La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

210° ANNIVERSARIO DEL TRICOLORE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "210° ANNIVERSARIO DEL TRICOLORE"— Transcript della presentazione:

1 210° ANNIVERSARIO DEL TRICOLORE
7 GENNAIO 2007 210° ANNIVERSARIO DEL TRICOLORE

2 7 GENNAIO 2007 : 210° ANNIVERSARIO DEL TRICOLORE
Il 7 Gennaio 2007 si sono festeggiati i 210 anni del Tricolore Italiano. Ogni bandiera ha una propria storia, un significato e, a volte, tante modifiche alle spalle, che rispecchiano la storia dello Stato che essa rappresenta. La nostra Costituzione, entrata in vigore il 1° gennaio 1948, stabilisce all'art. 12: "La bandiera della Repubblica è il Tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni". E questa è quella che conosciamo oggi. Ma nel passato non è stata sempre così, perché allora non esisteva ancora l'Italia di oggi.

3 STORIA DEL TRICOLORE Il tricolore italiano comparve per la prima volta il novembre 1795 in una manifestazione di studenti a Bologna. Fu il 7 gennaio 1797 che appare come bandiera ufficiale della Repubblica Cispadana, con i colori disposti in tre strisce orizzontali: il rosso in alto, il bianco in mezzo, il verde in basso e con al centro il simbolo dell'unione delle quattro popolazioni di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia. Da allora, le diverse vicissitudini dell'Italia portarono a molte modifiche del vessillo secondo diverse forme e con diverse decorazioni, pur conservando, comunque, i tre colori originari.

4 1797 : IL PRIMO TRICOLORE

5 1861: IL TRICOLORE DEL REGNO D’ITALIA

6 LA BANDIERA ITALIANA

7 Il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano
MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO PER LA FESTA DEL TRICOLORE Palazzo del Quirinale, 7 gennaio2007 Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha inviato al sindaco di Reggio Emilia, prof. Graziano Delrio, un messaggio in occasione delle manifestazioni per il 210° anniversario della nascita del Tricolore. Il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano

8 MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO PER LA FESTA DEL TRICOLORE
Il Presidente ha ricordato che il Tricolore è un simbolo dell'unità nazionale richiamato dalla stessa Costituzione repubblicana, e che le iniziative promosse in questi giorni "costituiscono un importante momento per celebrare i valori di libertà, di democrazia, di solidarietà posti a fondamento della nostra Nazione, e per riflettere su come rispondere alle difficili sfide del nostro tempo mantenendosi nel solco di quei valori.

9 MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO PER LA FESTA DEL TRICOLORE
E' compito di tutti far sì che il Tricolore, oggi emblema di una realtà nazionale pienamente e attivamente inserita nel contesto dell'Unione Europea, continui a rappresentare per gli italiani la bandiera di uno Stato aperto alla collaborazione internazionale e vicino ai cittadini, in grado di assicurare ad ogni individuo, ed in primo luogo ai giovani, le migliori condizioni per l'esplicazione delle proprie potenzialità e di garantire l'indispensabile coesione sociale". Reggio Emilia - La celebre Sala del Tricolore, progettata nella seconda metà del Settecento da Ludovico Bolognini, con lo scopo di servire da archivio comunale. In questa stanza, nel 1797 venne dichiarata la Repubblica Cispadana, formata da Reggio Emilia, Ferrara, Bologna e Modena, e venne creato il Tricolore che in seguito diventerà la bandiera nazionale italiana.

10


Scaricare ppt "210° ANNIVERSARIO DEL TRICOLORE"

Presentazioni simili


Annunci Google