La compilazione del mod

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NORME FISCALI Susanna Belli e Carla Consani.
Advertisements

Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
COME SI LEGGE IL CEDOLINO DELLO STIPENDIO
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
Medici in formazione specialistica
/ fax
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
I Redditi di lavoro Avezzano 17 marzo Nozione Sono redditi di lavoro dipendente quelli derivanti dal lavoro prestato alle dipendenze e sotto la.
Contabilità del personale
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 2 3° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
Clicca con il mouse per visualizzare i quadri successivi FLC CGIL FACOLTA DI INGEGNERIA - AULA DEL CONSIGLIO.
REDDITI DI LAVORO AUTONOMO
LE NOVITA FISCALI IN MATERIA DI TRUST FABIO ZUCCHETTI DOTTORE COMMERCIALISTA 29 Novembre 2007 ORE – ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI Circoscrizioni.
Comma All'articolo 1 del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante istituzione di una addizionale comunale all'IRPEF, a norma dell'articolo.
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Conferenza Episcopale Italiana - Economato e Amministrazione - 6° Convegno Nazionale degli economi diocesani Chianciano Terme marzo 2009 Il regime.
UNICO 2004.
1Direzione Regionale dell'Emilia Romagna DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA IL MODELLO UNICO 2004 BOLOGNA MAGGIO 2004.
Apindustria Padova Area Tributi SCADENZIARIO GIUGNO 2010 In collaborazione con Studio Commercialista Dott. Rag. Stefania Bellavere Area Tributi Dott. Rag.
PREMESSA Per poter costituire una società occorre l'intervento di un notaio che rediga l'atto costitutivo, e versi per ns. conto imposte e tasse gravanti.
Elenco operazioni Iva da in su (c.d. spesometro) Fonti normative - Art. 21 del D.L. 31/5/2010, n. 78 (convertito c.m. dalla legge 30/7/2010, n. 122)
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Pagina 1 CONFINDUSTRIA SIRACUSA Gli sconti tariffari INAIL per Prevenzione Siracusa 18 Gennaio 2012 Relatore: Dott. Dario DAmico (CONTARP – INAIL SICILIA)
Portale Capacità STOGIT
I compensi agli sportivi dilettanti
1 NUOVO SISTEMA DI TASSAZIONE IN MATERIA DI IMPOSTA SUI REDDITI LEGGE DELEGA PER LA RIFORMA DEL SISTEMA FISCALE STATALE (L. n.80 del 07/04/2003)
Classe V ITC serale Progetto Sirio Anno scolastico 2008/2009
LA DEDUCIBILITA’ DEI COSTI PER I LIBERI PROFESSIONISTI
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
1 RENDICONTO DELLA GESTIONE Comune di Pordenone.
Direttore Servizi Generali e Amministrativi Domenico Di Lascio1 P.O.F. LE ATTIVITA PREVISTE : -Attività dinsegnamento -Attività funzionali allinsegnamento.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
1 Scadenze fiscali: perché fare la fila? Il tempo è prezioso soprattutto se si gestisce unattività aziendale. Ecco perché abbiamo creato il.
A decorrere dal periodo dimposta 1998, è stata istituita laddizionale regionale allIRPEF. Tale imposta non è deducibile ai fini di alcuna altra imposta,
La dichiarazione IRAP per le associazioni sportive dilettantistiche in regime 398 Prof. Marco Fava
Fisioterapia e libera professione
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 CCNL comparto Enti e Aziende del SSN Dott. Renzo Alessi Direttore Amministrativo Azienda Ulss 16 di Padova Membro del Comitato Tecnico di Settore.
I COMPENSI PER PRESTAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE NEL
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
Prestazioni Sportive Dilettantistiche
“Da Sissi Retribuzioni Ricadute sul modello M del Conto Consuntivo”
Principio di cassa e bonifici bancari
AMMORTAMENTI IMMOBILI Immobili acquistati o costruiti fino al 14 giugno 1990 Sono deducibili le quote di ammortamento Immobili acquistati o costruiti dal.
FATTORE LAVORO – SERVIZI BANCARI Corso di Ragioneria Generale 2009 II Esercitazione.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Un’analisi dei dati del triennio
Misure volte a ridurre il cuneo fiscale dei lavoratori dipendenti ed assimilati; Erogazione di un bonus irpef mensile BONUS IRPEF ART.1 D.L. 66/2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Rendite e Ammortamenti
CERTIFICAZIONE UNICA 2015 EX CUD
Sono considerate tali le Associazioni: DEFINIZIONE DI ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA DEFINIZIONE DI ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA Circ.
ERRORI DEL 770 SCHEDE Agenzia delle Entrate.
I Redditi di lavoro Avezzano Nozione Sono redditi di lavoro dipendente quelli derivanti dal lavoro prestato alle dipendenze e sotto la direzione.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
STIPENDIO E SALARIO ACCESSORIO UNIVERSITA’
Economia politica per il quinto anno
I passaggi che portano alla compilazione di un 770 sono riassumibili in : - produzione di mandati a dipendenti o a terzi sui quale l’Ente agisce come sostituto.
Certificazione Unica 2016 e 770 Semplificato 2016
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
1 Dalla pensione sociale all’assegno sociale Ultima decorrenza possibile per la Ps Prima decorrenza per AS Se revoca PS……….eventuale diritto.
LA DICHIARAZIONE FISCALE
ART. 13 L. 388/2000 SOGGETTI INTERESSATI: - Lavoratori autonomi (professionisti) - Imprenditori individuali.
Transcript della presentazione:

