La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Comprendere testi narrativi Attività didattica cooperativa Tratto da A. Segreto, Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni, Scuola Italiana.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Comprendere testi narrativi Attività didattica cooperativa Tratto da A. Segreto, Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni, Scuola Italiana."— Transcript della presentazione:

1 Comprendere testi narrativi Attività didattica cooperativa Tratto da A. Segreto, Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni, Scuola Italiana Moderna n.8/ dicembre 2001 In Laboratorio Educazione Linguistica

2 Un ladro in casa A che cosa vi fa pensare questi titolo? Chi potrebbe essere il ladro? Ognuno scrive su un foglietto la propria risposta Spiegate al vostro compagno la vostra ipotesi. Un rappresentante di ogni coppia riferirà quello che è stato pensato da entrambi. Attivazione ipotesi

3 Laspirapolvere è un ladro. Come si modificano le vostre ipotesi I nuovi indizi cambiano la vostra idea su cui sarebbe stato il ladro? Come proseguirà il racconto? Ognuno pensa una nuova ipotesi e ne discute con il compagno. Uno dei due riferirà al gruppo classe. Anticipazione

4 Tutte le volte che viene in camera mi ruba qualcosa. Gluc! se lo mangia e me lo rende tutto sporco e sciupato. Mi ha preso un pulcino giallo e me lo ha reso grigio. Mi ha preso un calzino e non lho più rivisto. Mi ha preso la gomma, la stella da sceriffo e un sacco di costruzioni. Sottolineate tutte le parole che indicano cosa fa laspirapolvere Uno legge, laltro sottolinea Lettura analitica

5 Come potrebbe finire questa storia? Discutetene liberamente. Proponete una soluzione condivisa. Rielaborazione e nuova ipotesi

6 Confrontate la vera versione pensata dallautore con le ipotesi elaborate Confronto e riflessione Ogni tanto si strozza e gli sta bene. Allora io rido, salto e sono contento. L. Tumiati Cari bruco cappellone Mondadori

7 Metariflessione CONCLUSIONE (consapevolezza sui processi messi in gioco nella comprensione e sullesperienza di collaborazione) Ti è piaciuto immaginare la storia prima di leggerla? Come mai allinizio ciascuno immaginava cose tanto diverse? Ti è piaciuto lavorare con un compagno/a? In che cosa ti ha aiutato lavorare con lui –lei?


Scaricare ppt "Comprendere testi narrativi Attività didattica cooperativa Tratto da A. Segreto, Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni, Scuola Italiana."

Presentazioni simili


Annunci Google