La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

M. Ferrara, A. Papa, M.T. Di Dato, P. Buonavolontà, A. Corcione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "M. Ferrara, A. Papa, M.T. Di Dato, P. Buonavolontà, A. Corcione"— Transcript della presentazione:

1 M. Ferrara, A. Papa, M.T. Di Dato, P. Buonavolontà, A. Corcione
ASSOCIAZIONE OSSICODONE + NALOXONE VS OSSICODONE NEL PAZIENTE CON DOLORE CRONICO NON ONCOLOGICO: NOSTRA ESPERIENZA. M. Ferrara, A. Papa, M.T. Di Dato, P. Buonavolontà, A. Corcione UOD Terapia del Dolore, Azienda Ospedaliera dei Colli- Monaldi, Cotugno, CTO Napoli UOC Anestesia e TIPO, Azienda Ospedaliera dei Colli- PO Monaldi, Napoli

2 Ossicodone Rapporto dose ossicodone/morfina = ½
Oppioide sistemico, agonista puro dei recettori µ e K del cervello, del midollo spinale e degli organi periferici. Rapporto dose ossicodone/morfina = ½ Via di somministrazione: per os Dosaggi disponibili: cpr mg Due somministrazioni/die

3 Ossicodone – effetti collaterali
La stitichezza è uno dei più frequenti effetti indesiderati degli oppioidi per il quale non si instaura tolleranza, è legato all’attivazione dei recettori µ intestinali che si traduce in una riduzione della motilità e della peristalsi GI, in una diminuzione delle secrezioni ed in un aumento dell’assorbimento dei liquidi.

4 Naloxone Il Naloxone è un antagonista di tutti i tipi di recettori per gli oppioidi. Somministrato per via orale, subisce un metabolismo di primo passaggio epatico che ne riduce la biodisponibilità a meno del 3%, rendendo improbabili gli effetti a livello sistemico. Il suo compito è contrastare la stipsi bloccando l’azione a livello dei recettori per gli oppioidi del tratto GI

5 Scopo dello studio Valutare l’efficacia analgesica dell’associazione Ossicodone + Naloxone VS Ossicodone in pazienti con dolore cronico non oncologico moderato-grave, nonché gli effetti collaterali

6 MATERIALI E METODI 46 pz (25F e 21 M), età compresa tra i 46 e 88 anni (età media 59,43 aa), affetti da : Gonartrosi (10 pz) Coxartrosi (6pz) Low Back Pain (20 pz, di cui 5 con FBSS) Nevralgia post-erpetica (6 pz) Artrite reumatoide (2 pz) Cervicobrachialgia (2pz )

7 MATERIALI E METODI Tutti presentavano un dolore persistente nelle 24 ore di intensità ≥ 6 nella scala NRS (da 0 a 10), con medio di 7,62, e ricorso ad analgesici di salvataggio per almeno due volte al giorno. Nessun paziente assumeva oppioidi forti, la precedente terapia con farmaci antidepressivi ed antiepilettici è stata mantenuta inalterata; sono stati randomizzati in 2 gruppi da 23 pazienti, Gruppo O ( Ossicodone) e Gruppo N (Ossicodone + Naloxone).

8 MATERIALI E METODI Dopo una prima fase di titolazione (c.ca 4 settimane) è stata raggiunta la dose target (max 60mg/die di Ossicodone in entrambi i gruppi). durata dell’ osservazone: 16 settimane. In tutti e due i gruppi è stata valutata: l’efficacia analgesica (Brief Pain Inventory Short Form) la presenza di effetti indesiderati (Bowel Function Index) l'utilizzo di lassativi l'assunzione di analgesici di emergenza.

9 RISULTATI Per tutti i pazienti il periodo di osservazione è stato completato senza interruzioni o sospensioni. In entrambi i gruppi è stata raggiunta una riduzione significativa e sovrapponibile del dolore, con una diminuzione dell’ NRS medio: da 7,14 a 3,35 nel Gruppo O (riduzione del dolore del %) da 7,86 a 3,61 nel Gruppo N (riduzione del dolore del %)

10 Cervicobrachialgia 2 pz
RISULTATI PATOLOGIA Gonartrosi 10 Pz Coxartrosi 6 pz LBP 20 pz NPH 6 pz Artrite reumatoide 2 pz Cervicobrachialgia 2 pz

11 RISULTATI La presenza di effetti collaterali è risultata sovrapponibile nei due gruppi, fatta eccezione per il dolore addominale, diarrea e la stipsi, quest’ultima valutata attraverso il BFI (Bowel Function Index).

12 RISULTATI Effetti collaterali N° Pz Nausea (8) [6] Vomito (3) [2] Prurito (1) [2] Bradicardia (0) [0] Diarrea (0) [4] Ipotensione (2) [1] Stipsi (16) [5] Dolore addominale (1) [4] La stipsi, ha mostrato dopo 16 settimane una riduzione del punteggio da 62 a 26 (-34) nel Gruppo N e da 60 a 51 (-9) nel Gruppo O; anche l’uso dei lassativi è stato significativamente piu’ basso nei pazienti del Gruppo N (31% Vs 55%). L'utilizzo di analgesici rescue e’ stato limitato e risulta simile tra i due gruppi.

13 CONCLUSIONI L’ associazione ossicodone/naloxone  è in grado di produrre lo stesso effetto analgesico determinato dall’azione dell’ossicodone. Si conferma una riduzione significativa dell’incidenza della stipsi nonché del consumo di lassativi, una sovrapponibile incidenza degli altri effetti collaterali ed una pari richiesta di farmaci rescue.

14 GRAZIE


Scaricare ppt "M. Ferrara, A. Papa, M.T. Di Dato, P. Buonavolontà, A. Corcione"

Presentazioni simili


Annunci Google