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Servizio con fatturazione a prezzo fisso SAP Best Practices.

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Presentazione sul tema: "Servizio con fatturazione a prezzo fisso SAP Best Practices."— Transcript della presentazione:

1 Servizio con fatturazione a prezzo fisso SAP Best Practices

2 ©2013 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità Per documentare una richiesta dofferta relativa a servizi da parte di un cliente, nel sistema viene creato un avviso al fine di documentare e classificare il lavoro richiesto. Vantaggi Gestione del servizio clienti Gestione dell'ordine cliente e di servizio Cross-Application Time Sheet Gestione stock Fatturazione a prezzo fisso Passi fondamentali del processo Creazione di un avviso di servizio Creazione di un'offerta (richiesta di servizio) Controllare ciclo di lavoro Creazione di un ordine cliente Controllare l'ordine di servizio Modificare dell'ordine di servizio Acquisizione tempi (211) e registrazione di tempo addizionale (opzionale) Registrazione Movimenti merci Creazione della fatturazione per l'ordine cliente Chiusura dell'ordine di servizio – chiusura tecnica

3 ©2013 SAP AG. All rights reserved.3 Applicazioni SAP necessarie e ruoli aziendali Requisto SAP enhancement package 5 per SAP ERP 6.0 Ruoli aziendali Agente di servizio Addetto alle vendite Impiegato addetto al servizio Addetto alla fatturazione

4 ©2013 SAP AG. All rights reserved.4 Descrizione dettagliata del processo Servizio con fatturazione a prezzo fisso L'offerta (che a sistema corrisponde con una specifica tipologia di ordine di vendita)viene creata in riferimento al portafoglio servizi offerto dal fornitore di servizi. I prezzi applicati al cliente per i servizi offerti fanno riferimento a prezzi fissi. Il processo di negoziazione dà luogo a modifiche del prezzo finale. L'offerta informativa finale viene inviata al cliente per l'approvazione. Qualora l'offerta venga rifiutata, nel documento di vendita viene inserito il motivo del rifiuto per poter procedere all'annullamento dell'offerta e il processo si conclude. Se il cliente accetta invece l'offerta, viene creato un ordine cliente e automaticamente anche un ordine di servizio. L'ordine di servizio riporterà le risorse, i tempi e i materiali inclusi nei servizi offerti. L'ordine cliente viene fatturato un'unica volta alla consegna finale dei servizi in base all'importo totale accettato nell'offerta vincolante. Questa situazione descrive casi di piccoli servizi o servizi predefiniti (generalmente conformi ad un catalogo di servizi) che non richiedono un'analisi individuale in termini di profitti e perdite. I costi e i ricavi effettivi convergono soltanto nell'CO-PA e l'analisi viene effettuata sulla base generale di caratteristiche quali durata, cliente, area di vendita, centro di costo fornitore, servizio o tipo di servizio fornito, ecc.

5 ©2013 SAP AG. All rights reserved.5 Diagramma del flusso dei processi Servizio con fatturazione a prezzo fisso Agente di servizio Addetto alle vendite Addetto alla fatturazione Evento Impiegato addetto al servizio Offerta accettata ? Acquisizione tempi (211) Creazione di un avviso di servizio Movimento merci No Creazione di un'offerta (richiesta di servizio) Controllare ciclo di lavoro Creazione di un ordine cliente Controllare l'ordine di servizio Modifica dell'ordine di servizio Conferma del tempo addizionale allOrdine di Servizio (facoltativo) Chiusura tecnica dellOrdine di Servizio Creazione della fatturazione per l'ordine cliente SìSì Contabilità fornitori Chiudere l'ordine di servizio – Business View (189) Liquidare l'ordine di servizio (189) Decisione del cliente

