La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Rivoluzione Americana e le sue conseguenze.. La rivoluzione Americana è stato un processo fondamentale le cui conseguenze e ripercussioni hanno avuto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Rivoluzione Americana e le sue conseguenze.. La rivoluzione Americana è stato un processo fondamentale le cui conseguenze e ripercussioni hanno avuto."— Transcript della presentazione:

1 La Rivoluzione Americana e le sue conseguenze.

2 La rivoluzione Americana è stato un processo fondamentale le cui conseguenze e ripercussioni hanno avuto notevole rilevanza. Ma esaminiamole insieme:

3 1. Ottenendo lindipendenza, le tredici colonie gettarono le basi per lesplosione produttiva del capitalismo, che portò allaffermazione degli Stati Uniti come una delle maggiori potenze industriali ed imperialistiche del mondo.

4 2. Con la Dichiarazione dindipendenza le colonie divennero stati liberi e indipendenti.

5 3. Grazie a vari suggerimenti di Franklin venne garantita la libera navigazione.

6 4. Con il coinvolgimento della Spagna nelle Guerre napoleoniche, le colonie spagnole in America cominciarono a lottare per ottenere a lottare per ottenerelindipendenza, riuscendoci nel 1821.

7 5. NellAmerica Latina si sviluppò un movimentoindipendentistico le cui premesse furono poste dallesempiostatunitense.

8 6. Con il trattato di Parigi (1783) gli Stati Uniti acquisirono la libertà di espandersi verso ovest e la Sovranità sui territori ad Est del Mississippi (esclusa la Florida, parte Della Louisiana e i territori ceduti agli spagnoli).

9 7. La Convenzione riunitasi a Filadelfia il 15 Maggio 1787 che ha come scopo quello di trasformare gli Stati Uniti da Confederazione a Stato Federale con enti territoriali aventi ampia autonomia, si concluderà con listituzione di una Repubblica Federale di tipo presidenziale.

10 8. La nascita della Costituzione sancì linizio degli Stati Uniti come Stato e nuovo organismo politico capace di garantire libertà e diritti ai Cittadini.

11 LAmerica rappresentò un esempio, anche per gli altri Paesi, che il diritto di non piegarsi ad un governo vessatorio e la sovranità popolare non erano solo semplici utopie, ma bensì progetti concreti, raggiungibili attraverso la decisione del popolo nel combattere in maniera unitaria contro i soprusi e le ingiustizie, ottenendo così la libertà.

12 La Francia, che sotto la monarchia dei Borbone si trovava in una situazione economica critica, ne diede la dimostrazione con la violenta Rivoluzione Francese.

13 Quanto alla Gran Bretagna, dopo la sconfitta essa vide il crollo dellimpero commerciale Atlantico.

14 La Spagna riconquistò Minorca e riuscì ad acquisire alcuni possedimenti nel Nordamerica, ma una grave crisi portò alla disgregazione del suo impero coloniale.

15 Bibliografia. Fonti testi: Guerra di indipendenza americana – Wikipedia Guerra di indipendenza americana – Wikipedia nza_americana Guerra di indipendenza americana - Virgilio Guerra di indipendenza americana - Virgilio nza.htm

16 Guerra dindipendenza americana di J. F. Guerra dindipendenza americana di J. F. Vignola & G. Ferretti progetti/relazioni/america/testi_diapo.pdf Immagini: Rivoluzione+Americana/ Rivoluzione+Americana/ Rivoluzione+Americana/ Rivoluzione+Americana/ uniti-on-the-road-chicago-detroit-buffalo- grandi-laghi/ uniti-on-the-road-chicago-detroit-buffalo- grandi-laghi/ uniti-on-the-road-chicago-detroit-buffalo- grandi-laghi/ uniti-on-the-road-chicago-detroit-buffalo- grandi-laghi/

17 America/la_dichiarazione_dindipendenza.htm tmlhttp://historica.altervista.org/pagine/rivame.h tml pagnola_delle_Americhe pagnola_delle_Americhe /2010/02/minicorso-in-20-post-numero-10.html /2010/02/minicorso-in-20-post-numero-10.html i_ (1783)http://it.wikipedia.org/wiki/Trattato_di_Parig i_ (1783)

18 e-together-die-alone-contro-il-concetto-di- sovranit-nazionale-in-europa-1/ e-together-die-alone-contro-il-concetto-di- sovranit-nazionale-in-europa-1/ e-together-die-alone-contro-il-concetto-di- sovranit-nazionale-in-europa-1/ e-together-die-alone-contro-il-concetto-di- sovranit-nazionale-in-europa-1/ e.htm e.htm e.htm e.htm Mappe: Liberio Noemi.


Scaricare ppt "La Rivoluzione Americana e le sue conseguenze.. La rivoluzione Americana è stato un processo fondamentale le cui conseguenze e ripercussioni hanno avuto."

Presentazioni simili


Annunci Google