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OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti (2000-2005) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.

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1 OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria Antonia Moretti

2 Consultazione dei registri ufficiali degli esami di stato, archiviati presso il C.S.A. di Treviso Anni scolastici dal al I dati 1 Lanalisi degli esiti del sistema formativo provinciale si articola in quattro sezioni: gli studenti Diplomati, cioè coloro che conseguono un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado quinquennale o comunque di accesso allistruzione universitaria Anni considerati Fonti

3 Richiesta diretta agli Istituti Professionali Statali della provincia e allIstituto dArte. Anni scolastici dal al I dati 2 gli studenti che conseguono un Diploma triennale di Qualifica di Istituto Professionale Statale o un Diploma di Maestro dArte dellIstituto Statale darte Anni considerati Fonti

4 Aggiornamento dei dati già in possesso dellOsservatorio Economico mediante richiesta diretta agli Enti di formazione Anni scolastici dal al I dati 3 gli studenti che conseguono una Qualifica (percorso biennale o triennale di Formazione Professionale) o una Specializzazione, presso un Ente di formazione Professionale Fonti Anni considerati

5 Dati relativi agli studenti residenti in provincia di Treviso immatricolati e laureati presso le Università considerate nel Rapporto sul mercato del lavoro (la raccolta annuale mediante richiesta diretta alle Università curata dallOsservatorio Economico copre gli anni accademici dal al ) Anni accademici dal al I dati 4 gli studenti che accedono alla formazione universitaria e quelli che conseguono un titolo di studio universitario (vecchio e nuovo ordinamento) Fonti Anni considerati

6 classificazione dei titoli di studio utilizzata da Excelsior proposta di profili professionali elaborata nella ricerca INDAGO condotta dal Cisem per monitorare e valutare i fabbisogni della rete scolastica di competenza della Provincia di Milano Criteri di organizzazione dei dati 1 I dati relativi ai Diplomati, Qualificati/Diplomati maestro dArte e Qualificati/Specializzati nella Formazione Professionale sono stati riorganizzati in 19 Gruppi individuati a partire dalla domanda di lavoro piuttosto che dalla tradizionale distinzione in ordini scolastici.

7 definizione dei gruppi di corsi di laurea secondo la classificazione ISTAT, peraltro utilizzata negli annuali rapporti dellOsservatorio Economico Criteri di organizzazione dei dati 2 I dati relativi alla Formazione universitaria sono stati organizzati in gruppi sulla base della

8 Organizzazione dei dati 1 Scheda Gruppo Dipl.Q IPSQ e S FP 1Aeronautico -- 2Agro-alimentare 3Amministrativo- commerciale 3.1Giur.- ec.- aziendale 3.2Comunicazione e marketing -- 4Architettura e design - 4.1Legno e arredo -- 5Artistico-grafico

9 Organizzazione dei dati 2 Gruppo Dipl.Q IPSQ e S FP 6Chimica 7Edile -- 8Elettrico-elettronico- elettrotecnico 8.1Elettrico- elettrotecnico 8.2Elettronica 9Informatica -- 10Meccanica 11Sanità e servizi alla persona -

10 Organizzazione dei dati 3 Gruppo Dipl.Q IPSQ e S FP 12Termotecnica - 13Tessile, abbigliamento e moda 14Terziario e servizi -- 15Turistico-alberghiero 16Liceo classico 17Liceo scientifico 18Liceo linguistico 19Liceo socio-psico- pedagogico

11 Organizzazione dei dati Formazione universitaria 1 Scheda Gruppo 1Agrario 2Architettura 3Chimico-farmaceutico 4Economico-statistico 5Geo-biologico 6Giuridico 7Ingegneria

12 Organizzazione dei dati Formazione universitaria 2 Scheda Gruppo 8Insegnamento 9Letterario 10Linguistico 11Medico 12Economico-statistico 13Geo-biologico 14Giuridico

13 Diplomati dal al

14 Qualificati IPS-Diplomati triennali ISA dal al

15 Qualificati/Specializzati FP dal al

16 Immatricolati dal al

17 Laureati dal al

18 Confronto Gruppi – Diplomati (valori%)

19 Confronto Gruppi – Qualificati IPS- Diplomati triennali ISA (valori%)

20 Confronto Gruppi – Qualificati FP (valori%)

21 Confronto Gruppi – Specializzati FP (valori%)

22 Confronto Gruppi – Immatricolati (valori%)

23 Confronto Gruppi – Laureati (valori%)

24 Graduatoria dei primi dieci gruppi per quota percentuale sul totale Diplomati A.S A.S Giur.- ec.-aziendale 22,1% 1Liceo scientifico 17,8% 2Liceo scientifico 17,9% 2Giur.- ec.-aziendale 16,7% 3Turistico-alberghiero 10,7% 3Turistico-alberghiero 12,8% 4Liceo classico 6,2% 4Liceo linguistico 6,1% 5Meccanica 6,0% 5Meccanica 5,5% 6Edile 5,9% 6Edile 5,1% 7Liceo socio-psico- pedagogico 5,2% 7Elettronica 4,7% 8Liceo linguistico 4,7% 8Elettrico- elettrotecnico 4,5% 9Elettrico-elettrotecnico 4,3% 9Liceo classico 4,3% 10Sanità e servizi alla persona 3,9% 10Liceo socio-psico- pedagogico 4,3%

