La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Easy Library Project Nuove tecnologie per il documentalista ing. Pierluigi de Cosmo INFOLOGIC SRL SINM 2000 - Lecce - 3 ottobre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Easy Library Project Nuove tecnologie per il documentalista ing. Pierluigi de Cosmo INFOLOGIC SRL SINM 2000 - Lecce - 3 ottobre."— Transcript della presentazione:

1 Easy Library Project Nuove tecnologie per il documentalista ing. Pierluigi de Cosmo INFOLOGIC SRL pierluigidc@infologic.it SINM 2000 - Lecce - 3 ottobre il DD-Server

2 Infologic - Missione aziendale Ricercare nuove tecnologie informatiche per migliorare ed estendere i servizi offerti dalla Biblioteca. Fissandosi come obiettivi: centralizzazione della gestione semplicità duso e manutenzione supporto ed assistenza di qualità

3 soluzioni e servizi tATOO e mediATOO Soluzioni per il CDROM Networking. Soluzioni per il Document Delivery. Sistemi per la Pubblicazione su Web dei Cataloghi e degli Archivi della Biblioteca. Formazione Tecnica.

4 Il DD-Server Un server per il Document Delivery

5

6

7 Scopo del DD-Server Introdurre un sistema di storicizzazione e verifica dei flussi di Document Delivery. Limitare la fruibilità dei documenti inviati in funzione delle esigenze di copyright Introdurre sistemi di statistica e/o contabilizzazione del servizio Gestire centralmente liste di destinatari Utilizzare solo tecnologie già disponibili allutenza (e-mail e web-browser)

8

9

10

11

12 Chi è lutente del DD-Server Consorzi di Biblioteche Enti attenti alle esigenze di copyright Aziende interessate ai servizi di distribuzione a pagamento

13 Informazioni sul progetto Nato dalla collaborazione con le Università di Bari (C.I.ME.DOC.), di Lecce (S.I.B.A.), di Padova (C.A.B.) e dellOspedale S.Matteo di Pavia, il progetto viene sviluppato in Infologic su sistemi Unix Attualmente è disponibile un prototipo sul quale si stanno facendo i primi test Il codice sviluppato è modulare e multipiattaforma Il progetto è aperto alla collaborazione di altri Enti e Consorzi

14 Cosa si deve ancora progettare La sezione di richiesta del documento che richiede laggancio agli Opacs per la ricerca delle disponibilità La sezione per il pagamento dei diritti e del servizio che richiede la creazione di un ambiente sicuro per le transazioni e luso di sistemi di riconoscimento avanzati (come ad esempio le smartcard prepagate)


Scaricare ppt "Easy Library Project Nuove tecnologie per il documentalista ing. Pierluigi de Cosmo INFOLOGIC SRL SINM 2000 - Lecce - 3 ottobre."

Presentazioni simili


Annunci Google