Definizione Schizofrenia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per gli adulti. È doveroso fare una precisazione. Occorre sfatare lidea che la terapia neuro e psicomotoria così come noi la proponiamo (con la collaborazione.
Advertisements

FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
IL LINGUAGGIO DEL CORPO
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
Sigmund Freud / Un modello di funzionamento psichico
Perché Telemedicina e Cure Palliative ?
IL PROBLEMA “BORDERLINE”
L’USO DEI FARMACI E L’ANZIANO: IL RUOLO DEL FARMACISTA
Resp. Dr. Stefano Cinotti
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
La sessualità del paziente psichiatrico:
SINTOMI POSITIVI E NEGATIVI DELLA SCHIZOFRENIA
e disturbo di personalità schizotipico
Corso di Psicologia della Salute
Valutazione psicodinamica del paziente
La psicologia comparata
PROPOSTA PROGETTO SPERIMENTALE DI INTEGRAZIONE FUNZIONALE TRA DI INTEGRAZIONE FUNZIONALE TRA UNITA DI CURE PRIMARIE UNITA DI CURE PRIMARIE DISTRETTO.
I COMITATI ETICI.
Storia dell’Assistenza Infermieristica
La relazione d’aiuto e la tecnica di colloquio di comprensione
Che cos’è il disturbo mentale. La schizofrenia come paradigma Parte II
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
La comunicazione nelle organizzazioni
A cura di Casciello Anna 3Css
Il comportamento dell’infermiere nella linea della parità dei diritti dei malati non può mutare da ammalato ad ammalato. L’unica diversità ammissibile.
LA COSCIENZA.
Cosè il COUNSELING È il processo di interazione tra counselor e cliente, il cui scopo è quello di abilitare la persona a prendere una decisione riguardo.
Schizofrenia e patologia mentale grave
Ambulatorio infermieristico per i pazienti portatori di dispositivi cardiaci impiantabili Antonella Biondi.
IL COINVOLGIMENTO EMOTIVO DALL’EMPATIA AL BURN OUT
La donna e lalcool Rosaria Ronga. Introduzione Spesso lammalato alcoolista è solo nella sua sofferenza ed il compito dellinfermiere, non è quello di fuggire.
1.Interventi per la riabilitazione della famiglia e del paziente alcoolista nella comunità di provenienza per riacquistare dignità e personalità temporaneamente.
SCHIZOFRENIA.
Psicologia Generale Secondo Corso
Ospedale San Giuseppe Moscati
Alzheimer Bisogna conoscerlo.
ROCCO SILBA DIPARTIMENTO UNIVERSITARIO DI SALUTE MENTALE TO3
Esperienza di gestione del disagio psichico in una Casa di Cura (AV) Maria Valentino Emilia Coppola.
IL MONDO INTERNO.
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
05/11/11.
Il Gruppo di Lavoro.
Marco Armando, Maria Pontillo Protocollo UHR/Esordi Psicotici
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
La catalessia è una condizione caratterizzata solitamente da rigidità delle estremità ed una ridotta sensibilità al dolore. È considerato un disturbo del.
Photolangage.
PSICOSI. Le psicosi sono un disturbo della personalità derivante da un disordine dell’organizzazione dell’IO e del rapporto del bambino con il mondo che.
Capitolo 10_b. 2 Obiettivi Saper comunicare in modo efficace per rendere il soccorso più semplice sia per il paziente che per i soccorritori.
Istituto Nazionale Tumori Regina Elena Aula R.Bastianelli
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
dott.ssa Susanna Morgante
… Plesios 2015 Cloud Computing Platform colmaff ST microdevel health care software & solutions Servizi mobile patient information intensive per le persone.
La contenzione in ambito penitenziario Dott Franco Alberti - 20 ottobre 2010 “ Definizione della principale casistica medico legale e strategie di intervento.
Costruire un P.E.I. III LAVORO DI GRUPPO. Il caso di Matteo  Ragazzo di 13 anni, frequenta la classe terza di un istituto comprensivo di Venezia  È.
ELEMENTI DI TERMINOLOGIA E SEMEIOTICA PSICHIATRICA
Gli ultimi giorni di vita PAI
PROVE DI VALUTAZIONE indicazioni generali
1 INTRODUZIONE A TIPI PSICOLOGICI
Angelo Carenzi, Presidente Fondazione “Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita” Milano, 10 giugno 2008 Il malato protagonista della sua malattia.
Quando il cibo diventa un’Ossessione: i Disturbi del Comportamento Alimentare Ossessione.
La Demenza e la cura della persona
Ricerca infermieristica. La ricerca infermieristica ha l’obiettivo di sviluppare le conoscenze nell’assistenza alla persona sana o ammalata. È volta alla.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
Troina 17/11/2014 Meeting di Progetto 1 PO FESR Linea d’Intervento Progetto n WP6 – Servizi centralizzati per l'integrazione dei.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
FAMIGLIAe DISTURBI PSICOLOGICI Andrea Spiga 5D Pedagogico.
Le disabilità complesse in età adulta: quale progetto di vita
Transcript della presentazione:

Definizione Schizofrenia Schizo in greco vuol dire scindere. Disturbo mentale che coinvolge tutte le sfere della psiche dal pensiero alla affettività. Chi ne è colpito ha difficoltà ad esprimere pensieri chiari e ben elaborati. Presenza di repentini salti da un argomento all’altro.

Competenze infermieristiche Assicurare l’aderenza del paziente alla terapia prescritta. Provvedere al mantenimento delle norme igieniche quando il paziente non è in grado di provvedere a se stesso. Sorvegliare attentamente il paziente in caso di delirio e allucinazioni per impedire che possa compiere azioni pericolose.

41%

Conclusioni I dati sono sovrapponibili a quelli ottenuti dallo studio di Brown AS et al.(Am J Psychiat 2002). Il nostro studio ha messo in evidenza che nel 41% dei casi esaminati l’età paterna al momento della loro nascita è un’età avanzata e a rischio per ammalarsi di schizofrenia.