Congiunzioni + congiuntivo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ti voglio bene.
Advertisements

I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME DELLA SCUOLA PRIMARIA DI BORNATO PRESENTANO: "VIA COL TEMPO"
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
1a Domenica di Avvento A 2 dicembre 2007
QUELLE DUE.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
La parola allo…… zaino.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. Cessazione.
Uso dei modi e dei tempi del verbo
Il periodo ipotetico.
Il Congiuntivo Imperfetto e Trapassato
Preposizioni principali E Preposizioni Subordinate
Per quelle persone che fanno sorridere il mio cuore...
R O B.
La nostra avventura con Vinny comincia…. Il nostro giorno 10:00- Incontro Vinny 10:30- Arriviamo al Duomo 11:30- Mangiamo il gelato 12:30- Arrivamo al.
LA CONCORDANZA DEI TEMPI DEL CONGIUNTIVO.
ALTRI USI DEL CONGIUNTIVO CONGIUNZIONI
Il mio compleanno.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
+ Salute e ecologia Ciao capitolo 17.3 pratica. + A. Avvenimenti del giorno. Il signor Fanti sta leggendo alcune notizie alla moglie e aggiunge ogni volta.
Congiuntivo e congiunzioni
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
A… COME ACCOGLIENZA.
il condizionale passato pratica
Il soggetto crede che le persone strettamente legate ad esso siano stati sostituiti da degli impostori. La sindrome riguarda solo il riconoscimento visivo.
+ Ciao capitolo 16.2 Pratica. + Pratica A Molte negazioni. Ieri era il mio compleanno, ma Luisa non mi ha mandato ___________biglietto dauguri, _______una.
Il Congiuntivo Imperfetto
Formulare le domande P. 91.
caregiving familiare e disabilità gravissima- una ricerca a Torino
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Abbi il piacere di leggere fino alla fine. (poi pensa
+ Ciao Capitolo 16.2 Espressioni negative. + non...più non...mai non...ancora.
Ciao capitolo 14.3 pratica.
+ Ciao capitolo 18.1 pratica Pratica A 1. Canti quando fai la doccia? Sì, benché sia stonato/a come una campana. Intonato/a.
congiuntivo verbi irregolari
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
DIO ti sfida!.
IL PERIODO IPOTETICO Se oggi parliamo di moda, io racconto della sfilata che ho visto. Se andrò a Milano durante la settimana delle sfilate, proverò ad.
Si nasce o si diventa? Un affermato dirigente decide
Intervista alla maestra modello
Lettera di un padre triste....
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
PRESENTE INDICATIVO.
Il congiuntivo.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
VI E’ GIOIA DAVANTI AGLI ANGELI PER UN SOLO PECCATORE CHE SI CONVERTE
4 Quaresima C DOMENICA Monges de Sant Benet de Montserrat
+ Ciao Capitolo 18.3 Pratica. + A. Esempio Sapete se Antonio ha già preso la patente? Si? Credevo che non l’avesse ancora presa.
Caro papà… lo sai papà che quasi mi mettevo a piangere dalla vergogna quando ti ho visto urlare dalle tribune contro l’arbitro? Io non ti avevo mai visto.
9. Proposizioni subordinate complementari indirette (II)
Il Congiuntivo (Subjunctive with impersonal expressions)
Il congiuntivo L’italiano 4 H e 5 A.P..
(di Madre Teresa di Calcutta)
Signore, aspettami ! Un monaco della Chiesa d'Oriente.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
Carissimo, mio unico bene,
IL CONGIUNTIVO PASSATO
Per persone come te.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Michele A. Cortelazzo Sintassi \ 1.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
+ Ciao Captolo 18.2 Pratica. + Pratica A Esempio: Ho paura che lui sia malato. Avevo paura che lui fosse malato.
Le proposizioni subordinate
Testo di: Chiara Lubich
Per persone come te.
LEZIONE 15 Congiuntivo, periodo ipotetico del 2° e del 3° tipo.
Congiunzioni coordinative Congiunzioni subordinative
Dove usare il CONGIUNTIVO
Un giorno la maestra chiesi i bambini della classe di spiegarle chi era Dio. Uno dei bambini alzò la mano e disse: Dio è il nostro padre. Lui ha fatto.
... perchè vi voglio bene!.
Transcript della presentazione:

Congiunzioni + congiuntivo Ciao Capitolo 18.1 Congiunzioni + congiuntivo

Congiunzioni che richiedono obbligatoriamente il congiuntivo: affinché, perché Te lo spiego affinché tu sappia dove andare. Uscì con il bambino perché Marcella avesse tempo di dedicarsi al lavoro.

