Imperfetto o Passato Prossimo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Passato Prossimo Forma
Advertisements

Carnevale a Venezia!! Prima Parte
Passato Prossimo implies completed actions. Ex
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
QUELLE DUE.
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
martedì, il quattordici febbraio, 2012
La giornata della Signora K
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Qual e’ la domanda? “Sono di Roma.” “Di dove sei?” “Ho 17 anni.”
Con piccolo ripasso dei verbi in ARE
ESERCIZI DI LINGUA ITALIANA
IL PASSATO PROSSIMO indica un’azione del passato, ma che perdura anche nel presente. Il passato prossimo si forma con il presente del verbo ausiliare essere.
ESPRESSIONI DI TEMPO P. 202.
Il weekend scorso, Signora Rolf…
A rapporto!.
una giornata a Spettine!
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Il passato prossimo con avere
Il passato prossimo 2.
The passato prossimo vs. the imperfetto
Fra moglie e marito By Bluette.
Capitolo II Congiuntivo passato
Uscire con un altra donna
Noi siamo qui a ridere e a scherzare
Rispasso secondo esame
Diario di lei diario di lui.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
il condizionale passato pratica
Ciao! Mi chiamo ……… E tu, Come ti chiami?
+ Ciao capitolo 16.2 Pratica. + Pratica A Molte negazioni. Ieri era il mio compleanno, ma Luisa non mi ha mandato ___________biglietto dauguri, _______una.
Ale e Franz.
Conversazioni.
Contrasto tra imperfetto e passato prossimo
Ciao Capitolo ne.
il gerundio e la forma progressiva
Capitolo 14 Esp. Gram. Condizionale Passato.
Il congiuntivo un ripasso.
L’ Imperfetto.
sull’uscita didattica
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Avventura al campo estivo
Ripasso di grammatica L’Imperfetto.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
+ Ciao Capitolo 18.3 Pratica. + A. Esempio Sapete se Antonio ha già preso la patente? Si? Credevo che non l’avesse ancora presa.
+ Pratica vacanze veneziane. + To form the imperfectdrop –re from infinitives add: vovamo vivate vavano.
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
IL MODO CONDIZIONALE Formazione e uso.
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
© 2002 By Default! A Free sample background from Slide 1 Proviamo a fare un gioco Proviamo a fare un gioco.
Un rapinatore sale su un autobus a Napoli e grida: "Fermi, questa è una rapina!". Un signore si alza e dice: "Maronn' mia, che spavento, pensavo.
Carissimo, mio unico bene,
IL CONGIUNTIVO PASSATO
“NOI” e la famiglia!.
L’ Imperfetto.
Gita a Montefiorino di Paganelli Alberto. Gita a Montefiorino Giovedì 23 Aprile alle ore 08,30 sono partito da scuola con la mia classe e la 4A Sia in.
Adotta un cane!.
Passato Prossimo – Past Tense (p. 136) verbi regolari
Domenica 7 Giugno alle ore 15,30 sono partito da casa per andare con mia madre e mio padre a Cavazzona a fare uno spettacolo di saggio.
GRAMMAR REVISION. Grammar Revision Translation 1)Mia sorella ha studiato cinese per molti anni; ora lavora a Pechino (Beijing). 2)Guarda! C’è una macchina.
Pon city, la città dei lupi mannari
L’ Imperfetto. Che cosa è l’Imperfetto? Un tempo nel passato Una parola Un’azione ripetuta o cosa hanno fatto le persone nel passato: FREQUENTAVO POND.
Il passato prossimo (Simple perfect) In Italian you need two words to say what you have done in the past: one is the auxiliary verb the other is the past.
L150 Unit 1 Activity 6 Lingua 1.5 passato prossimo dei verbi riflessivi.
IL PASSATO PROSSIMO. La formazione del participio passato n Parlare --- parlato (are = ato) n Ripetere --- ripetuto (ere = uto) n Sostituire --- sostituito.
Nota bene! La corrispondenza dei tempi e dei modi. Due anni fa andammo in Italia. Il nonno nacque nel Ti pensai moltissimo allora, ma poi ti lasciai.
Transcript della presentazione:

Imperfetto o Passato Prossimo compito pp. 195-196

1. È il primo giugno. Era il primo giugno. 2. Sono le otto di sera. Erano le otto di sera. 3. Piove. Pioveva.

