La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Comprendere testi narrativi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Comprendere testi narrativi"— Transcript della presentazione:

1 Comprendere testi narrativi
Laboratorio Educazione Linguistica Comprendere testi narrativi Attività didattica cooperativa Tratto da A. Segreto, Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni, Scuola Italiana Moderna n.8/ dicembre 2001 In

2 A che cosa vi fa pensare questi titolo? Chi potrebbe essere il ladro?
Attivazione ipotesi Un ladro in casa A che cosa vi fa pensare questi titolo? Chi potrebbe essere il ladro? Ognuno scrive su un foglietto la propria risposta Spiegate al vostro compagno la vostra ipotesi. Un rappresentante di ogni coppia riferirà quello che è stato pensato da entrambi.

3 L’aspirapolvere è un ladro.
Anticipazione L’aspirapolvere è un ladro. “Come si modificano le vostre ipotesi” “I nuovi indizi cambiano la vostra idea su cui sarebbe stato il ladro?” “Come proseguirà il racconto?” Ognuno pensa una nuova ipotesi e ne discute con il compagno. Uno dei due riferirà al gruppo classe.

4 “Sottolineate tutte le parole che indicano cosa fa l’aspirapolvere”
Lettura analitica Tutte le volte che viene in camera mi ruba qualcosa. “Gluc!” se lo mangia e me lo rende tutto sporco e sciupato. Mi ha preso un pulcino giallo e me lo ha reso grigio. Mi ha preso un calzino e non l’ho più rivisto. Mi ha preso la gomma, la stella da sceriffo e un sacco di costruzioni. “Sottolineate tutte le parole che indicano cosa fa l’aspirapolvere” Uno legge, l’altro sottolinea

5 “Come potrebbe finire questa storia?”
Rielaborazione e nuova ipotesi “Come potrebbe finire questa storia?” Discutetene liberamente. Proponete una soluzione condivisa.

6 Confronto e riflessione
Ogni tanto si strozza e gli sta bene. Allora io rido , salto e sono contento L. Tumiati “Cari bruco cappellone” Mondadori “Confrontate la vera versione pensata dall’autore con le ipotesi elaborate”

7 Ti è piaciuto immaginare la storia prima di leggerla?
Metariflessione CONCLUSIONE (consapevolezza sui processi messi in gioco nella comprensione e sull’esperienza di collaborazione) Ti è piaciuto immaginare la storia prima di leggerla? Come mai all’inizio ciascuno immaginava cose tanto diverse? Ti è piaciuto lavorare con un compagno/a? In che cosa ti ha aiutato lavorare con lui –lei?


Scaricare ppt "Comprendere testi narrativi"

Presentazioni simili


Annunci Google