La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il popolo ebreo, fin dalla primissima storia di Caino e Abele ha sempre inserito il farro tra i prodotti base della propria alimentazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il popolo ebreo, fin dalla primissima storia di Caino e Abele ha sempre inserito il farro tra i prodotti base della propria alimentazione."— Transcript della presentazione:

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14 Il popolo ebreo, fin dalla primissima storia di Caino e Abele ha sempre inserito il farro tra i prodotti base della propria alimentazione. Si pensa che Caino per questo si sia scontrato con Abele perchè Caino nomade, cacciatore e pastore, viveva nelle tende mentre Abele agricoltore arava i campi e dissodava le preghiere ma abitava sicuramente come stanziale e quindi era anche più colto del fratello. Lo scontro può essere avvenuto proprio per la ricchezza dell'agricoltore e per la quasi povertà del cacciatore.

15

16 Nel Medio Oriente molti cereali vengono coltivati per poi divenire pane per la povera gente che viveva dei prodotti della terra.

17 I n alcune grotte dove i nomadi prevalgono sono stati scoperti graffiti che presentano momenti di vita quotidiana e anche ritrovati semi carbonizzati di miglio, di sorgo e di farro su focolari vecchi di 8.000 anni. Per questo il pane è stato condizione di pace e causa di guerre, piano di speranza e ragione di disperazione.

18 Il pane diventava il mezzo per unire le genti che ci giuravano sopra toccandolo. Il pane è nato con e senza lievito (il primo zymi ed il secondo azymi), i primi pani li ritroviamo nell'antico Israele, con forma di focaccia cotta su pietre arroventate vicino al fuoco. Nell'antico Israele si è coltivato sempre il Triticum monococcum o farro piccolo, il Triticum dicoccum o farro grande e il Triticum spelta tradotto in ebraico con il nome di "Kusemet ". I testi biblici si riferiscono a un solo cereale (farro) più spesso a un gruppo di essi. In Genesi 14,17-18 leggiamo che: " Melchisedec, re di Salem, 0 offrì pane e vino: era sacerdote del Dio altissimo e benedisse Abramo... ".

19 In questa emblematica figura del re-sacerdote dal nome cananeo molti hanno voluto vedere un'anticipazione del Messia e del sacrificio Eucaristico. Anche in Genesi 18,4-7 si parla, in una scenetta familiare, del pane sicuramente di farro. Abramo, presso le querce di Mambre, riceve la visita di "tre uomini" e dice loro: " Accomodatevi sotto l'albero e permettete che vada a prendere un boccone di pane..." Poi andò in fretta nella tenda di Sara e disse: "Presto, tre staia di fior di farina, impastala e fanne focacce..." infatti gli ebrei mangiavano pani o piuttosto focacce piccoli e rotondi non lievitati, preparati dalle donne.

20 Anche nella predicazione di Gesù si parla del pane per una numerosa folla (moltiplicazione dei pani e dei pesci) che sicuramente era un pane fatto con la farina di farro forse aggiunta alla farina bianca; altre allusioni sono presenti in Matteo, in Marco, in Luca quando si parla della presenza di Gesù nel deserto che digiuna per 40 giorni e viene tentato dal diavolo: "Se sei il Figlio di Dio, fa che queste pietre diventino pane..." e Gesù respingendolo disse: " Sta scritto, non di solo pane vivrà l'uomo" (Mt. 4, 1-4; Lc. 4, 3-4; Mc. 1, 12- 13).

21 Anche in Giovanni 6, 32-48 è presente la storia della moltiplicazione dei pani e di ciò che Gesù disse alla folla presente nella Sinagoga di Cafannao dopo il miracolo suddetto: " In verità vi dico, non Mosè vi ha dato il pane del cielo, ma il Padre mio vi dà il pane del cielo, quello vero; il pane di Dio è quello che discende dal cielo e dà la vita al mondo... Io sono il pane della vita, io sono il pane vivo disceso dal cielo; se uno mangia di questo pane vivrà in eterno..." E' il discorso che prelude all'istituzione dell'Eucarestia nell'ultima cena e anche quando, dopo la morte e resurrezione di Gesù, ad Emmaus, i discepoli lo riconoscono quando a tavola spezza il pane con loro e lo dà a loro (Lc. 24, 30).

22 FINE


Scaricare ppt "Il popolo ebreo, fin dalla primissima storia di Caino e Abele ha sempre inserito il farro tra i prodotti base della propria alimentazione."

Presentazioni simili


Annunci Google