La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Uno spazio di geostoria sui porti antichi della Sicilia WIKIPORT Gloria Calì, scuola sec. I grado C. Guastella, Misilmeri (PA)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Uno spazio di geostoria sui porti antichi della Sicilia WIKIPORT Gloria Calì, scuola sec. I grado C. Guastella, Misilmeri (PA)"— Transcript della presentazione:

1 uno spazio di geostoria sui porti antichi della Sicilia WIKIPORT Gloria Calì, scuola sec. I grado C. Guastella, Misilmeri (PA)

2 WIKIPORT Il progetto OBIETTIVO: Realizzare un wiki sui porti antichi della Sicilia. STRUMENTI: La piattaforma on line del wiki, ambiente di lavoro on line condiviso dai membri di un gruppo.

3 WIKIPORT Il progetto LE PERSONE: I docenti (scuola media C. Guastella di Misilmeri; liceo linguisticoN.Cassarà, Palermo) Gli alunni Il personale della Soprintendenza del Mare e… ANDREA!!

4 WIKIPORT Il percorso Iniziamo con.. Gli incontri collettivi alla Soprintendenza del Mare: impostazione generale, divisione dei compiti, ecc. ecc. = prove di nuoto in un mare sconosciuto: la ricerca storica e topografica. Compiliamo insieme un modello di scheda.scheda La prof Calì stende un elenco dei porti antichi.elenco

5 WIKIPORT La scheda

6 WIKIPORT Il percorso Continuiamo con…gli incontri nei laboratori di informatica delle scuole.

7 WIKIPORT Il percorso Continuiamo con …. La ricerca individuale.

8 WIKIPORT Il percorso Una parentesi.. ludico-didattica: la simulazione di cantiere subacqueo alla riserva della Foce del Fiume Belice.

9 WIKIPORT Il percorso Concludiamo con.. La prof mette i segnaposto su GE… completa lelenco.. E soprattutto… corregge tutte le schede..

10 WIKIPORT La Home Page

11 WIKIPORT Il percorso Concludiamo con.. Andrea che fa le magie. Da una ricerca scolastica fa spuntare un GIS, un sistema di informazioni spaziali tematiche di profiloalto.

12 WIKIPORT Le mappe

13 WIKIPORT In sintesi: COSA ABBIAMO OTTENUTO: Un prodotto didattico innovativo, per strumenti e metodi di lavoro Una base di partenza per altri ampliamenti Aver aperto possibilità e sfruttato potenzialità.

14 WIKIPORT In sintesi: COSA E MANCATO: La piena padronanza da parte degli alunni della tematica e delle sue implicazioni La difficoltà, da parte di tutti, di concentrazione sul lavoro. Un utilizzo ottimale e.. fiducioso dei WIKI-poteri.

15 WIKIPORT In sintesi: COSA POSSIAMO ANCORA FARE: Migliorare il wikiport, nei contenuti e nella forma Ampliarlo, in una seconda fase di progetto, includendo sia gli ambiti cronologici non inclusi (preistoria e medioevo) sia altre tipologie di installazioni portuali (gli approdi delle ville marittime, ad esempio) sia le isole.

16 WIKIPORT Infine: SPERIAMO IN UNA SECONDA FASE e… GRAZIE A TUTTI.


Scaricare ppt "Uno spazio di geostoria sui porti antichi della Sicilia WIKIPORT Gloria Calì, scuola sec. I grado C. Guastella, Misilmeri (PA)"

Presentazioni simili


Annunci Google