Sono andata dai miei amici affinché perché mi aiutassero per farmi aiutare

Gli ho telefonato prima che lui partisse Mi è venuta a trovare Ho terminato tutto il programma io uscissi il corso finisse Ho sempre studiato molto prima di presentarmi agli esami Ho fatto una bella doccia pranzare

Ha fatto tutto da solo senza che nessuno l’aiutasse Mi ha dato una mano gli chiedessi niente Sono rientrati tardissimo mi avvisassero Abbiamo fatto di testa nostra senza ascoltare nessuno Ha superato un esame aprire un libro Sono andata via salutare nessuno

Ieri è uscito benché sebbene malgrado nonostante quantunque fosse stanco morto L’ho riconosciuta avesse uno strano cappello in testa Non è venuta alla mia festa l’avessi pregata di non mancare

purché a patto che a condizione che Ci siamo fermati ci preparasse qualcosa da mangiare Mi ha raccontato tutto non lo dicessi a nessuno Mi ha prestato i soldi gliele restituissi ne giro di pochi giorni

benché, per quanto, sebbene, a meno che Hai dimenticato di imbucare la lettera benché te l’abbia detto mille volte. Ci incontreremo in piazza, a meno che non piova. Finali (affinché, perché, ...): Te lo spiego affinché tu sappia dove andare. Uscì con il bambino perché Marcella avesse tempo di dedicarsi al lavoro. Concessive (benché, sebbene, quantunque, nonostante che...): Hai dimenticato di imbucare la lettera benché te l’abbia detto mille volte. Quantunque non fosse del tutto convinto, accettò l’incarico. Nonostante (che) sia maggiorenne, ragiona come un bambino. Volle risentire la canzone, benché tutti protestassero. N.B.: solo “anche se” richiede l’indicativo! Condizionali (qualora, purché, nel caso in cui, a patto che, nell’eventualità che, nell’ipotesi che, se): Nel caso in cui ci siano dei problemi, La preghiamo di contattarci. Qualora avesse ulteriori domande, può rivolgersi al numero verde. Nell’eventualità che faccia bel tempo, andremo in montagna. Se fosse venuto, avrebbe chiamato. Preparo la cena, a patto che tu vada a fare la spesa. Attenzione: la frase condizionale esprimente un’ipotesi reale, si costruisce con l’indicativo: (!) Se vieni, chiama. Eccettuative (a meno che (non), salvo che (non), tranne che (non)...): Ci incontreremo in piazza, a meno che non piova. Una riunione di lunedì sarebbe la soluzione migliore, salvo che non arrivino i clienti cileni. Andremo a Firenze la prossima settimana, tranne che non si cambi idea e si resti tutti a casa. Attenzione! “Se non che” richiede invece l’indicativo: È una persona intelligente, se non che ha poca voglia di lavorare. Perché con valore causale, dove la causa abbia un valore fittizio: Mangiava non perché avesse fame (causa fittizia = congiuntivo), ma perché si annoiava (causa reale = indicativo). Prima che: “Prima che il gallo canti” è il titolo di un romanzo di Cesare Pavese. Sii a casa prima che arrivino gli invitati.

Per esprimere: finali concessive condizionali Preparo la cena, a patto che tu vada a fare la spesa. Nel caso in cui ci siano dei problemi, La preghiamo di contattarci.

eccettuative Ci incontreremo in piazza, a meno che non piova. fittizio: Perché con valore causale, dove la causa abbia un valore fittizio: Mangiava non perché avesse fame (causa fittizia = congiuntivo), ma perché si annoiava (causa reale = indicativo).