPLICATIVO DI TEST MANCANO GLI STILI PREDEFINITI

25 Nel tab “Editor”, puoi utilizzare le opzioni in alto (1) per modificare il colore, la dimensione, l’allineamento, la rotazione o il tipo e lo stile del carattere. Cliccando sul pulsante per la selezione del colore (2) si apre il selettore colore (3) con cui puoi scegliere il colore cliccando quello desiderato o scrivere i valori di quadricromia negli appositi text box. Le icone poste agli angoli della box di testo ti permettono di trascinare, ridimensionare, bloccare/sbloccare, o chiudere. Una volta conclusa la fase relativa all’EDITOR , potrai procedere, sia in caso di editor di base che in caso di editor avanzato, alla compilazione dell’ordine per i prodotti Non Postalizzati e al caricamento della lista destinatari per i prodotti Postalizzati.

26 Composizione prodotti postalizzati

27 Composizione di prodotti postalizzati
Quando componi un modello, puoi scegliere diverse tipologie di prodotti, alcuni «non postalizzati», ossia prodotti per cui non è necessario procedere ad una personalizzazione della stampa con i dati dell’utente (ad esempio i flyer)…altri «postalizzati», ossia prodotti per cui è possibile procedere ad una personalizzazione della stampa con i dati dell’utente (biglietti da visita, cartoline, mailing, raccomandate, ecc.). Scegli dunque un prodotto postalizzato (cartoline o biglietti da visita) e un Editor (Base o Avanzato) per procedere con la composizione vera e propria. Clicca, ad esempio, su «Cartoline»…

28 …e scegli il modello e l’editor di composizione…

29 Dopo aver inserito tutti i dati…

30 …clicca su «Genera»…

31 …e scegli la tipologia di posizionamento dei dati variabili che vuoi inserire. La tipologia «Normale» posiziona in automatico i soli dati variabili dell’indirizzo destinatario all’interno della Cartolina. Clicca su «Normale»…

32 …e scegli il tipo di invio (posta prioritaria, ecc. )
…e scegli il tipo di invio (posta prioritaria, ecc..). Poi clicca su «Continua»…

33 Ora puoi inserire gli indirizzi.
Clicca su «Continua»…

34 …e clicca su Sfoglia per inserire un file TXT o CSV contenente gli indirizzi (in ogni riga devono essere presenti sette campi separati tra loro dal carattere “;” o “,”) dal tuo computer. Poi clicca su Carica.

35 Quando il sistema ha terminato di caricare la lista degli indirizzi, puoi visualizzare un resoconto degli indirizzi caricati, con il dettaglio di eventuali scarti o normalizzazioni. Clicca su «Continua»…

36 …puoi visualizzare un’anteprima della cartolina.
Clicca su «Continua» e il sistema in automatico genera l’ordine che verrà successivamente lavorato.

37 Composizione prodotti postalizzati avanzati

38 Composizione di prodotti non postalizzati avanzati
Finora abbiamo visto come effettuare la creazione di un prodotto non postalizzato «normale». Vediamo adesso la creazione di un prodotto in modalità «Avanzata». Dopo aver scelto il modello di cartolina e averla «generata», clicca su «Avanzato»…

39 …e procedi con l’inserimento dell’elenco indirizzi, come abbiamo visto in precedenza…

40 Ora puoi selezionare lo schema di mailing che vuoi utilizzare.
Clicca sulla freccia verde «Vai alla gestione schemi»…

41 Qui puoi verificare quali spazi puoi personalizzare (in verde), e quali invece sono riservati a Poste Italiane. Clicca su «Continua»…

42 Puoi gestire gli schemi già esistenti oppure crearne di nuovi, cliccando su «Aggiungi nuovo schema»
Per quelli esistenti vengono indicate il numero di pagine e dei campi variabili.

43 Attenzione NELL’APPLICATIVO DI TEST MANCA QUESTA FUNZIONE
Da qui puoi gestire le variabili dello schema tramite la seguente interfaccia dove è possibile :  Confermare con un flag che si utilizza una variabile del tipo immagine [1]  Scegliere il numero di pagina all’interno della quale verrà utilizzata l’immagine [2]  Impostare in millimetri la larghezza dell’immagine [3]  Impostare in millimetri la lunghezza dell’immagine [4] Una volta effettuate le modifiche che ritieni opportune, puoi tornare al processo di creazione del mailing…

44 Seleziona lo schema dal menu a tendina.

45 Dopo che il sistema ha elaborato la scelta, viene visualizzata una pagina contenente l’anteprima della lavorazione e la possibilità di effettuare modifiche allo schema. Clicca su «Continua»…

46 …arrivi alla schermata di compilazione dell’ordine.
Compila i campi che ti interessano, poi clicca su «Invia ordine».