6 ©2013 SAP AG. All rights reserved.6 Legenda SimboloDescrizioneCommenti di utilizzo Fascia: identifica un ruolo utente, come un addetto alla contabilità fornitori o un rappresentante di vendita. Questa fascia può anche identificare un'unità o un gruppo organizzativo, invece di un ruolo specifico.Gli altri simboli di esecuzione in questa tabella vengono inseriti in queste righe. Si avrà il numero di righe necessario per coprire tutti i ruoli dello scenario. La fascia di ruolo contiene dei task comuni per quel ruolo. Eventi esterni: contiene eventi che iniziano o concludono lo scenario oppure incidono sul corso degli eventi dello scenario. Linea di flusso (continua): la linea indica la normale sequenza di fasi e la direzione del flusso nello scenario. Linea di flusso (punteggiata): la linea indica un flusso per task di uno scenario non frequentemente utilizzati o soggetti a condizioni. La linea può anche condurre verso documenti coinvolti nell'esecuzione. Collega due task in un processo di scenario o in un evento non- step Attività di business / evento: identifica un'azione che fa accedere o uscire da uno scenario, oppure un processo esterno che si verifica durante lo scenario Non corrisponde ad una fase di un task nel documento Processo unità: identifica un task compreso in maniera graduale nello scenario Corrisponde ad una fase di un task nel documento Riferimento processo: se lo scenario fa riferimento totalmente ad un altro scenario, inserire qui numero e nome dello scenario. Corrisponde ad una fase di un task nel documento Riferimento sottoprocesso: se lo scenario fa riferimento parzialmente ad un altro scenario, inserire qui numero, nome e numeri delle fasi di quello scenario. Corrisponde ad una fase di un task nel documento Decisione di processo: identifica una decisione / punto di ramificazione che indica che il cliente finale dovrà effettuare una scelta. Le linee rappresentano diverse scelte emerse da parti diverse del rombo. Solitamente non corrisponde ad una fase di un task nel documento; rispecchia una scelta da effettuare dopo l'esecuzione di una fase. SimboloDescrizioneCommenti di utilizzo Al prossimo / dall'ultimo diagramma: conduce alla pagina seguente / precedente del diagramma Il diagramma di flusso continua nella pagina successiva / precedente Copia cartacea / documento: identifica un documento, un report o un modulo stampati Non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, è utilizzata per raffigurare un documento generato da una fase di task; questa forma non ha linee di flusso in uscita. Dati effettivi finanziari: indica un giustificativo finanziario Non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, è utilizzata per raffigurare un documento generato da una fase di task; questa forma non ha linee di flusso in uscita. Pianificazione budget: indica un documento di pianificazione budget Non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, è utilizzata per raffigurare un documento generato da una fase di task; questa forma non ha linee di flusso in uscita. Processo manuale: interessa un task effettuato manualmente Solitamente non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario viene utilizzato per raffigurare un task effettuato manualmente, come per lo scarico di un camion nel magazzino, che influisce sul flusso di processo. Versione esistente / dati: questo blocco riguarda dei dati introdotti da un processo esterno Solitamente non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, questa forma raffigura dei dati provenienti da una fonte esterna. Questa fase non ha linee di flusso in entrata Decisione di sistema superato / fallito: questo blocco riguarda una decisione presa in automatico dal software Solitamente non corrisponde alla fase di un task nel documento; al contrario viene utilizzata per raffigurare una decisione presa in automatico dal sistema dopo che è stata effettuata una fase. Attivit à di business / evento Riferimento processo Riferimento sotto- processo Decisione di processo Collegamento diagramma Copia cartacea / documento Dati effettivi finanziari Pianificazione del budget Processo manuale Versione esistente / dati Decisione di sistema superato / fallito Esternaa SAP Processo unit à

7 ©2013 SAP AG. All rights reserved.7 Appendice Dati anagrafici utilizzati Divisione servizio Materiale/Servizio Materiale Committente Destinatario Esecutore pagamento Divisione Magazzino Società CA Organizzazione acquisti Organizzazione commerciale Canale di distribuzione Settore Lista task Dipendente Centro di lavoro principale Fornitore

8 ©2013 SAP AG. All rights reserved.8 No part of this publication may be reproduced or transmitted in any form or for any purpose without the express permission of SAP AG. The information contained herein may be changed without prior notice. Some software products marketed by SAP AG and its distributors contain proprietary software components of other software vendors. National product specifications may vary. These materials are provided by SAP AG and its affiliated companies ("SAP Group") for informational purposes only, without representation or warranty of any kind, and SAP Group shall not be liable for errors or omissions with respect to the materials. The only warranties for SAP Group products and services are those that are set forth in the express warranty statements accompanying such products and services, if any. Nothing herein should be construed as constituting an additional warranty. SAP and other SAP products and services mentioned herein as well as their respective logos are trademarks or registered trademarks of SAP AG in Germany and other countries. Please see for additional trademark information and notices.http://www.sap.com/corporate-en/legal/copyright/index.epx#trademark


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