La compilazione del mod La compilazione del mod.770 semplificato per le associazioni sportive dilettantistiche

A sportivi dilettanti entro i 7.500 euro in questa presentazione ci occuperemo della compilazione del mod.770/2009 semplificato per quelle associazioni di minori dimensioni che hanno corrisposto unicamente compensi : A sportivi dilettanti entro i 7.500 euro A sportivi dilettanti oltre i 7.500 euro A professionisti

Disposizioni comuni Per tutti e 3 i compensi precedentemente indicati il quadro da compilare è il seguente Nel modello il quadro si trova a pag.10, mentre le istruzioni sono da pag.50 a pag.54 del relativo fascicolo

Le sezioni che interessano ai nostri fini sono tre e precisamente :

residente a Teramo (TE) CAP 64100 in Via Cavour n.18 Supponiamo che il percipiente sia ROZZETTI ITALO nato a Teramo il 10/03/1989 residente a Teramo (TE) CAP 64100 in Via Cavour n.18 codice fiscale RZZTLI89C10L103K Andiamo a compilare la 1a sezione : dati relativi al percipiente delle somme

1a sezione : dati relativi al percipiente delle somme ROZZETTI ITALO nato a Teramo il 10/03/1989 e residente a Teramo (TE) CAP 64100 in Via Cavour n.18 codice fiscale RZZTLI89C10L103K RZZTLI89C17L103K ROZZETTI ITALO M TERAMO 10 03 1989 TE TERAMO 01 TE VIA CAVOUR N.18 N.B. il campo 10 “codice regione” andrà compilato solo se il percipiente ha percepito compensi per prestazioni sportive dilettantistiche. Per l’individuazione del codice della regione Clicca qui N.B. Nel caso di redditi corrisposti,agli eredi dell’avente diritto, il sostituto d’imposta deve riportare in tale sezione i dati anagrafici e fiscali dell’erede, avendo cura di barrare la casella del punto 12.