47 L’ordine a questo punto è inviato.
Puoi vedere il riepilogo dell’ordine e decidere di stamparlo. A questo punto procedi cliccando su «Conferma».

48 Visualizzi la conferma dell’inserimento ordine con l’indicazione del “Job ID”.

49 Il mailin normale

50 Tipologia di lavoro mailing normale
Vediamo adesso i modelli nella categoria mailing. Si distinguono in base al tipo di stampa (bianco e nero o colore, fronte o fronte/retro), al numero di fogli e al tipo di postalizzazione. Dalla schermata di “Composizione” , clicca ad esempio su «Mailing bianco/nero»…

51 …scegli il Modello che vuoi utilizzare.
Poi clicca su «Personalizza dati».

52 Dopo aver scelto un’immagine di sfondo, clicca su «Genera».

53 A questo punto, il sistema ti chiede di scegliere tra un mailing normale (vengono posizionati in automatico i soli dati variabili dell’indirizzo Destinatario) e uno avanzato (puoi posizionare altri dati variabili di testo dove consentito). Clicca su «Mailing normale»

54 ..carica un file Word o PDF, cliccando su «Aggiungi file»…

55 Scegli in file con la funzionalità Sfoglia e clicca su Aggiungi.

56 Il sistema ti avvisa se il file caricato è corretto e ti fornisce un’anteprima del documento.
In questa fase puoi anche allegare un documento secondario (cioè un secodo foglio allegato al documento principale) Gli indicatori sotto forma di semaforo ti daranno un feedback sullo stato della procedura. Clicca su «Procedi» per continuare…

57 … e inserisci gli indirizzi.
Puoi inserirli singolarmente o caricando un file contenente l’elenco di indirizzi.

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59 Arrivi così alla schermata di anteprima del documento.
A questo punto puoi modificare il documento oppure la lista di indirizzi che hai inserito. Verifica la correttezza del documento. Clicca su «Continua»…

60 Se attivati, puoi selezionare dei servizi aggiuntivi alla stampa e postalizzazione del mailing, come l’archiviazione elettronica e l’invio in dei file delle lettere.

61 Il servizio di Archiviazione deve essere attivato nella modalità standard; nella richiesta deve essere dichiarato il numero di chiavi che si intende utilizzare da un minimo di 1 ad un massimo di 10. Selezionare nell’apposita schermata il servizio “Archiviazione Elettronica” e procedi con “Continua” (se è stato precedentemente creato uno schema) o “Gestione Schema”(se è necessario crearne uno). Selezionando il tasto “Modifica” sarà possibile accedere al dettaglio dello schema ove indicare il nome dello schema, i campi e la posizione delle chiavi

62 Il servizio aggiuntivo di “Invio ” permette di inviare i PDF della lavorazione ad un indirizzo di posta elettronica; il servizio deve essere attivato indicando gli indirizzi ai quali si desidera ricevere la campionatura. Selezionare nell’apposita schermata il servizio “Invio ” e procedere con “Continua” (se è stato precedentemente creato uno schema) o “Gestione Schema”(se è necessario crearne uno).

63 Selezionando il tasto “Aggiungi Schema” sarà possibile accedere al dettaglio dello schema dove indicare il nome, i campi e il contenuto di essi (come oggetto, testo della mail, etc).

64 Vediamo adesso la schermata di riepilogo dell’ordine.
Verifica che i dati siano corretti e poi clicca su «Invia ordine»…

65 Nel riepilogo puoi scegliere se annullare l’ordine, stamparlo o confermarlo.
Clicca su «Conferma»…

66 …viene così visualizzato il JOB ID assegnato all’ordine in lavorazione.

67 Mailing avanzato

68 Tipologia di lavoro mailing avanzato
Vediamo ora il procedimento di mailing avanzato. Questa modalità si differenzia dal Mailing normale perché ti consente di utilizzare e gestire delle variabili personalizzate per singolo destinatario ( le informazioni sono contenute all’interno della lista indirizzi a partire dal 7° campo). Ti trovi nella schermata di creazione del mailing. Clicca su «Mailing avanzato»…

69 …carica il documento…

70 Esempio file TXT Esempio file CSV
…e procedi con l’inserimento degli indirizzi, come hai visto in precedenza… Clicca sulle aree attive per visualizzare un esempio di file TXT e un esempio di file CSV. Nota per gafico: inserire i popup con schermate

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72 …Seleziona uno schema dalla lista e clicca sulla freccia per andare alla gestione degli schemi.