25 Graduatoria dei primi cinque gruppi per quota percentuale sul totale qualificati IPS A.S A.S Turistico-alberghiero 22,1% 1Turistico-alberghiero 17,8% 2Giur.- ec.-aziendale 17,9% 2Giur.- ec.-aziendale 16,7% 3Sanità e servizi alla persona 10,7% 3Sanità e servizi alla persona 12,8% 4Meccanica 6,2% 4Elettrico- elettrotecnico 6,1% 5Elettrico-elettrotecnico 6,0% 5Meccanica 5,5%

26 Graduatoria dei primi cinque gruppi per quota percentuale sul totale qualificati FP A.F A.F Amministrazione, contabilità, commerciale 24,8%1Terziario e servizi40,4% 2 Elettronica, elettrotecnica, elettrico 23,0%2 Elettronica, elettrotecnica, elettrico 17,0% 3Terziario e servizi21,0%3 Amministrazione, contabilità, commerciale 13,6% 4Meccanica19,5%4 Meccanica 13,3% 5Agro-alimentare5,1%5Agro-alimentare7,2%

27 Graduatoria dei primi dieci gruppi per quota percentuale sul totale Immatricolati A.A A.A Economico-statistico 17,0% 1Economico-statistico 19,3% 2Politico-sociale 14,1% 2Ingegneria 11,0% 3Ingegneria 11,5% 3Giuridico 9,9% 4Giuridico 8,4% 4Politico-sociale 8,2% 5Architettura 8,1% 5Letterario 7,8% 6Insegnamento 7,7% 6Linguistico 7,7% 7Medico 7,2% 7Architettura 7,6% 8Linguistico 6,8% 8Medico 6,1% 9Letterario 6,1% 9Chimico-farmaceutico 5,4% 10Chimico-farmaceutico 3,6% 10Scientifico 4,1%

28 Graduatoria dei primi dieci gruppi per quota percentuale sul totale Laureati A.A A.A Economico-statistico 23,8% 1Economico-statistico 21,6% 2Ingegneria 12,3% 2Politico-sociale 11,2% 3Giuridico 10,8% 3Ingegneria 11,1% 4Politico-sociale 9,0% 4Medico 9,6% 5Architettura 8,7% 5Architettura 9,1% 6Letterario 7,0% 6Letterario 6,9% 7Linguistico 5,8% 7Giuridico 6,3% 8Medico 5,3% 8Linguistico 6,2% 9Chimico-farmaceutico 4,3% 9Insegnamento 5,2% 10Insegnamento 3,5% 10Scientifico 3,2% Psicologico 3,2%

29 A.S A.S Gruppo Turistico-alberghiero +2,1% Gruppo Informatica +1,8% Gruppo Comunicazione e marketing +1,8% Gruppo Elettronica +1,4% Gruppo Liceo linguistico +1,4% Gruppo Sanità e servizi alla persona +0,4% Gruppo Termotecnica +0,3% Gruppo Elettrico-elettrotecnico +0,2% Gruppo Liceo scientifico -0,1% Gruppo Agro-alimentare -0,2% Gruppo Meccanica -0,5% Gruppo Edile -0,8% Gruppo Liceo socio-psico-pedagogico -0,9% Gruppo Liceo classico -1,9% Gruppo Giuridico.- economico-aziendale -5,4% Diplomati

30 Confronto tra Offerta di Diplomati 2005 e Domanda Excelsior 2005

31 Qualificati IPS A.S A.S Gruppo Turistico-alberghiero +3,1% Gruppo agrario +1,6% Gruppo artistico-grafico +3,6% Gruppo Tessile, Abbigliamento e Moda +1,4% Gruppo Giuridico.- economico- aziendale -6,7% Gruppo Sanità e servizi alla persona -1,7% Gruppo Meccanica -1%

32 Qualificati FP A.S A.S Gruppo Terziario e Servizi +21,4% Gruppo Agro-alimentare +2,1% Gruppo Grafica +4,1% Gruppo Amministrazione, contabilità, commercio -21,4% Gruppo Elettrico-Elettronico- Elettrotecnico -6% Gruppo Meccanica -6,2%

33 A.S A.S Gruppo Medico +4,3% Gruppo Insegnamento +1,7% Gruppo Psicologico +0,7% Gruppo Architettura +0,4% Gruppo Linguistico +0,4% Gruppo Scientifico +0,4% Gruppo Giuridico -4,5% Gruppo Politico-sociale +2,2% Gruppo Chimico-farmaceutico -1,4% Gruppo Ingegneria -1,2% Gruppo Geo-biologico -0,3% Gruppo Agrario -0,3% Gruppo Letterario -0,1% Laureati

34 Confronto tra Offerta di Laureati 2003,2004 e Domanda Excelsior 2005

35 Domini del processo di career problem solving Dominio della conoscenza Conoscenza di séConoscenza della realtà scolastico-professionale Abilità di elaborazione delle informazioni Dominio dei processi esecutivi Dominio delle abilità di decision-making Metacognizioni Peterson et al., 1996

36 Il ruolo delle informazioni nellattività di orientamento: i destinatari Le informazioni devono essere finalizzate ad aiutare gli individui ad esercitare un controllo maggiore sulla propria vita e sulle decisioni che ne determinano il corso. Lattività di orientamento richiede la partecipazione attiva di coloro che sono direttamente interessati allassunzione di decisioni: gli studenti e i loro familiari

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