2a sezione : riservato ai percipienti esteri Questo non è ovviamente il caso del nostro sig. ROZZETTI ITALO, ma per completezza d’informazione segnaliamo che in caso di percipiente estero: nel punto 14 indicare il codice di identificazione fiscale rilasciato dall’Autorità fiscale del paese di residenza o, in mancanza, un codice identificativo rilasciato da un’Autorità amministrativa del paese di residenza; nei punti 15 e 16, indicare rispettivamente la località di residenza estera e il relativo indirizzo; nel punto 17 evidenziare il codice dello Stato estero di residenza da rilevare dalla tabella SG - Elenco dei paesi e territori esteri, posta nell’Appendice delle istruzioni a pag.83 (ultima pagina)

Fatta eccezione per il codice regione, la compilazione delle sezioni che abbiamo fin qui analizzato sono comuni a tutti i tipi di percipienti oggetto della presente analisi. Cominciamo ora con l’analizzare la sezione dei “dati relativi alle somme erogate” partendo proprio dai compensi per prestazioni sportive dilettantistiche

Compensi corrisposti a sportivi dilettanti entro i 7.500 euro Nel punto 18 va indicato il codice : N indennità di trasferta, rimborso forfetario di spese, premi e compensi erogati: – nell’esercizio diretto di attività sportive dilettantistiche; – in relazione a rapporti di collaborazione coordinata e continuativa di carattere amministrativo-gestionale di natura non professionale resi a favore di società e associazioni sportive dilettantistiche e di cori, bande e filodrammatiche da parte del direttore e dei collaboratori tecnici;

Compensi corrisposti a sportivi dilettanti entro i 7.500 euro A questo punto dobbiamo saltare i campi 19 e 20 e andare direttamente al campo 21. Supponendo che Rozzetti abbia percepito un compenso di €.6.900,00 indicheremo tale importo proprio al campo 21 e poi anche nel successivo campo 23 N 6.900 6.900

Per i compensi per prestazioni sportive dilettantistiche entro i 7 Per i compensi per prestazioni sportive dilettantistiche entro i 7.500 abbiamo finito qui salvo poi compilare altri quadri di cui ci occuperemo successivamente. Ora passiamo ad esaminare compensi superiori a 7.500 euro supponendo che Rozzetti abbia percepito €.36.000 per i quali sono state effettuate le seguenti ritenute

Compensi corrisposti a sportivi dilettanti oltre i 7.500 euro 36.000 36.000-7.500 7.500 28.500 1.804 71 4.751 186

Per i compensi per prestazioni sportive dilettantistiche oltre i 7 Per i compensi per prestazioni sportive dilettantistiche oltre i 7.500 abbiamo finito qui salvo poi compilare altri quadri di cui ci occuperemo successivamente. Ora passiamo ad esaminare compensi erogati ai professionisti, come ad esempio il Commercialista.

Compensi corrisposti a professionisti Supponiamo di avere ricevuto dal Commercialista la parcella a lato indicata vediamo quindi, nella slide successiva come va compilata la sezione dati relativi alle somme erogate

Compensi corrisposti a professionisti Nel punto 18 va indicato, riguardo alla causale del pagamento, il codice: A – prestazioni di lavoro autonomo rientranti nell’esercizio di arte o professione abituale;

Compensi corrisposti a professionisti Nel punto 21 va indicato l’ammontare lordo del compenso corrisposto al netto dell’IVA eventualmente dovuta. Si precisa che il contributo integrativo destinato alle Casse professionali non fa parte del compenso e, quindi, non deve essere indicato (Istruzioni pag.48) A 1.000 1.000 200 Nel punto 24 va indicato l’imponibile determinato dalla differenza tra l’ammontare lordo di cui al punto 21 e le somme non soggette a ritenute indicate nei punti 22 e 23 Nel punto 25 va indicato l’importo delle ritenute d’acconto operate nell’anno.

Per tutte le ipotesi esaminate abbiamo finito la compilazione del quadro COMUNICAZIONI DATI CERTIFICAZIONI LAVORO AUTONOMO, PROVVIGIONI E REDDITI DIVERSI. Dobbiamo ora apprestarci a compilare 2 ulteriori quadri e precisamente: PROSPETTO SS - DATI RIASSUNTIVI PROSPETTO ST - RITENUTE OPERATE, TRATTENUTE PER ASSISTENZA FISCALE ED IMPOSTE SOSTITUTIVE

PROSPETTO SS - DATI RIASSUNTIVI Questo quadro si trova a pag.11 del modello. Il rigo che dovremo compilare è il rigo SS3 “Comunicazione dati certificazioni lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi” le cui istruzioni si trovano a pag.54