4. Entro al Caffè Internet. Sono entrato/a al Caffè Internet.

5. Ordino un espresso. Ho ordinato un espresso. 6. Un giovane arriva al bar. Un giovane è arrivato al bar. 7. Ha circa vent’anni. Aveva circa vent’anni.

8. Porta un vecchio impermeabile. Portava un vecchio impermeabile. 9. Incomincia a parlare male del governo. Ha incominciato a parlare male del governo. 10. Un cliente s’arrabbia. Un cliente si è arrabbiato.

11. I due litigano. I due hanno litigato. 12. La confusione è grande. La confusione era grande. 13. Un cameriere telefona alla polizia. Un cameriere ha telefonato alla polizia.

B. Di solito... Esempio: tu e la tua ragazza andare al cinema la domenica; sì, ma ieri noi andare alla partita di calcio. Tu e la tua ragazza andavate al cinema la domenica? Sì, ma ieri noi siamo andati alla partita di calcio.

1. tu una volta annoiarsi ai film di fantascienza/sì ma ieri divertirsi al film italiano Manuale d’amore. Tu una volta ti annoiavi ai film di fantascienza./ Sì ma ieri mi sono divertito al film italiano Manuale d’amore.

2. tu di solito non guardare i programmi culturali/no, ma ieri io guardare un documentario sulla natura molto interessante. Tu di solito non guardavi/No, ma ieri ho guardato/ 3. tu una volta non volere i programmi via satellite/ sì ma ora io capire che ci sono dei programmi molto interessanti. . Tu una volta non volevi/ Sì, ma ora ho capito/

4. tu prima non accendere mai la TV prima delle 9/sì, ma ieri sera io volere vedere il telegiornale delle 8/ Tu prima non accendevi/ sì ma ieri sera ho voluto vedere/ 5. tu non comprare mai la guida della TV/sì, ma la settimana scorsa io decidere che essere una buon’idea comprarla. Tu non compravi mai/ma la settimana scorsa ho deciso/era

C. Passato prossimo o imperfetto. 1. Questa mattina mia moglie ed io ______(svegliarsi) presto e ______(uscire) di casa alle 7.30. ci siamo svegliati/ siamo usciti/ 2. Poiché la nostra macchina non ______funzionare), noi (andare) a prendere l’autobus. funzionava;siamo andati

3. Alla fermata dell’autobus _____(esserci) molte persone che _______(aspettare). c’erano, aspettavano 4. Ma l’autobus non _____(arrivare). Ma l’autobus non è arrivato.

5. Un uomo ____(venire) e ______(dire) che _______(esserci)lo sciopero degli autobus fino alle 11.00, e che noi ______(dovere)aspettare per molto tempo. è venuto, ha detto, c’era, dovevamo 6. Mia moglie _____(dire) che lei _____(volere) andare al lavoro a piedi, perché il suo ufficio_______(essere) vicino. Io, invece, _____(dovere) fare circa 3 chilometri a piede per arrivare al lavoro. ha detto, voleva, era, dovevo

7. Così io ______(pensare)di prendere un taxi, anche se ______molto. ho pensato; costava 8. Ma causa dello sciopero degli autobus, io non _______(trovare) un taxi e _______tornare a casa. non ho trovato/ sono tornato

9. Ma prima di andare a casa io _____(noleggiare) una videocassetta; un bel film giallo, Il silenzio degli innocenti. Cosi io ______(passare) un bel pomeriggio in casa mentre (io) ________(aspettare) il ritorno de mia moglie. ho noleggiato; ho passato; aspettavo D. answers will vary.