Malattia mentale, addio tabù.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il campione, lo stato di salute percepito e la salute mentale
Advertisements

POPOLAZIONE SCOLASTICA
LE PAURE DEGLI ITALIANI
Risparmiare acqua si può…
Francesco Schito Vice-presidente ASSOFARM
I Disturbi Specifici di Apprendimento
PREVALENZA: proporzione di popolazione affetta da malattia in un dato istante o periodo di tempo t0t0 tempo In t 0 : n° casi = 4 n° osservazioni = 9 p=
L’alleanza terapeutica, la psicopatologia e la farmacoterapia
La World Association of Psychiatric Rehabilitation in Italia
quello che lo specializzando fa...
RITARDO MENTALE LIEVE Aspetti Generali
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
STRUMENTI DI VALUTAZIONE UTILIZZATI:
Premessa Nel 2003 ARIR sviluppa e commissiona una indagine telefonica sui fisioterapisti respiratori per indirizzare strategicamente le sue attività Nel.
Qualità della vita Uno dei più importanti e attuali argomenti per chi si occupa di sanità: gli interventi terapeutici per curare le malattie non devono.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - III trimestre e preconsuntivo 2003 (Gennaio–
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna I trimestre 2003 Ravenna, 5 giugno 2003 Associazione degli Industriali della.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - IV trimestre e consuntivo 2003 Ravenna, 19.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - Gennaio - Settembre 2005 Ravenna, novembre.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - I trimestre 2004 Ravenna, 24 maggio 2004 Associazione.
LA MORTALITA’ NEI PAZIENTI PSICHIATRICI CHE ACCEDONO AI SERVIZI PSICHIATRICI DI DIAGNOSI E CURA ASL 10 FIRENZE 14 dicembre 2005.
SaLutE mEntaLE L’intErvEnto domiciLiarE LE buonE pratichE 13 giugno 2007 Grosseto Continuità e discontinuità delle buone pratiche nell’assistenza a domicilio.
DALLA RINITE ALLERGICA ALL’ ASMA BRONCHIALE
I bisogni in-espressi Analisi dei dati della Linea telefonica “Invito alla vita” dicembre2008-giugno2009 “Il filo tessuto” 9 settembre 2009 dott.ssa Paola.
Mi sembra importante che il nostro presente e il nostro futuro si costruiscano su una piccola vocale: la congiunzione e. Perché unaltra città sia possibile.
Progetto Capacity SUD Obiettivi e strategie per il Partenariato II Laboratorio Le scelte di policy proposte nella bozza di Accordo di partenariato.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Edilizia al 2011: criticità&risorse ACEN ASSOCIAZIONE COSTRUTTORI EDILI NAPOLI Centro studi G.R. novembre 2011.
Come raggiungere la sede
INDAGINE SULLA PREVALENZA DEI DISTURBI RESPIRATORI DELLANZIANO IN UNAREA URBANA Cattedra di Malattie dellApparato respiratorio Università degli studi di.
Intervento ASSOCIAZIONE RISORSA: LE PATOLOGIE DEL MOBBING
Il modello biopsicosociale
La depressione è linevitabile compagna dellinvecchiamento non Milano, 19 novembre 2009 Aula Magna, Museo Civico di Storia Naturale. C.so Venezia, 55 Milano.
Che cos’è il disturbo mentale. La schizofrenia come paradigma Parte II
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
Le leggi che governano la salute mentale, i diritti delle persone.
Che cosè la psichiatria? Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005.
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2007/2008.
Che cosè il disturbo mentale. Un modello per conoscere. Parte I Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale.
0 Il quadro dellemofilia in Italia Roma 18 maggio 2005.
E 73 C 48 S 52 Ap 56 Am= AMICALITAS= STABILITA EMOTIVA C= COSCIENZIOSITA Ap= APERTURA MENTALE MA= Molto AltoM= Medio B= Basso BFQ - PROFILO PERSONALE (autovalutazione)
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGOTTA Monitoraggio servizio mensa scolastica Scuola dell Infanzia classi ponte A.S.2012/2013.
Il telefono azzurro.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Caregivers familiari, Associazioni e Società civile
GRUPPO TEMPO TIC TAC Noi al lavoro
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Monitoraggio Numero Verde Febbraio 2007-Novembre 2007 Numero verde per lascolto, la consulenza e la prevenzione del bullismo.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
LO SCENARIO DI PREVISIONE GENOVA LIGURIA NORD OVEST CAMERA DI COMMERCIO GENOVA Centro Studi Unioncamere.
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2009/2010.
Università degli Studi di Trieste Corso di Psichiatria Sociale
Indicatori di rischio dei
per la Tutela dei Diritti
GIORNATE NAZIONALI E MONDIALI
Valutazione nazionale della ricerca scientifica: scopi teorici e effetti pratici Alessandro Figà-Talamanca.
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
Gli italiani e l’agricoltura Anteprima del IV rapporto Focus su Expo 2015 e lotta alla fame Maggio 2014.
Sondaggio “Prospettive della comunicazione” ottobre 2011.
L’Associazione “La fonte 2004 onlus” è costituita da un’équipe di professionisti (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, assistenti sociali, educatori,formatori.
Corso Amministratore Metodologico e Didattico in E - Learning Il mercato dell’e-Learning Febbraio 2007 a cura di Maria Lucia Ercole.
“Quante sono le persone con disabilità psichica in Italia?”
1 LA SALUTE DEL LAVORATORE HKE GROUP PW1 – Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
ICF E DIAGNOSI FUNZIONALE
Disturbi di personalita’ e GAP Amelia Fiorin 23 Settembre 2015.
Dott.ssa Maria Rosa Aita psicologa-psicoterapeuta
La bulimia o bulimia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare per cui una persona affetta ingurgita una quantità di cibo eccessiva per poi ricorrere.
Transcript della presentazione:

Malattia mentale, addio tabù. Gennaro Mallozzi

Malattia mentale, addio tabù. “In 15 anni, gli italiani sono diventati più tolleranti verso ci soffre di patologie psichiatriche.” Da “Il Mattino” del 13 novembre 2004

Cause di malattia mentale Cause di malattia mentale. Studio condotto dal Dipartimento di Psichiatria della Seconda Università di Napoli su un campione di 714 persone reclutate in tutta Italia Stress: 72% Fattori ereditari: 62% Traumi: 45% Droga: 38% Delusioni sentimentali: 30% Esaurimento nervoso: 13% Amicizie sbagliate: 11% Magia, fatture, possessione: 4%

1989 2004 Lavorano bene come chiunque altro 13 % 19 % Hanno diritto di voto 29 % 71 % Non devono sposarsi 65 % 40% Non devono avere figli 61% Hanno bisogno di essere curati 97 % Utilità dei psicofarmaci 25 % Preoccupati dai pazienti 24 % 35 % Il carico del disagio grava sulle spalle dei familiari 83 %

Sono 450 milioni le persone affette da disturbi mentali e per il futuro le previsioni non sono rosee. Si stima che per il 2020 il 15% della disabilità mondiale sarà dovuto alle condizioni neuropsichiatriche.

“Oggi la psichiatria non si occupa più soltanto del trattamento delle patologie mentali più gravi. Emerge sempre più il bisogno di occuparsi della salute mentale della popolazione in generale.” Mario Maj Presidente Association European Psychiatrists