La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La guerra com'è. La guerra ha oggi diverse possibili cause, ma identici effetti certi: morti, feriti, profughi, orfani. Dalle bombe al machete, dallattentato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La guerra com'è. La guerra ha oggi diverse possibili cause, ma identici effetti certi: morti, feriti, profughi, orfani. Dalle bombe al machete, dallattentato."— Transcript della presentazione:

1 La guerra com'è

2 La guerra ha oggi diverse possibili cause, ma identici effetti certi: morti, feriti, profughi, orfani. Dalle bombe al machete, dallattentato allembargo, qualunque sia lo strumento, il fronte è la strada, il mercato, il villaggio Vittime sono persone nella loro vita quotidiana. Il 90%civili, tre su dieci bambini

3 TUTTI SEMPRE SCONFITTI Il riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti, uguali e inalienabili, costituisce il fondamento della libertà della giustizia e della pace nel mondo. Nel dicembre 1948 gli orrori recenti della seconda guerra mondiale e lassoluto bisogno di pace fecero da sfondo alla Dichiarazione universale dei diritti umani. Anche i paesi che votarono la Dichiarazione universale oggi ricorrono alla guerra per la soluzione di controversie internazionali. E sempre la guerra distrugge diritti fondamentali: alla vita, alla salute, allalimentazione, allistruzione. Al futuro

4 UNORDINARIA EMERGENZA In un paese povero, già in tempo di pace le risorse destinate alla salute sono limitate. In un paese povero distrutto dalla guerra, mantenere attivo un sistema sanitario è difficilissimo. La cura delle vittime e delle malattie, in assenza di aiuti internazionali diventa impossibile: per mancanza di strutture, di personale, di risorse. Non si tratta di far fronte ai bisogni di pochi mesi: occorre costruire e attivare strutture, formare personale per creare autosufficienza, restituire autonomia. Lo scopo di un intervento umanitario è di diventare superfluo.

5 Attraverso testi, fotografie e testimonianze raccolte sul campo, la mostra racconta i caratteri delle guerre attuali e il lavoro di Emergency sul fronte medico- sanitario e su quello della diffusione di una cultura di pace. La mostra è composta da 12 manifesti a colori in formato 70x100 cm.

6 Sul sito internet (nella sezione attività culturali- mostre) troverete le descrizioni delle mostre, le modalità per richiederle e alcune immagini.www.emergency.it Per avere ulteriori informazioni e per richiedere la mostra, scrivere a specificando il titolo della


Scaricare ppt "La guerra com'è. La guerra ha oggi diverse possibili cause, ma identici effetti certi: morti, feriti, profughi, orfani. Dalle bombe al machete, dallattentato."

Presentazioni simili


Annunci Google