La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Quante volte bisogna piegare un foglio di carta per coprire la distanza Terra – Luna? Problema 1 Invitare gli studenti ad indicare l’ordine di grandezza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Quante volte bisogna piegare un foglio di carta per coprire la distanza Terra – Luna? Problema 1 Invitare gli studenti ad indicare l’ordine di grandezza."— Transcript della presentazione:

1 Quante volte bisogna piegare un foglio di carta per coprire la distanza Terra – Luna?
Problema 1 Invitare gli studenti ad indicare l’ordine di grandezza (a livello intuitivo) foto by Fir0002/Flagstaffotos CC-BY-NC

2 Spessore carta comune: Distanza media Terra-Luna:
Quante volte bisogna piegare un foglio di carta per coprire la distanza Terra – Luna? Spessore carta comune: 0,1 mm Invitare gli studenti ad eseguire il calcolo e a rappresentare graficamente la situazione (spessore totale in funzione del n° di piegature) con l’ausilio del foglio elettronico. Distanza media Terra-Luna: km

3 Quante volte, al massimo, si riesce a piegare un foglio di carta comune?
Curiosità ………… Questa ragazza lo sa Invitare gli studenti a dare un ordine di grandezza (a livello intuitivo)

4 Quanto velocemente si diffonde un segreto mal custodito?
Problema 2 Invitare gli studenti ad indicare l’ordine di grandezza (a livello intuitivo)

5 Epidemia di gossip! Mentre va all’Itsos, Andrea viene a conoscenza di un pettegolezzo scottante! Alle 8.00 entra a scuola e decide di non divulgare la notizia… del resto lui è un tipo riservato. Alle 8.30 però non resiste più… e decide di riferire il «segreto» a due compagni, raccomandandosi di non farne parola con nessun altro. I due amici mantengono il silenzio per mezz’ora, ma alle 9.00 ognuno di loro due lo riferisce ad altri due compagni, i quali a loro volta alle 9.30 lo riferiscono…. ecc. ecc. A che ora lo sa tutto l’Itsos (1700 studenti)? Invitare gli studenti a determinare quali condizioni aggiuntive semplificano il calcolo (ad es. che ogni volta i due nuovi confidenti non siano già stati messi al corrente del gossip da altri) L’epidemia di gossip prosegue anche all’uscita da scuola. Alle ore quante persone sono a conoscenza del gossip?


Scaricare ppt "Quante volte bisogna piegare un foglio di carta per coprire la distanza Terra – Luna? Problema 1 Invitare gli studenti ad indicare l’ordine di grandezza."

Presentazioni simili


Annunci Google