INQUADRAMENTO TERAPEUTICO DEI DISTURBI NEVROTICI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La personalità borderline: rincorrere follia e normalità Gennaio 2009
Advertisements

DISTURBO DI CONVERSIONE DSM IV.
Il colloquio clinico Il colloquio clinico è una tecnica di osservazione del comportamento umano che ha lo scopo di comprendere e aiutare il paziente.
LE PSICOTERAPIE A cura del Dr. Daniele Araco
Le interazioni tra i farmaci
La perversione come negazione della nevrosi nell’HIV
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
MALATTIE PSICO-SOMATICHE
Didattica Integrativa “Diagnosi Strutturale
Riabilitazione delle Fratture vertebrali
FARMACOLOGIA La farmacologia studia: La farmacocineta
Resp. Dr. Stefano Cinotti
Disturbi d’ansia.
Disturbi d’ansia Disturbo da attacchi di panico Fobia sociale
La relazione comincia…in utero !
1 MEDICINALI DI UTILIZZO CONSOLIDATO MEDICINALI SENZA PIÙ PROTEZIONE BREVETTUALE.
LA GESTIONE AMBULATORIALE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE GLOBALE
Psicoterapia DCA A R Raffi Cesena 2006.
Aspetti psicologici e relazionali del dolore
Incontro Nazionale Neurofisiologia:
Disturbi di personalità
ADHD Iter diagnostico terapeutico
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
Interazione tra recettori PPARα e recettori nicotinici per l'acetilcolina come nuova strategia terapeutica nelle epilessie farmacoresistenti: studi preclinici.
La sindrome da burn - out
Le nevrosi Prof Raffaele Barone Università degli studi di Messina
IL GIOGO DEL SIGNORE , MEDICINA DI PACE 1. Viviamo in un’epoca di ansia e tensione? No, la psicologia e la storia confermano quello che insegna.
U.C.O. di Clinica Psichiatrica
Dieci semplici regole per migliorare la comunicazione medico-paziente Non esprimere mai troppi concetti contemporaneamente. Quando si parla.
Stress lavoro correlato
ANORESSIA.
Psicoterapia Letteralmente : Curare la mente
13 Febbraio 2013 Disturbi d’ansia e attacchi di panico in adolescenza
La donna e lalcool Rosaria Ronga. Introduzione Spesso lammalato alcoolista è solo nella sua sofferenza ed il compito dellinfermiere, non è quello di fuggire.
Psicoeducazione sul trauma Piera Spannocchi Cenerini Associazione Phantàsia laboratorio di psicologia e psicoterapia dell’emergenza
IL CAMPOSCUOLA COME STRUMENTO EDUCATIVO PER I MALATI IN NEFROLGIA E DIALISI Perché Che cos’è Quali obiettivi Per chi Come si svolge.
Disturbi nevrotici Carla Dell’Anno PsychoPizza2.
Aspetti etici nella fase terminale della vita
IL MONDO INTERNO.
S. Freud
ASPETTI PSICOLOGICI DEL TRATTAMENTO FARMACOLOGICO
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
La presa in carico del paziente
Corso di Formazione per Medici di Medicina Generale LA DEPRESSIONE Aspetti clinici e terapeutici 11 Maggio 2013.
Servizio di informazione sull’uso dei farmaci
L’algoritmo terapeutico
La salute Aspetti generali. Che cos’è? È la condizione di piena efficienza funzionale che comprende anche aspetti cognitivi, affettivi, relazionali,
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
La didattica Scienza autonoma.
Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.
Prima e seconda linea di trattamento
I disturbi d’ansia D.ssa PENSAVALLI Michela Psicologa – Psicoterapeuta
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E SOMMINISTRAZIONE DELLE CURE
L’arte del perdono.
I Disturbi D’ansia: Fobie, DPST, DOC
“Il futuro si costruisce giorno per giorno” (Dean Acheson) LA PROMOZIONE della SALUTE MENTALE nelle SCUOLE “L’uomo è turbato non tanto dalle cose, ma da.
Dott.ssa Elisabetta Muccioli AUTISMO INFANTILE. Dott.ssa Elisabetta Muccioli DEFINIZIONE Disturbo pervasivo dello sviluppo, che esordisce prima dei 30.
STEP BY STEP Costruiamo insieme il tuo futuro LOTTA ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA.
I nAChRs: Canali ionici ligando-dipendenti Espressi nel SNC e nel SNP 9 tipi di subunità α e 3 tipi di subunità β Combinazioni di diverse subunità danno.
Età (anni) La gestione del diabete : un classico esempio di « Chronic care » Prediabete Diabete Complicanze Croniche Geni & ambiente.
Gli ultimi giorni di vita PAI
ASP PIO E NINETTA GAVAZZI RSA L'ARCA
UNIVERSITA’ DI ROMA “SAPIENZA”
Anziano e rischio farmacologico di caduta Introduzione al tema Associazione PIPA Magliaso, 30 ottobre 2007 Antoine Casabianca Ufficio di promozione e di.
GLI INTERVENTI NELLA CLINICA DELLO SVILUPPO.  Presa in carico congiunta  bambino+genitori  Clinici differenti (problema dell’alleanza, delle identificazioni)
2° Rapporto sulla Condizione Assistenziale dei Malati Oncologici Le disparità di accesso dei malati oncologici ai trattamenti terapeutici riabilitativi.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Transcript della presentazione:

INQUADRAMENTO TERAPEUTICO DEI DISTURBI NEVROTICI PARADISO GIUSEPPE  

TERAPIA DELLA NEVROSI OSSESSIVA Le nevrosi ossessive solitamente rispondono in modo favorevole alla psicoterapia. Ciò nonostante, anche se il paziente apprenderà le tecniche per evitare le situazioni generatrici di ossessioni, e’ improbabile che la sua personalità ossessiva possa mutare. La terapia avrà come scopo principale l’attenuazione delle sofferenze del malato. La terapia farmacologica in questo caso si avvale dell’ uso di antidepressivi triciclici l’imipramina e la clomipramina.

TERAPIA NELLA NEVROSI ISTERICA Un’ eccessiva disponibilità nei confronti del paziente può essere dannosa.; E’ invece necessario un’giusto equilibrio fra comprensione e fermezza. La psicoterapia e’ utile per analizzare i conflitti del paziente e per rieducare la sua personalità un opportuno mutamento dell’ambiente può ridurre i motivi di stress. I farmaci vengono usati per controllare gli sbalzi emotivi e le turbe del comportamento.