La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Classe quarta Leggiamo unopera darte. Dallimmagine alla storia TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI E ATTIVITÀ

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Classe quarta Leggiamo unopera darte. Dallimmagine alla storia TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI E ATTIVITÀ"— Transcript della presentazione:

1 Classe quarta Leggiamo unopera darte

2 Dallimmagine alla storia TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI E ATTIVITÀ 1. Lalunno riconosce che la Bibbia è il libro sacro per cristiani ed ebrei e documento fondamentale della nostra cultura; identifica le caratteristiche essenziali di un brano biblico e sa farsi accompagnare nellanalisi delle pagine a lui più accessibili, per collegarle alla propria esperienz a. C) Conoscere le origini delle prime comunità cristiane. DALLIMMAGINE ALLA STORIA Attraverso la lettura di unincisione di Luca di Leyda del 1509 (La conversione di Saulo) si propone la scoperta della figura di San Paolo. Dopo lanalisi degli elementi presenti nellimmagine si passa alla lettura iconografica, cercando di interpretare tutte le scene per ricostruire la storia narrata nellopera darte. La ricostruzione ipotetica del racconto viene poi verificata attraverso la lettura di un testo narrativo relativo alla storia di Saulo.

3 Dallimmagine alla storia Gli artisti hanno utilizzato spesso solo il disegno per raccontare storie, così dopo aver riflettuto sul significato della parola ARTE e aver concluso che larte è un linguaggio per comunicare anche senza le parole si propone ai bambini la lettura di unopera darte, invitandoli a scoprirne il contenuto, senza che venga, per ora, fornita loro alcuna informazione.

4 Dallimmagine alla storia Il metodo di lettura dellimmagine proposto si sviluppa in tre fasi: CONTEMPLAZIONE (osservazione prolungata) ELENCO di tutti gli elementi in essa contenuti (fase pre- iconografica) INTERPRETAZIONE degli stessi (lettura iconografica)

5 1. contemplazione

6 2. elenco - alberi - nuvole - cani - cavalieri - luce - sassi - cavalli - lance - elmi - spade - sassi - ciuffi derba - un castello - tamburo - bosco - un uomo con la corona di alloro

7 Un gruppo di cavalieri avanza e il primo di loro cade da cavallo......colpito da una luce che proviene dal cielo. 3. interpretazione

8 I cavalieri proseguono il loro viaggio uno di loro sembra in difficoltà... sarà forse luomo caduto da cavallo?

9 Dallimmagine alla storia S i passa infine dallimmagine alla ricostruzione della storia da essa narrata, attraverso: i l racconto dellinsegnante, l a lettura del testo biblico in una versione per bambini, l a drammatizzazione…

10 Dallimmagine alla storia Dopo la ricostruzione del racconto narrato dallopera darte linsegnante: conduce i bambini alla corretta lettura dellopera aiutandoli a scoprire gli eventuali significati non ancora emersi; Lepisodio descritto in questa incisione è tratto dagli Atti degli Apostoli (9, 1-9) e narra la conversione di Saulo avvenuta sulla strada di Damasco. La scena in primo piano illustra il momento in cui Saulo, accecato dalla luce divina che lo ha colpito e gli ha provocato una temporanea cecità, viene condotto a piedi verso la città di Damasco dove, dopo alcuni giorni riacquisterà la vista grazie allintervento di Anania, si farà battezzare con il nome di Paolo e darà inizio ai suoi viaggi missionari (At. 9, 10-22). A sinistra sullo sfondo è raffigurato il momento della conversione, con Saulo che cade da cavallo colpito da una forte luce proveniente dal cielo.

11 Dallimmagine alla storia fornisce ai bambini informazioni storico artistiche e tecniche essenziali per conoscere meglio lopera darte appena letta. CHI: Luca di Leida incisore, pittore e disegnatore olandese nato verso il 1494 e morto nel QUANDO: 1509, come si legge nella tavoletta in basso verso destra con vicino la lettera L (il monogramma di Luca di Leida). COME: incisione a bulino, ossia intaglio di una lastra di metallo mediante una punta affilata chiamata appunto bulino. I solchi sulla lastra vengono riempiti di inchiostro e la stampa su carta avviene mediante un torchio calcografico.


Scaricare ppt "Classe quarta Leggiamo unopera darte. Dallimmagine alla storia TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI E ATTIVITÀ"

Presentazioni simili


Annunci Google