La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Waste Watcher - Knowledge for Expo K W E D F O R L N G E O Expo Milano Gennaio 2015.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Waste Watcher - Knowledge for Expo K W E D F O R L N G E O Expo Milano Gennaio 2015."— Transcript della presentazione:

1 Waste Watcher - Knowledge for Expo K W E D F O R L N G E O Expo Milano Gennaio 2015

2 SWG ® e LMM TUTTI I DIRITTI RISERVATI 2 Waste Watcher 2014 / Knowledge for Expo L’osservatorio sullo spreco domestico Waste Watcher è promosso da Last Minute Market, società spin off dell’Università di Bologna, che da oltre 15 anni si occupa di prevenzione e ricerche inerenti lo spreco alimentare. L'osservatorio è realizzato in collaborazione con SWG, società di ricerche di mercato, e il Dipartimento Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell’Università di Bologna. Waste Watcher si propone di fornire alla collettività strumenti di comprensione delle dinamiche sociali, comportamentali e degli stili di vita che generano e determinano lo spreco delle famiglie, al fine di costituire una base di conoscenza comune e condivisa, in grado di orientare le politiche e le azioni di prevenzione dello spreco alimentare degli attori pubblici e privati. Waste Watcher è una ricerca svolta scientificamente di tipo socio-economico basata su opinioni e autopercezioni, non su misurazioni oggettive né dello spreco, né di altre dimensioni. Gli obiettivi sono quelli di studiare le cause sociali e comportamentali dello spreco al fine di generare conoscenza, cultura e supporto alla progettazione di azioni (pubbliche o private) volte alla riduzione dello spreco alimentare delle famiglie.

3 SWG ® e LMM TUTTI I DIRITTI RISERVATI 3 Waste Watcher 2014 / Knowledge for Expo LAST MINUTE MARKET e SWG hanno iniziato un percorso ampio e articolato di studi e interventi, distribuiti diacronicamente fino al termine di EXPO2015, che a partire dallo spreco alimentare ci interrogano, più in generale, sui temi legati al valore del cibo Knowledge for Expo. L’obiettivo è quello di diffondere conoscenza e cultura sul tema per dare un fattivo sostegno all’azione di EXPO2015.

4 Dove e tra chi si annida L’età dello spreco

5 SWG ® e LMM TUTTI I DIRITTI RISERVATI 5 Lo spreco alimentare Quando sente parlare di spreco alimentare, pensando a casa e luoghi dove si prepara o vende cibo, ritiene che lo spreco si annidi maggiormente tra: valori% somma risposte

6 SWG ® e LMM TUTTI I DIRITTI RISERVATI 6 Le età dello spreco alimentare Secondo lei a quale età appartiene di più lo spreco alimentare: valori% anziani giovani infanzia mezza età non sa

7 SWG ® e LMM TUTTI I DIRITTI RISERVATI 7 La riduzione degli sprechi Per ridurre gli sprechi alimentari lei punterebbe soprattutto: valori% sulla punizione con multe e leggi più severe sull’educazione nelle scuole sulle tecnologie avanzate sulle campagne di informazione

8 SWG ® e LMM TUTTI I DIRITTI RISERVATI 8 I soggetti su cui puntare Educare alla riduzione dello spreco alimentare secondo lei significa puntare.. Punteggio medio 1-10 in cui 1=minima efficacia e 10=massima efficacia sulle istituzioni che gestiscono le mense (meglio poco e buono che tanto e cattivo) sulla scuola e l’educazione delle nuove generazioni sulla distribuzione sulle famiglie e su chi si occupa della spesa e cucina 8, ,0 7.8 Punteggio medio

9 SWG ® e LMM TUTTI I DIRITTI RISERVATI 9 Le nuove tecnologie Le nuove tecnologie possono aiutare a ridurre lo spreco. Pensando al frigorifero che soluzione le sembra più adeguata alla riduzione dello spreco? valori%

10 SWG ® e LMM TUTTI I DIRITTI RISERVATI 10 Le nuove tecnologie Se avesse un frigorifero connesso a Internet, le interesserebbe di più: valori%

11 SWG ® e LMM TUTTI I DIRITTI RISERVATI 11 Nuove tecnologie e competenze Nascono continue innovazioni tecnologiche anche nel settore degli elettrodomestici. Chi possiederà questi elettrodomestici dovrà avere, per il loro utilizzo, particolari competenze. Lei ritiene che questa innovazione tecnologica applicata agli apparecchi domestici sia: valori% utile ma costosa eccessiva rispetto alle esigenze di una casa è il progresso che avanza

12 SWG ® e LMM TUTTI I DIRITTI RISERVATI 12 L’atteggiamento verso le nuove tecnologie Di fronte al nascere di queste tecnologie avanzate in campo domestico le si sente: valori% Impaurito Impreparato soddisfatto Incuriosito

13 SWG ® e LMM TUTTI I DIRITTI RISERVATI 13 Nota metodologica Metodologiadi rilevazione Metodologia di rilevazione L’indagine è stata condotta nei giorni dal gennaio 2015 su un campione composto da 1000 soggetti stratificato per quote in base ai seguenti parametri:  sesso  età  macro-area di residenza  ampiezza del comune di residenza L’indagine è stata condotta con tecnica online CAWI. I metodi utilizzati per l'individuazione delle unità finali sono di tipo casuale, come per i campioni probabilistici. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall'ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di sesso, età, macro-area di residenza e ampiezza demografica.

14 Waste Watcher Ufficio Stampa volpe&sain Tel


Scaricare ppt "Waste Watcher - Knowledge for Expo K W E D F O R L N G E O Expo Milano Gennaio 2015."

Presentazioni simili


Annunci Google