La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Contenuto intestinale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Contenuto intestinale"— Transcript della presentazione:

1 Contenuto intestinale
Tonaca muscolare Mucosa con cripte ricche di cellule mucipare Tessuto linfoide Strappi nella sezione provocati dal taglio Intestino terminale di Ratto, sezione trasversale. Colorazione: Ematossilina-Eosina-Blu Alcian. Nel tratto terminale dell’intestino non ci sono villi intestinali, ma grosse pieghe longitudinali. Al di sotto della mucosa sono presenti grossi ammassi di tessuto linfoide. Intestino terminale di Ratto, sezione trasversale. Colorazione: Ematossilina-Eosina-Blu Alcian. Nel tratto terminale dell’intestino non ci sono villi intestinali, ma grosse pieghe longitudinali. Al di sotto della mucosa sono presenti grossi ammassi di tessuto linfoide.

2 Intestino terminale di ratto, sezione trasversale
Intestino terminale di ratto, sezione trasversale. Colorazione Ematossilina-Eosina-Blu Alcian. Il Blu Alcian (ftalocianina di rame) è un colorante basico che ha una affinità piuttosto specifica per i polisaccaridi acidi e quindi mette in evidenza il secreto delle cellule caliciformi mucipare, di cui sono molto ricche le cripte di Lieberkuhn. Intestino terminale di ratto, sezione trasversale. Colorazione Ematossilina-Eosina-Blu Alcian. Il Blu Alcian (ftalocianina di rame) è un colorante basico che ha una affinità piuttosto specifica per i polisaccaridi acidi e quindi mette in evidenza il secreto delle cellule caliciformi mucipare, di cui sono molto ricche le cripte di Lieberkuhn.

3 Intestino terminale di Ratto, cripte di Lieberkuhn
Intestino terminale di Ratto, cripte di Lieberkuhn. Colorazione Ematossilina-Eosina-Blu Alcian. Le cellule caliciformo sono presenti sia nell’epitelio superficiale, sia nelle cripte. Intestino terminale di Ratto, cripte di Lieberkuhn. Colorazione Ematossilina-Eosina-Blu Alcian. Le cellule caliciformo sono presenti sia nell’epitelio superficiale, sia nelle cripte.

4 Macrofagi e cellule dendritiche
Cellule M Macrofagi e cellule dendritiche Intestino terminale di Ratto, cripte di Lieberkuhn. Colorazione Ematossilina-Eosina-Blu Alcian. Tessuto linfoide localizzato sotto la mucosa. L’epitelio che copre il tessuto linfoide diviene cubico e le sue cellule, dette cellule M, fagocitano antigeni presenti nel lume e li passano ai macrofagi della lamina propria e alle cellule dendritiche del tessuto linfoide. Gli antigeni vengono processati da queste cellule APC e presentati ai linfociti. Intestino terminale di Ratto, cripte di Lieberkuhn. Colorazione Ematossilina-Eosina-Blu Alcian. Tessuto linfoide localizzato sotto la mucosa. L’epitelio che copre il tessuto linfoide diviene cubico e le sue cellule, dette cellule M, fagocitano antigeni presenti nel lume e li passano ai macrofagi della lamina propria e alle cellule dendritiche del tessuto linfoide. Gli antigeni vengono processati da queste cellule APC e presentati ai linfociti. Cellule M

5 Seno linfatico con linfociti
Tonaca muscolare circolare Intestino terminale di Ratto, cripte di Lieberkuhn. Colorazione Ematossilina-Eosina-Blu Alcian. Intestino terminale di Ratto, cripte di Lieberkuhn. Colorazione Ematossilina-Eosina-Blu Alcian.


Scaricare ppt "Contenuto intestinale"

Presentazioni simili


Annunci Google