73 Aggiungi un nuovo schema…

74 Inserisci il nome dello schema e clicca su Conferma.

75 Una volta creato, puoi gestire lo schema.
Vediamo come. Clicca sull’icona della gestione…

76 …e procedi con la personalizzazione del tuo documento:
- «Posiziona campo», seleziona le variabili da introdurre nel documento; - «Dettagli campo», modfica l’aspetto della variabile; «Conferma anteprima», visualizza le modifiche effettuate alle variabili.

77 Cliccando su «Posiziona campo» si apre il pop up dal quale è possibile selezionare le variabili che vogliamo introdurre nel documento sulla base di quanto indicato nel file degli indirizzi e gestire al suo interno anche quelle variabili che si desidera utilizzare come immagine attraverso un flag.

78 Cliccando su «Dettagli campo» si apre il pop up dal quale è possibile variare l’aspetto della variabile, le modifiche possibili sono: posizione (X-Y), dimensione del rettangolo virtuale che contiene la variabile, rotazione, font, dimensione del font, tipo di allineamento e colore del font.

79 Infine, il pulsante «Conferma anteprima» puoi utilizzarlo per visualizzare le modifiche effettuate alle variabili. Quando hai terminato di completare le operazioni di posizionamento delle variabili, clicca su «Termina».

80 Torni in questo modo alla schermata di creazione del mailing.
Seleziona a questo punto lo schema appena creato dal menu a tendina…

81 …verifica il documento di mailing e, se tutto è corretto, clicca su «Continua».
Ricorda che in questa fase puoi sempre tornare agli step precedenti e correggere gli errori utilizzando i pulsanti «Modifica Doc Word», «Modifica Lista» e «Modifica schema».

82 Dopo aver verificato la corretta compilazione dell’ordine, puoi confermarlo e ricevere così il JOB ID di lavorazione.

83 Mailing con bollettino

84 Mailing con bollettino
Infine, vediamo come comporre la mailing con bollettino. Questa modalità ti permette di inviare corrispondenza contenente un bollettino di conto corrente nelle tipologie TD 123, 896, 451 e 674. Clicca su «Mailing con bollettino»….

85 …scegli il modello, clicca su «Editor di base».

86 Genera il modello, secondo i parametri che hai impostato.

87 Scegli il tipo di mailing che vuoi effettuare cliccando su Mailing con bollettino.

88 Clicca su Scelta del bollettino.

89 Nota che… Il mailing con bollettino sfrutta la logica del “mailing avanzato” con la differenza che i campi sono posizionati automaticamente dal sistema per non incorrere in errore sui posizionamenti delle variabili nel bollettino e poter utilizzare il Codice di autorizzazione alla stampa in proprio di Postel senza andare incontro a sanzioni. Inserisci i dati del tuo bollettino, scegli il documento e inserisci gli indirizzi. Ti ricordo che puoi stampare un massimo di 10 bollettini. A questo punto puoi inviare l’ordine. Viene così creato il JOB ID, come visto nelle precedenti schermate.

90 Tracking ordini

91 Tracking – Stato ordini
Passiamo ora a vedere come funziona il tracking degli ordini. Lo Stato Ordini tiene traccia della situazione di lavorazione dei job. Puoi quindi effettuare ricerche filtrando per Stato Ordini, per Numero di Job o per Data.

92 1 1 2 3 5 4 2 Cosa puoi vedere nel dettaglio nella sezione “Stato Ordini”?  Puoi visualizzare le informazioni sul job (1)  Puoi visualizzare l’anteprima del job (2)  Puoi cancellare il job (3)  Puoi approvare il job (4)  Puoi annullare l’approvazione del job (5) L’icona cancellazione job elimina in modo permanente il lavoro, ed è attiva solo negli stati “Da approvare“ e “Approvato“. L’approvazione del lavoro avviene solo quando il job è in stato “Da approvare“, mentre l’annullamento dell’approvazione può essere effettuato fino a che il job è nello stato “Approvato“.

93 Repository

94 Repository Passiamo al repository. Il Repository è suddiviso in tre sezioni: - Repository dei Documenti, - Repository delle Immagini, - Repository delle Liste Indirizzi (CSV e TXT). Il Repository ti permette di caricare file per un totale massimo di spazio disco occupato sui sistemi Postel di 50MB. Clicca su Documenti.

95 Il Repository dei documenti ti permette di caricare esclusivamente formati file .doc e .docx, richiamabili nella fase di composizione del mailing. Clicca su Aggiungi file Word….

96 … inserisci la descrizione e il file che vuoi caricare.

