La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I settimana mondiale sull'Open Access 19-23 ottobre 2009 Convegno nazionale sullOpen Access Accesso aperto alla conoscenza e valutazione della ricerca.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I settimana mondiale sull'Open Access 19-23 ottobre 2009 Convegno nazionale sullOpen Access Accesso aperto alla conoscenza e valutazione della ricerca."— Transcript della presentazione:

1 I settimana mondiale sull'Open Access 19-23 ottobre 2009 Convegno nazionale sullOpen Access Accesso aperto alla conoscenza e valutazione della ricerca Lecce, 21 ottobre 2009

2 Salento University Publishing & CIBER Publishing Virginia Valzano Direttore Coordinamento SIBA Università del Salento Paola Gargiulo Coordinatore Progetti Open Access del CASPUR, Roma

3 Il Coordinamento SIBA dellUniversità del Salento è in prima linea nella continua ricerca di eccellenza e di innovazione tecnologica, come dimostrano i molti progetti già realizzati nel campo dei Beni Culturali e Ambientali, mediante lutilizzo delle tecnologie digitali 2D, 3D e GIS.

4 Sviluppo di Salento University Publishing e del Sistema ESE per la gestione editoriale e consultazione via Web delle pubblicazioni elettroniche, mediante lutilizzo di protocolli e standard internazionali e di sistemi tecnologici e informatici innovativi, che garantiscono linteroperabilità e laccesso aperto allinformazione.

5 Salento University Publishing pubblica i risultati delle ricerche scientifiche, condotte principalmente dall'Università del Salento, ma anche dalla comunità scientifica nazionale, per diffonderli nel circuito della comunicazione accademica a livello nazionale e internazionale. Pubblica in formato elettronico e ad accesso aperto, materiale scientifico, didattico e multimediale proposto dalle Strutture dellUniversità del Salento e da altre Istituzioni accademiche e di ricerca che garantiscono un controllo di qualità da parte di comitati scientifici e referees. Pubblica lo stesso materiale anche su supporto cartaceo solo se esplicitamente richiesto dagli interessati.

6 Quali sono i costi delle pubblicazioni elettroniche Open Access? Pubblicare Open Access non significa pubblicare gratis. Cambia il modello economico: il costo non costituisce più una barriera all'accesso sotto forma di abbonamento, ma viene coperto a monte, pagando per le spese di pubblicazione. Nessun pagamento è richiesto per accedere ai documenti full-text, i costi di pubblicazione sono coperti da una quota versata dallautore o dalla sua Istituzione.

7 Tendenza a livello internazionale: ricomprendere i costi per la pubblicazione Open Access nel budget iniziale stanziato per la ricerca. Sempre maggiore è il numero di Enti di finanziamento che richiedono che le ricerche finanziate con i propri fondi vengano rese pubblicamente disponibili in Open Access, impegnandosi a pagare i costi del processo editoriale. Per le pubblicazioni istituzionali i costi rientrano quasi sempre nelle spese di gestione dell'Ente, tenuto conto degli evidenti vantaggi in termini di visibilità e prestigio.

8 I costi delle pubblicazioni elettroniche open access sono di gran lunga inferiori a quelli delle pubblicazioni cartacee, a volte sino a dieci volte inferiori. I costi del processo editoriale comprendono: - limplementazione del Sistema per la gestione editoriale e consultazione via Web delle pubblicazioni elettroniche, che variano da un'istituzione all'altra e dipendono da molti fattori fra cui il tipo di gestione scelta, la complessità del Sistema, dell'archivio e dei servizi offerti; - i server - il supporto tecnico - la creazione dei metadati - il controllo di qualità - la gestione corrente del sistema e la preservazione.

9 Gli investimenti si concentrano all'inizio dell'impresa editoriale: - acquisto delle macchine e installazione del software Successivamente si avranno i soli costi: - di amministrazione e di funzionamento - costi legati al lavoro di redazione e di editing, alla garanzia di una peer review di qualità (solitamente effettuata a titolo gratuito). I costi quindi, oltre ad essere notevolmente inferiori, sono prevedibilmente decrescenti e non costanti o crescenti, rispetto a quelli delle pubblicazioni tradizionali.

10 I costi relativi alle pubblicazioni elettroniche di Salento University Publishing sono stati sinora sostenuti dal Coordinamento SIBA. La forte diminuzione del budget e del personale tecnico comporta ora la necessità di un contributo da parte delle Strutture dellUniversità del Salento interessate, insieme allindividuazione di nuove forme di finanziamento.