PROSPETTO SS - DATI RIASSUNTIVI Per la compilazione del rigo SS3, dovremo riprendere tutte le sezioni “dati relativi alle somme erogate” del quadro “COMUNICAZIONI DATI CERTIFICAZIONI LAVORO AUTONOMO, PROVVIGIONI E REDDITI DIVERSI” ed indicare: nel punto 1 il totale delle ritenute d’acconto operate nell’anno indicato al punto 25; nel punto 2 il totale delle ritenute a titolo d’imposta operate nell’anno indicato al punto 26; nel punto 4 il totale dell’addizionale regionale all’IRPEF trattenuto a titolo d’acconto, indicato al punto 28; nel punto 5 il totale dell’addizionale regionale all’IRPEF trattenuto a titolo d’imposta, indicato al punto 29;

PROSPETTO SS - DATI RIASSUNTIVI È ovvio che se l’associazione sportiva ha corrisposto solo compensi per prestazioni sportive dilettantistiche inferiori a 7.500 questo rigo non va compilato e neppure il successivo quadro ST

PROSPETTO ST - RITENUTE OPERATE, TRATTENUTE PER ASSISTENZA FISCALE ED IMPOSTE SOSTITUTIVE Il prospetto ST sezione I deve essere utilizzato per indicare i dati relativi alle ritenute alla fonte operate, nonché per esporre tutti i versamenti relativi alle ritenute sopra indicate. Il prospetto ST si trova a Pag.12 del modello mentre le relative istruzioni sono a pag.56 del relativo fascicolo

Nel punto 1 deve essere riportato, per ogni importo trattenuto, il periodo di riferimento. Tale periodo è costituito dal mese e dall’anno di decorrenza dell’obbligo di effettuazione del prelievo Nel punto 2 deve essere riportato l’importo: • delle ritenute operate; • delle addizionali regionali trattenute; Nel punto 7 va indicato l’importo risultante dalla colonna “Importi a debito versati” del modello di pagamento F24 indipendentemente dall’effettuazione di compensazioni esterne. Tale importo è comprensivo degli eventuali interessi indicati al punto 8.

In caso di versamenti per ravvedimento operoso, l’importo indicato nel punto 7 deve essere comprensivo dei relativi interessi. Nell’ipotesi di sostituto d’imposta che abbia cumulativamente versato a seguito di ravvedimento ritenute relative a più mesi, deve essere compilato un rigo per ciascun periodo di riferimento, avendo cura di indicare nel punto 7 l’importo versato relativo al proprio periodo di riferimento comprensivo degli interessi indicati al punto 8. Nel punto 9 barrare la casella nel caso in cui il versamento, evidenziato al punto 7, è stato oggetto di ravvedimento operoso.

Nel punto 11 deve essere indicato il codice tributo 1040 per la ritenuta IRPEF (n.b. il codice tributo è lo stesso sia per la ritenuta d’acconto che per la ritenuta d’imposta e sia per gli sportivi dilettanti che per i professionisti) Nel punto 12 va indicata la data del versamento.

PROSPETTO ST – sezione II Il prospetto ST sezione II deve essere utilizzato per indicare i dati relativi alle trattenute di addizionali REGIONALI all’IRPEF , nonché per esporre tutti i versamenti relativi alle ritenute sopra indicate. Il prospetto ST sezione II si trova a Pag.13 del modello

Nel punto 14 va indicata la data del versamento. Nel punto 11 deve essere indicato il codice tributo 3802 per l’addizionale regionale Nel punto 13 deve essere indicato il codice regione desunto dalla dalla tabella SF - Elenco Regioni e Province autonome posta a pag.82 nell’Appendice delle istruzioni Nel punto 14 va indicata la data del versamento.

Termini e modalità di presentazione Allo stato attuale il modello deve essere presentato entro il 31 LUGLIO 2009, salvo proroghe La spedizione va fatta unicamente per via telematica

Anche questa è fatta. Ed ora un po’ di relax

Torna alla presentazione