La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Classe quarta Leggiamo un’opera d’arte.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Classe quarta Leggiamo un’opera d’arte."— Transcript della presentazione:

1 Classe quarta Leggiamo un’opera d’arte

2 Dall’immagine alla storia
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI E ATTIVITÀ 1. L’alunno riconosce che la Bibbia è il libro sacro per cristiani ed ebrei e documento fondamentale della nostra cultura; identifica le caratteristiche essenziali di un brano biblico e sa farsi accompagnare nell’analisi delle pagine a lui più accessibili, per collegarle alla propria esperienza. C) Conoscere le origini delle prime comunità cristiane. DALL’IMMAGINE ALLA STORIA Attraverso la lettura di un’incisione di Luca di Leyda del 1509 (La conversione di Saulo) si propone la scoperta della figura di San Paolo. Dopo l’analisi degli elementi presenti nell’immagine si passa alla lettura iconografica, cercando di interpretare tutte le scene per ricostruire la storia narrata nell’opera d’arte. La ricostruzione ipotetica del racconto viene poi verificata attraverso la lettura di un testo narrativo relativo alla storia di Saulo.

3 Dall’immagine alla storia
Gli artisti hanno utilizzato spesso solo il “disegno” per raccontare storie, così dopo aver riflettuto sul significato della parola ARTE e aver concluso che “l’arte è un linguaggio per comunicare anche senza le parole” si propone ai bambini la lettura di un’opera d’arte, invitandoli a scoprirne il contenuto, senza che venga, per ora, fornita loro alcuna informazione.

4 Dall’immagine alla storia
Il metodo di lettura dell’immagine proposto si sviluppa in tre fasi: CONTEMPLAZIONE (osservazione prolungata) ELENCO di tutti gli elementi in essa contenuti (fase pre- iconografica) INTERPRETAZIONE degli stessi (lettura iconografica)

5 1. contemplazione

6 2. elenco alberi nuvole cani cavalieri luce sassi cavalli lance elmi spade ciuffi d’erba un castello tamburo bosco un uomo con la corona di alloro

7 Un gruppo di cavalieri avanza e il primo di loro cade da cavallo...
3. interpretazione Un gruppo di cavalieri avanza e il primo di loro cade da cavallo... ...colpito da una luce che proviene dal cielo.

8 I cavalieri proseguono
il loro viaggio... ... uno di loro sembra in difficoltà... sarà forse l’uomo caduto da cavallo?

9 Dall’immagine alla storia
Si passa infine dall’immagine alla ricostruzione della storia da essa narrata, attraverso: il racconto dell’insegnante, la lettura del testo biblico in una versione per bambini, la drammatizzazione…

10 Dall’immagine alla storia
L’episodio descritto in questa incisione è tratto dagli Atti degli Apostoli (9, 1-9) e narra la conversione di Saulo avvenuta sulla strada di Damasco. La scena in primo piano illustra il momento in cui Saulo, accecato dalla luce divina che lo ha colpito e gli ha provocato una temporanea cecità, viene condotto a piedi verso la città di Damasco dove, dopo alcuni giorni riacquisterà la vista grazie all’intervento di Anania, si farà battezzare con il nome di Paolo e darà inizio ai suoi viaggi missionari (At. 9, 10-22). A sinistra sullo sfondo è raffigurato il momento della conversione, con Saulo che cade da cavallo colpito da una forte luce proveniente dal cielo. Dopo la ricostruzione del racconto narrato dall’opera d’arte l’insegnante: conduce i bambini alla corretta lettura dell’opera aiutandoli a scoprire gli eventuali significati non ancora emersi;

11 Dall’immagine alla storia
CHI: Luca di Leida incisore, pittore e disegnatore olandese nato verso il 1494 e morto nel 1533. QUANDO: 1509, come si legge nella tavoletta in basso verso destra con vicino la lettera L (il monogramma di Luca di Leida). COME: incisione a bulino, ossia intaglio di una lastra di metallo mediante una punta affilata chiamata appunto bulino. I solchi sulla lastra vengono riempiti di inchiostro e la stampa su carta avviene mediante un torchio calcografico. fornisce ai bambini informazioni storico artistiche e tecniche essenziali per conoscere meglio l’opera d’arte appena letta.


Scaricare ppt "Classe quarta Leggiamo un’opera d’arte."

Presentazioni simili


Annunci Google