11 Un contributo economico può certamente derivare dalla scelta definitiva di pubblicare solo in formato elettronico e dai conseguenti risparmi rivenienti dalleliminazione del formato cartaceo. Ladesione al progetto Pubblicazioni ecosostenibili è un ulteriore e valido contributo sia allo sviluppo delleditoria elettronica ad accesso aperto, sia alla conservazione e al ripristino dellambiente naturale.

12 Progetto Pubblicazioni ecosostenibili avviato dal Coordinamento SIBA in collaborazione con il CASPUR di Roma e lOrto Botanico dellUniversità del Salento

13 prevede pubblicazioni didattiche e scientifiche solo in formato elettronico e ad accesso aperto - per la divulgazione rapida della conoscenza - per la conservazione della biodiversità vegetale - per il ripristino dellambiente naturale - per larricchimento culturale ed economico. Progetto Pubblicazioni ecosostenibili

14 Per ogni nuova pubblicazione elettronica ad accesso aperto, tramite Salento University Publishing o tramite CIBER Publishing, è previsto un intervento di restauro ambientale nelle aree protette, sensibili, di reti ecologiche, con lintroduzione di ecotipi locali di specie autoctone. Progetto Pubblicazioni ecosostenibili

15 Consente - la conoscenza, la valorizzazione, la gestione e conservazione delle risorse naturalistiche e ambientali - lo sviluppo di programmi di recupero naturalistico - lindividuazione di interventi di ripristino ambientale, Progetto Pubblicazioni ecosostenibili

16 agevolando una politica di rilancio del territorio e delle sue risorse naturali e uno sviluppo culturale ed economico ecologicamente sostenibile. Progetto Pubblicazioni ecosostenibili

17 Lesperienza maturata dal Coordinamento SIBA nel campo dellEditoria elettronica può essere messa a disposizione delle Università consorziate CASPUR/CIBER e di altri Enti pubblici e privati, che potranno utilizzare Salento University Publishing o piattaforme di pubblicazione comuni, con notevoli risparmi e visibilità. CIBER Publishing

18 E previsto il servizio editoriale di stampa su richiesta, basata su un sistema di riproduzione digitale ad alta velocità che permette la realizzazione di basse tirature, garantendo una resa pari a quella della stampa tradizionale a costi ben più contenuti. La nuova tecnologia di stampa chiamata Print on demand (POD) propone un nuovo modello economico alternativo che consente in tempi rapidi la stampa anche di una singola copia ad un costo ragionevole. Print on demand (POD)

19 Il servizio Print on demand (POD) è garantito da CIBER Publishing, il servizio editoriale del consorzio CASPUR di Roma avviato su proposta del Gruppo di lavoro Innovazione Tecnologica ed Accessibilità del Comitato Interuniversitaria Basi dati ed Editoria in Rete (CIBER) dello stesso consorzio CASPUR. CIBER Publishing

20 CASPUR offre hosting, installazione, configurazione di software per lorganizzazione e la gestione di archivi aperti ed in generale consulenza e supporto agli atenei e agli enti di ricerca italiani inpegnati nellapplicazione dei principi stabiliti nella Dichiarazione di Berlino di cui anche il Consorzio è firmatario.

21 Con CIBER Publishing il CASPUR offre anche un servizio editoriale completo, integrato con il servizio Print On Demand. Offre un Sistema per la gestione e pubblicazione on line di materiale didattico e scientifico (e-journals, e-books, proceedings, ecc.), mediante l'utilizzo del sistema OJS, di tecnologie e formati standard internazionali. Le pubblicazioni proposte dalle Istituzioni interessate e sottoposte a controllo di qualità da parte di comitati scientifici e referees saranno registrate negli archivi internazionali ISBN, ISSN e DOI.

22 Salento University Publishing & CIBER Publishing Virginia Valzano Direttore Coordinamento SIBA Università del Salento Paola Gargiulo Coordinatore Progetti Open Access del CASPUR, Roma Grazie per lattenzione


Scaricare ppt "I settimana mondiale sull'Open Access 19-23 ottobre 2009 Convegno nazionale sullOpen Access Accesso aperto alla conoscenza e valutazione della ricerca."

Presentazioni simili


Annunci Google