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La preparazione fisica nel settore giovanile Massimo Merazzi.

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Presentazione sul tema: "La preparazione fisica nel settore giovanile Massimo Merazzi."— Transcript della presentazione:

1 La preparazione fisica nel settore giovanile Massimo Merazzi

2 La Pallavolo: Attività caratterizzata da sforzi brevi ed intensi, con recuperi piuttosto lunghi

3 LA FORZA Capacità condizionale primaria: Il pallavolista deve avere anche dotiaerobiche

4 Per LA PARTITA Per L ALLENAMENTO Preparazione fisica:

5 Finalità della preparazione fisica nella pallavolo PRESTATIVE PREVENTIVE (!) (!) (!)

6 LAVORARE NEL SETTORE GIOVANILE: COSTRUIRE UN GIOCATORE (UN ATLETA-GIOCATORE)

7 COSA SERVE PER FARE UN GIOCATORE? -ASPETTI FISICI -ASPETTI TECNICI -ASPETTI TATTICI -ASPETTI PSICOLOGICI

8 ASPETTI FISICI: -PARAMETRI ANTROPOMETRICI -CAPACITA CONDIZIONALI (forza, velocità, resistenza) -MOBILITA ARTICOLARE -CAPACITA COORDINATIVE (legame strettissimo col pianeta tecnica)

9 ASPETTI TECNICI E TATTICI: COMPETENZA DEL TECNICO

10 ASPETTI PSICOLOGICI: COMPETENZA DI …?

11 …ma torniamo a… GLI ASPETTI FISICI: -PARAMETRI ANTROPOMETRICI -CAPACITA CONDIZIONALI (forza, velocità, resistenza) -MOBILITA ARTICOLARE -CAPACITA COORDINATIVE (legame strettissimo col pianeta tecnica)

12 La preparazione fisica nel settore giovanile dovra curare: -FORZA+++ -VELOCITA++ -RESISTENZA+ -MOBILITA ARTICOLARE++

13 La FORZA nella pallavolo ha doppia finalità: QUALITÀ SICUREZZA (pallavolista forte = pallavolista solido)

14 La FORZA nella pallavolo giovanile ha tripla finalità: QUALITÀ SICUREZZA (pallavolista forte = pallavolista solido) PRESUPPOSTO PER LAPPRENDIMENTO DI TECNICA CORRETTA

15 FORZA SVILUPPO: Carichi elevati Basso numero di ripetizioni Recuperi lunghi Esercizi base Tecnica corretta!

16 LALLENAMENTO DELLA FORZA NEI GIOVANI È FONDAMENTALE METODICHE a corpo libero, a carico naturale con piccoli attrezzi, piccoli sovraccarichi ESERCIZI ARTI INFERIORI accosciate, affondi ESERCIZI BUSTO edARTI SUPERIORI piegamenti, trazioni CORSETTO ADDOMINO-LOMBARE

17 VELOCITÀ forza forza esplosiva e veloce velocità forza prestazione e prevenzione velocit à solo prestazione

18 Velocità nella pallavolo: VELOCIT À DI SPOSTAMENTO (nello spazio) VELOCIT À DI BRACCIO

19 esercitazioni per lo sviluppo della VELOCITÀ necessità di VELOCITÁ FUNZIONALE la velocità nellallenamento della pallavolo

20 Esercitazioni per la VELOCITÀ nel settore giovanile: I GIOCHI (LE STAFFETTE!)

21 RESISTENZA necessari anzitutto alcuni chiarimenti il pallavolista DEVE correre non parliamo di corsa di lunga durata e/o a ritmo uniforme

22 IL METODO I II INTERMITTENTE lavoro muscolare qualitativo lavoro organico da pallavolo (in grado di allenare il recupero) praticità assoluta (cronometro e campo di pallavolo)

23 Esercitazioni per la RESISTENZA nel settore giovanile: I GIOCHI (esercitazioni in forma di gara basate sulla corsa magari anche con la palla ma senza richieste tecniche eccessive)

24 MOBILITA ARTICOLARE lo STRETCHING la cura della C.C.P. lallungamento va fatto a caldo

25 Buon lavoro! Grazie per la cortese attenzione. Massimo Merazzi


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