La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lottavo giorno Alla (ri)scoperta della liturgia domenicale con i nostri figli Riscoprire il senso della festa/domenica Comprendere sempre meglio il senso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lottavo giorno Alla (ri)scoperta della liturgia domenicale con i nostri figli Riscoprire il senso della festa/domenica Comprendere sempre meglio il senso."— Transcript della presentazione:

1 Lottavo giorno Alla (ri)scoperta della liturgia domenicale con i nostri figli Riscoprire il senso della festa/domenica Comprendere sempre meglio il senso della Messa domenicale Introdurre alla struttura e al linguaggio della liturgia: parole/segni/gesti

2 Messa-puzzle!...ricomponiamo la liturgia domenicale... LITURGIA DELLA PAROLA Canto dingresso Segno di Croce Saluto iniziale Atto Penitenziale Confesso Signore pietà Gloria Colletta Prima Lettura salmo Responsoriale Seconda Lettura Alleluia Vangelo Omelia Credo Preghiera dei fedeli LITURGIA EUCARISTICA Offertorio Preghiera sulle Offerte Prefazio Santo Consacrazione Mistero della Fede Canone Dossologia Padre Nostro Liberaci dal male... Richiesta di pace... Segno di pace Agnello di Dio Beati gli invitati... Comunione Preghiera dopo la Comunione Saluto finale Benedizione La Messa è finita... Canto finale

3 Tutto quanto avreste voluto sapere sulla Messa e non avete mai osato chiedere!!!

4 Tu chiamale se vuoi... emozioni Alla domenica ti senti in festa? Perché? Come ti senti alla messa? Cosa provi? Cosa ti colpisce di più, cosa senti di più? E cosa meno?

5 Dallo scambio di idee...

6 La parola alla Parola: risonanze

7 La festa cristiana La domenica è il primo giorno della settimana, linizio del tempo. Perciò ogni domenica si festeggia la creazione del mondo e la nuova creazione operata da Cristo. La domenica, come il Sabato ebraico, è giorno di riposo, della gioia e della liberazione. Cristo ha liberato gli uomini dalla schiavitù del peccato e li ha introdotti in quella pace che è il dono di Dio. Alcuni Padri della Chiesa hanno chiamato la domenica: ottavo giorno, giorno fuori della settimana in cui si anticipa la gioia di quella giornata senza fine, che non sarà più segnata dal lutto, dal pianto e dallaffanno, ma sarà completamente illuminata dallo splendore di Dio. Ecco perché la domenica non può passare senza che in essa si celebri lEucaristia! Nella Messa proclamiamo la certezza della risurrezione e la nostra scelta di vivere dellamore di Gesù.


Scaricare ppt "Lottavo giorno Alla (ri)scoperta della liturgia domenicale con i nostri figli Riscoprire il senso della festa/domenica Comprendere sempre meglio il senso."

Presentazioni simili


Annunci Google