97 Quindi clicca su Aggiungi.

98 Puoi modificare la descrizione del file Cancella documento
Modifica descrizione Puoi modificare la descrizione del file Cancella documento Puoi eliminare il documento Il documento risulta così caricato. Puoi visualizzare la descrizione del documento, la data di caricamento, la dimensione del file e i pulsanti Modifica descrizione, Cancella documento e Scarica file documento. Per il grafico: zoom su icone a destra con box di descrizione Scarica file Puoi scaricare il documento sul tuo computer

99 Analizziamo le altre sezioni del Repository.
Il Repository delle immagini ti permette di caricare file di immagini in diversi formati. Queste immagini possono essere richiamate durante la generazione dei lavori per essere utilizzate come sfondi, marchi, ecc Il “Repository file Indirizzi” ti permette di pre-caricare le liste indirizzi da utilizzare nella procedura di composizione dei mailing.

100 Preventivo

101 Preventivo Prima di procedere con la creazione di un ordine, puoi richiedere un preventivo. Basta entrare nella sezione Preventivo. Imposta i filtri di ricerca, secondo le caratteristiche che deve avere il tuo ordine. INDICAZIONE PER I GRAFICI: ANIMAZIONE CURSORE CHE CLICCA SUI RADIO BUTTON, COME INDICATO NELLA SLIDE DOPO

102 Clicca su Avvia la ricerca.

103 Il sistema trova una serie di modelli che corrispondono alle caratteristiche della tua ricerca.
Seleziona dal menu a tendina il modello dell’ordine che intendi richiedere.

104 Clicca su Prosegui.

105 Carica il file con gli indirizzi, cliccando su Carica.

106 Dopo aver caricato gli indirizzi, compare il riepilogo del preventivo richiesto.
INDICAZIONI PER I GRAFICI: ANIMAZIONE SCHERMATA CHE VA VERSO IL BASSO E SI COLLEGA A SLIDE DOPO

107 Se vuoi, puoi stamparlo in PDF.

108 Utility e Reportistica

109 Strumenti e reportistica
Nella sezione Strumenti e Reportistica, puoi trovare molte funzionalità quali: Consulta documenti archiviati Export tracciato tracking Controllo file anagrafiche (csv; txt) Controllo ingombri e aree di rispetto per mailing in modo svincolato dal processo di creazione mailing.

110 Strumenti e reportistica - Consulta documenti archiviati
Analizziamo per prima cosa la sezione “Consultazione Documenti”. In questa pagina è possibile consultare i documenti per cui hai richiesto il servizio di “archiviazione elettronica” dei PDF di un job di tipo mailing. Una volta che hai impostato tutti i criteri di ricerca (campo, metodo di lavorazione, valore), clicca sul pulsante “Cerca” per visualizzare i risultati. Dalla tabella dei risultati puoi visualizzare le informazioni complete relative ai singoli documenti archiviati, e puoi inoltre scaricare il file pdf del documento.

111 Strumenti e reportistica - Export tracciato tracking
Passiamo ad analizzare l’export tracciato tracking. In questa sezione puoi esportare un tracciato dei lavori fatti in un mese di un anno prescelto secondo la loro data di creazione o di fatturazione. Nel tracciato ci sono le seguenti informazioni:  Nome della company  Codice Postel identificativo della company (1)  Codice Postel identificativo della company (2)  Utente che ha creato il job  Centro di costo  Identificativo job  Descrizione prodotto  Data creazione job  Codice stato avanzamento lavorazione  Data stato  Numero di lotti  Numero di pezzi per lotto  Prezzo per lotto  Prezzo di spedizione  Lettera di vettura (nel caso di spedizione via corriere)

112 NOTA PER I GRAFICI: SCHERMATA PRECEDENTE SCORRE VERSO IL BASSO E ARRIVA A QUESTA-

113 Formato file Vediamo quali file sono accettati dall’applicativo: 1) per le liste indirizzi vengono utilizzati file CSV/TXT strutturati in campi; nella tabella viene descritto il contenuto di ciascun campo; 2) i documenti word, in formato .doc o .docx; 3) i documenti formato PDF; 4) file di immagini in diversi formati: jpg, tiff (senza livelli), eps (con font inclusi o convertiti in tracciati).

114 Come richiedere supporto

115 Centro assistenza clienti Postel (call center) 800.038.908
Da lunedì a venerdì : dalle ore 8.30 alle 19.00 Sabato: dalle 8.30 alle 13.00 Posta elettronica Fax Richiesta supporto Per richiedere assistenza all’utilizzo dell’applicativo puoi: Contattare il centro assistenza clienti Postel (call center ) dalle ore 8.30 alle 19.00, dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8.30 alle Contattare il Call-Center anche tramite posta elettronica e fax ( ). Il risponditore automatico è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.


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