La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lilluminismo L'illuminismo è stato un movimento culturale nato in INGHILTERRA verso la metà del XVII secolo. Questo movimento era fondato principalmente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lilluminismo L'illuminismo è stato un movimento culturale nato in INGHILTERRA verso la metà del XVII secolo. Questo movimento era fondato principalmente."— Transcript della presentazione:

1 Lilluminismo L'illuminismo è stato un movimento culturale nato in INGHILTERRA verso la metà del XVII secolo. Questo movimento era fondato principalmente sulla ragione e sulla libertà di giudizio, aveva lo scopo di ignorare la superstizione e l'ignoranza che si era diffusa nei secoli precedenti, dava molto impulso alla rivoluzione scientifica.

2 Lilluminismo in EUROPA : Scrisse molte opere,tra cui Lo spirito delle leggi. Sosteneva che la libertà si ottiene per mezzo delle leggi Fu autore di importanti scrittie anche di opere letterarie. Voltaire sosteneva lassurdità di imporre il proprio punto di vista agli altri. -MONTESQUIEU. -VOLTAIRE.

3 Diderot e dAlembert Encyclopèdie Furono ideatori di una splendida idea : lENCYCLOPèDIE A questa nuova redazione presero parte i maggiori studiosi di quellepoca ( ) tra cui Jean-Jacques Rousseau.

4 CHE COSè LENCYCLOPèDIE ? Ovvero,è un dizionario,costituito da 28 volumi,esso è il racconto di tutto il Sapere di quellepoca,(anche quelli di scienza e tecnica)

5 Lilluminismo dal punto di vista politico e religioso Limpero degli Asburgo: Maria Teresa,limperatrice, sostenne che: -listruzione primaria era obbligatoria. -linquisizione era abolita. Giuseppe ll (il successore di Maria Teresa) sostenne che : -le pene di morte si ridussero. -introdusse il matrimonio civile. -emano la patente di tolleranza cioè: la libertà di culto,per le confessioni protestanti.

6 In Prussia: -Federico ll,rappresentò la più compiuta forma di sovrano illuminato. -listruzione elementare era obbligatoria. -Libertà di stampa. -Semplificò il sistema giudiziario.

7 La Russia: Caterina ll,fece il possibile per influenzare il paese nella cultura Europea … Ma venne fermata da Pugacèv e dai suoi cosacchi,che erano contrari a quello che voleva fare limperatrice,venne tutta via catturato e processato.

8 Lilluminismo in Europa: In LOMBARDIA: Grazie alla figura di Pietro Verri, un gruppo di giovani,riuniti, fondarono una rivista Chiamata il caffè,il nome del giornale deriva da fatto che tutti gli articoli di quel giornale erano stati scritti come se fossero una conversazione a un caffè della città. Un collaboratore fu Cesare Beccaria,autore dellopera dei delitti e delle pene. In cui sosteneva,che le torture era un modo inutile per ottenere giustizia

9 In TOSCANA: PIETRO LEOPARDO,fece: -bonificare alcune zone paludose. -liberalizzare leconomia. -cancellò la pena di morte.

10 In PIEMONTE : Vittorio Amedeo ll e Carlo Emanuele ll fecero: -istituire le scuole pubbliche. -eliminare i privilegi della chiesa. -modernizzare lo stato. -introdussero i castati


Scaricare ppt "Lilluminismo L'illuminismo è stato un movimento culturale nato in INGHILTERRA verso la metà del XVII secolo. Questo movimento era fondato principalmente."

Presentazioni simili


Annunci Google