La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cellule staminali Conoscenze pregresse. Cosa sono? Le cellule staminali sono cellule non differenziate che si trovano nella morula, tutte uguali. Esse.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cellule staminali Conoscenze pregresse. Cosa sono? Le cellule staminali sono cellule non differenziate che si trovano nella morula, tutte uguali. Esse."— Transcript della presentazione:

1 Cellule staminali Conoscenze pregresse

2 Cosa sono? Le cellule staminali sono cellule non differenziate che si trovano nella morula, tutte uguali. Esse si specializzano in determinate funzioni e sonno in grado di autogenerarsi. Possono dividersi in: Totipotenti: possono generare embrioni in tutte le altre cellule Pluripotenti: non originano embrioni, ma tutte le altre cellule Multipotenti: non originano tutte le cellule ( si trovano nel midollo osseo) Unipotenti: originano solo un tipo di cellula

3 Uso delle cellule staminali Essendo indifferenziate, possono essere utilizzate in sostituzione di cellule malate per rallentare la malattia e alleviare momentaneamente i sintomi. Cessando la cura, la malattia torna allo stato iniziale. Questa è una cura sperimentale, per cui non tutti i benefici che essa porta agli animali possono essere rilevati negli uomini (SLA) Per mezzo di tale cura è stato possibile ricreare un cuore con lutilizzo di cellule staminali e un motoneurone

4 Questioni etiche le terapie per mezzo di staminali sono motivo di dibattiti a causa di questioni etiche. la religione non ammette che vengano intaccati bambini seppur siano nella loro fase iniziale di vita, mentre la scienza sostiene che una morula non è considerabile come forma di vita.


Scaricare ppt "Cellule staminali Conoscenze pregresse. Cosa sono? Le cellule staminali sono cellule non differenziate che si trovano nella morula, tutte uguali. Esse."

Presentazioni simili


Annunci Google