La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Composizione e carratteristiche del suolo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Composizione e carratteristiche del suolo"— Transcript della presentazione:

1 Composizione e carratteristiche del suolo
Primo strato (crosta) (profondità 35 km) formato da silicati di alluminio (litosfera). -rocce di origine vulcanica, sedimentarie, organica e -suolo composto da particelle (ghiaia, sabbia, argilla), con vari gradi di porosità, permeabilità, capacità di assorbimento dell’acqua (capillarità). Il suolo è ricco di materiale organico e microrganismi che determinano tutti i processi vitali attraverso il ciclo del azoto, dell’ carbonio e dello zolfo. Mantello (profondità kl) formato di silicati di magnesio Nucleo (diametro kl) composto da Ni e Ferro.

2 Il ruolo degli microrganismi nel suolo
Ruolo essenziale nei cicli vitali Un suolo fertile contiene in ogni grammo 2-3 miliardi di batteri, miceti, funghi, protozoi ecc. Presenza di possibili patogeni.

3 Il suolo sostiene la vita della biosfera
Attraverso l’azione degli microorganismi Essenziali per il cicli del C, S, N.

4 Microbiologia del suolo Il ciclo del carbonio
Il suolo ospita i cicli biologici: La fissazione dell’CO2 nei vegetali (fotosintesi), finisce come carbonio organico nel suolo, dove è decomposto attraverso microogranismi (aspergilus, fissarium ecc) di nuovo in CO2 e rilasciato nell’ atmosfera.

5 Microbiologia del suolo Il ciclo dello zolfo
Lo zolfo elementare del suolo viene ossidato attraverso batteri (thiobacillus), nel suolo e viene assorbito dalle piante come composti solforati organici. Questi vengono decomposti attraverso l’azione batterica e ridotti in solfati nel suolo.

6 Microbiologia del suolo Il ciclo dell’azoto
Il suolo ospita i cicli biologici del azoto: AZOTO: Fissazione del azoto nel suolo da azotobacter e altri microganismi, e assorbito dalle piane, segue la decomposizione delle proteine in amino acidi utilizzati da batteri (Clostridia, proteus, pseudomonas). Nitrificazione (ossidazione dell’ammoniaca) attraverso i nitrobactor e conversione dei nitrati in azoto organico, seguito da riduzione dei nitrati (ad azione di thiobacillus, micrococcus ecc) in azoto gassoso.

7 Numerosi microorganismi benefici (indispensabili) nel suolo
aspergilus, fissarium Thiobacillus micrococcus Clostridia, proteus, pseudomonas azotobacter, nitrobactor

8 Possibili patogeni nel suolo
Bacillo del tifo (150 gg) Bacillo della Tb (200 gg) Bacillo della peste (90 gg) Stafilococchi (180 gg) Vibrione colera (120 gg) Spore carbonchio (2-3 anni) Spore tetano (10-16 anni)

9 Dove finiscono i rifuiti ?

10 Il riciclaggio


Scaricare ppt "Composizione e carratteristiche del suolo"

Presentazioni simili


Annunci Google