La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’’illuminismo L'illuminismo è stato un movimento culturale nato in INGHILTERRA verso la metà del XVII secolo. Questo movimento era fondato principalmente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’’illuminismo L'illuminismo è stato un movimento culturale nato in INGHILTERRA verso la metà del XVII secolo. Questo movimento era fondato principalmente."— Transcript della presentazione:

1 L’’illuminismo L'illuminismo è stato un movimento culturale nato in INGHILTERRA verso la metà del XVII secolo. Questo movimento era fondato principalmente sulla ragione e sulla libertà di giudizio , aveva lo scopo di ignorare la superstizione e l'ignoranza che si era diffusa nei secoli precedenti, dava molto impulso alla rivoluzione scientifica.

2 L’illuminismo in EUROPA :
Scrisse molte opere,tra cui ‘Lo spirito delle leggi’ . Sosteneva che la libertà si ottiene per mezzo delle leggi -MONTESQUIEU. Fu autore di importanti scrittie anche di opere letterarie . Voltaire sosteneva l’assurdità di imporre il proprio punto di vista agli altri. -VOLTAIRE.

3 Diderot e d’Alembert ‘Encyclopèdie’
Furono ideatori di una splendida idea : l’ENCYCLOPèDIE’ A questa nuova redazione presero parte i maggiori studiosi di quell’epoca ( ) tra cui Jean-Jacques Rousseau .

4 CHE COSè L’ENCYCLOPèDIE?
Ovvero,è un dizionario ,costituito da 28 volumi ,esso è il racconto di tutto il Sapere di quell’epoca,(anche quelli di scienza e tecnica)

5 L’illuminismo dal punto di vista politico e religioso
L’impero degli Asburgo: Maria Teresa,l’imperatrice, sostenne che: l’istruzione primaria era obbligatoria. l’inquisizione era abolita. Giuseppe ll (il successore di Maria Teresa) sostenne che : -le pene di morte si ridussero. -introdusse il matrimonio civile. -emano la ‘patente di tolleranza’ cioè: la libertà di culto,per le confessioni protestanti.

6 In Prussia: -Federico ll ,rappresentò la più compiuta forma di sovrano illuminato. l’istruzione elementare era obbligatoria. Libertà di stampa. Semplificò il sistema giudiziario.

7 La Russia: Caterina ll,fece il possibile per influenzare il paese nella cultura Europea … Ma venne fermata da Pugacèv e dai suoi cosacchi,che erano contrari a quello che voleva fare l’imperatrice,venne tutta via catturato e processato.

8 L’illuminismo in Europa:
In LOMBARDIA: Grazie alla figura di Pietro Verri, un gruppo di giovani,riuniti , fondarono una rivista Chiamata ‘il caffè’,il nome del giornale deriva da fatto che tutti gli articoli di quel giornale erano stati scritti come se fossero una conversazione a un caffè della città. Un collaboratore fu Cesare Beccaria,autore dell’opera ‘dei delitti e delle pene’ . In cui sosteneva,che le torture era un modo inutile per ottenere giustizia

9 In TOSCANA: PIETRO LEOPARDO,fece: -bonificare alcune zone paludose.
-liberalizzare l’economia. -cancellò la pena di morte .

10 In PIEMONTE : Vittorio Amedeo ll e Carlo Emanuele ll fecero:
-istituire le scuole pubbliche. -eliminare i privilegi della chiesa. -modernizzare lo stato. -introdussero i castati


Scaricare ppt "L’’illuminismo L'illuminismo è stato un movimento culturale nato in INGHILTERRA verso la metà del XVII secolo. Questo movimento era fondato principalmente."

Presentazioni simili


Annunci Google