La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”"— Transcript della presentazione:

1

2 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”

3 L’OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA La scuola secondaria di primo grado si caratterizza come:  scuola formativa: per sviluppare in ogni alunno tutte le potenzialità sul piano intellettuale, sociale, morale.  scuola orientativa: per guidare lo studente alla ricerca di una propria identità, lo sostiene al momento della scelta scolastica successiva, fornendo conoscenze e stimolando l’autovalutazione.  scuola secondaria: per completare la preparazione culturale di base; per approfondire le singole materie, per sviluppare capacità di comprensione e di produzione, per fornire gli strumenti per l’acquisizione di un metodo di lavoro, in funzione degli studi successivi.

4 L’OFFERTA FORMATIVA L’ORARIO DELLA SCUOLA SECONDARIA INGRESSO 7.55 Prima ora 8.00.-8.55 Seconda ora 8.55-9.50 Intervallino 9.50-9.55 Terza ora 9.55-10.50 Quarta ora 10.50- 11.45 INTERVALLO 11.45 -11.55 Quinta ora 11.55 -12.50 Sesta ora 12.50 -13.45 USCITA 13.45 ATTIVITA’ POMERIDIANE 14.15-16.15

5 Sono previste attività di potenziamento del curricolo : uscite didattiche visita di musei, teatri e mostre incontri in classe con esperti esterni attività sportive Progetto imparare in francese

6 ATTIVITA’ OPZIONALI POMERIDIANE Dalle ore 14.15 alle ore 16.15 gli alunni possono seguire:  CORSO PIANOFORTE CORSO PIANOFORTE  Corso con madrelingua ( inglese) Corso con madrelingua ( inglese)  Corso di certificazione in lingua inglese- Trinity Corso di certificazione in lingua inglese- Trinity  Corso di latino Corso di latino  Attività di supporto nello svolgimento dei compiti Attività di supporto nello svolgimento dei compiti  Progetto alfabetizzazione alunni stranieri Progetto alfabetizzazione alunni stranieri  Progetto recupero matematica Progetto recupero matematica  Progetto scatta una foto e non sarà più ignoto Progetto scatta una foto e non sarà più ignoto  Progetto cineforum Progetto cineforum

7 CORSO PIANOFORTE Rivolto alle classi Prime e Seconde e sovvenzionato dalle famiglie, viene attuato un progetto pomeridiano di pianoforte, teso alla diffusione della cultura e della pratica musicale come veicolo espressivo e di socializzazione.

8 Corso con madrelingua ( inglese) La nostra scuola propone ai ragazzi un percorso di potenziamento delle competenze in lingua straniera tramite insegnamento con madrelingua. In un contesto di scarso se non assente utilizzo della lingua straniera quale reale mezzo di comunicazione, si è constatato quanto i ragazzi abbiano necessità di esperienze in cui l’utilizzo della lingua avvenga in situazioni di realtà con una persona di cultura e lingua inglese con la quale essi possono utilizzare praticamente le funzioni comunicative e le strutture apprese e nel contempo approfondire e paragonare la loro realtà con quella inglese.

9 Corso di certificazione in lingua inglese- Trinity TRINITY: rivolto agli alunni delle classi Terze, mira a potenziare le abilità espressive e comunicative che permettano loro di usare l’inglese in contesti diversificati. Istituto Comprensivo “Arbe Zara” 16 La certificazione è riconosciuta a livello europeo. Il progetto pomeridiano madrelingua inglese, rivolto alle classi Seconde, punta sul potenziamento della conversazione e viene sovvenzionato dalle famiglie. Grazie all’organico di potenziamento verrà attivato un progetto di recupero di lingua inglese rivolto alle classi Prime.

10 Corso di latino Rivolto alla classi Terze si prefigge di fornire ai ragazzi i primi elementi della grammatica e della lingua latina, in preparazione al Liceo.

11 Attività di supporto nello svolgimento dei compiti Il progetto, attuato con organico di potenziamento, è volto al consolidamento del metodo di studio nelle classi Prime.

12 Progetto alfabetizzazione alunni stranieri Il progetto sviluppa e consolida l’acquisizione della lingua italiana come L2 e si articola in due livelli, a secondo dei prerequisiti e delle competenze possedute dagli alunni coinvolti. E’ rivolto agli alunni stranieri di tutte le classi.

13 Progetto recupero matematica Il progetto si propone di far acquisire un metodo di studio e di lavoro operativo finalizzato ad un approccio funzionale alla matematica; verranno nel contempo predisposte attività di recupero e consolidamento sia i prerequisiti che per le conoscenze matematiche in programma. E’ rivolto agli alunni delle classi Prime, Seconde e Terze.

14 Progetto scatta una foto e non sarà più ignoto Il progetto è rivolto alle classi Seconde e si prefigge di conoscere e riscoprire, attraverso l’arte della fotografia, con un approccio geografico ed antropologico, suggestivi luoghi storici della nostra zona.

15 Progetto cineforum Il Progetto Cineforum nasce dalla necessità di promuovere uno sviluppo articolato e multidimensionale della persona, aprendosi alla relazione, al confronto ed educandosi all’ascolto ed al rispetto di punti di vista differenti dal proprio, maturando anche atteggiamenti positivi verso la scuola, la cultura e lo studio.


Scaricare ppt "SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”"

Presentazioni simili


Annunci Google