Aspetti etici nella fase terminale della vita

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una definizione L’educazione terapeutica:
Advertisements

Seminario: “Etica delle cure di fine vita”
ACCANIMENTO TERAPEUTICO IN ONCOLOGIA: VERO O FALSO PROBLEMA?
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario
InfermieriDelterritorio. Cure palliative (medicina) Cure palliative (medicina). Prendersi cura Disciplina che si propone di migliorare la qualità di vita.
LE CURE PALLIATIVE IN VALDICHIANA
Famiglia,MMG,Assistenza territoriale
Cure palliative in hospice:
VITA COMUNQUE ! FINO ALL’ULTIMO
Perché Telemedicina e Cure Palliative ?
LEUTANASIA Secondo il Codice Penale: Secondo il Codice Penale: Omicidio del Consenziente Omicidio del Consenziente Istigazione al Suicidio Istigazione.
Presente e futuro della terapia di supporto in oncologia
Terapia del Dolore e Cure Palliative
LA RETE IN CURE PALLIATIVE:
PALLIATIVE SIMULTANEOUS CARE
Carta delle cure primarie
Hospice come risorsa della rete per la gestione della fase avanzata
AL PERCORSO DI PRESA IN CURA
Accanimento terapeutico Definizione etico - clinica
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
LA RIABILITAZIONE COME PROCESSO DI INTEGRAZIONE
Stadi avanzati di malattia e fase terminale
Aspetti psicologici e relazionali del dolore
- presentazione delle attività annuali -
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
A cura di Casciello Anna 3Css
4 DOMANDE SULLO: STUDIO SUI PAZIENTI CON ESPERIENZA DI MALATTIA NEOPLASTICA G. Visentin Congresso Csermeg Costermano14/04/2012.
Il MMG come garante dei passaggi tra domicilio, RSA ed ospedale
21 Febbraio 2004 CONVEGNO-DIBATTITO Casa del Fanciullo CAMPI SALENTINA
Iutiamoli a ivere A V “ ”.
La valutazione dei fattori di stress
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
IL MEDICO DI FAMIGLIA NELL’ASSISTENZA A DOMICILIO AL PAZIENTE ONCOLOGICO Dr. Cesare Paoletti MMG ASL 10 Firenze.
Il ruolo dell’infermiere nel sostenere la qualità di vita dei pazienti: l’esperienza di Negrar Martina Oliboni.
L’ esperienza del Care Management nella Medicina di Famiglia
IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino - IST Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro Largo R osanna Benzi , GENOVA.
Quando uno teme che il respiro gli sfugga, che gli sfugga la vita, che cosa spera, se non il tocco dun sapiente che abbia il potere di ridargli lanima.
LE CURE PALLIATIVE…….QUESTE SCONOSCIUTE!!!!!!!!!!
soggetti privi di autonomia
ACCANIMENTO TERAPEUTICO
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
“La valutazione della qualità di vita nella fase terminale”
Aggiungere qualità alla vita La rete delle cure palliative Riva del Garda, 21 novembre 2013 Per-corso di sensibilizzazione ad una nuova cultura del morire.
Le prese in carico a lungo termine:i vissuti del professionista sanitario e le sue necessità di formazione e supervisione Perché la supervisione? Dott.ssa.
Il sostegno psicologico nelle cure palliative in oncologia pediatrica: al paziente,alla famiglia,alla scuola Associazione Campana DO.NO DOLORE NO Onlus.
Dr. Mario Marin Responsabile S.D.D. Residenzialità Extraospedaliera PROGETTO COT.
La domanda letta e interpretata dall’Assistente Sociale
9 Luglio 2009 DIRITTI DELLA PERSONA CON DIABETE I Sezione I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone.
L’assistenza al malato in fase terminale
Il sostegno al familiare
IL Valore del Link tra Diabetologo e MMG dott.ssa Luisa Baraldi.
Perchè parlare di Cure Palliative Pediatriche?
La terapia del dolore e le cure palliative nella pratica quotidiana del Medico di Assistenza Primaria SESSIONE DISTRETTUALE.
CURE SIMULTANEE: L’EVOLUZIONE DELLE ESPERIENZE NEL 2014
Dott.ssa CLARISSA FLORIAN - Hospice di Abbiategrasso-
Il Codice di deontologia medica
NPI e Patologie prevalenti peculiari
Gli ultimi giorni di vita Razionale e Obbiettivi
Gli ultimi giorni di vita PAI
Di fronte all’epidemia di Patologie Croniche: un nuovo modello di Cure Primarie Piero Grilli.
La sedazione palliativa/terminale: processo comunicativo
La malattia di Alzheimer
23 gennaio 2016 L’équipe dell’assistenza domiciliare Barbara Rizzi Medico Palliativista, Direttore Scientifico Associazione VIDAS 2° Corso Specialistico.
CURE PALLIATIVE DOMICILIARI
ASPETTI PSICOLOGICI DELLA FASE DEL LUTTO
Sospiro - 22 aprile 2016 Psicologa dott.ssa Lima Arianna
Convegno “Chirurgia donna & donne in gamba” Monselice 8 Marzo 2014 Il ruolo dello psicologo clinico in oncologia Dr.ssa Maria Luisa Girardi - Psicologo.
OMS Cure palliative pediatriche:  Minore terminali  Minore con patologia cronica severa che “non guarisce”  Minore con disabilita rilevante Il progresso.
Sanità: cure palliative per malati terminali Daniela Gregorio Milano, 13 gennaio
Transcript della presentazione:

Aspetti etici nella fase terminale della vita “Non si può evitare a qualcuno di morire, ma è possibile ESSERCI, far sentire la nostra presenza, accompagnarlo, ascoltarlo. Ciascuno muore della propria morte, non ci sono morti buone e morti cattive, ma ci sono morti umane e disumane. La morte umana è un’esperienza che è condivisa con gli altri e che trasforma coloro che sono intorno al morente. L’esperienza dell’accompagnamento umanizza chi la vive e comporta un forte scambio emozionale. La morte disumana è quella vissuta senza scambi, nell’abbandono e nella solitudine” Corso OSS 2012 - ETICA

La persona nella fase terminale della vita Il malato terminale è la persona affetta da una patologia cronica evolutiva in fase avanzata per la quale non esistono o sono sproporzionate terapie con l’obiettivo di una stabilizzazione della malattia e/o di un prolungamento significativo della vita. Corso OSS 2012 - ETICA

Indicazioni pratiche essenziali Alleviare la sofferenza fisica Identificare e comprendere bisogni: Decodificare la richiesta di aiuto a morire Cure proporzionate il bisogno della verità; il bisogno di vivere la terminalità; il bisogno di percepire stima; il bisogno di tenerezza; il bisogno spirituale. Corso OSS 2012 - ETICA

Le cure palliative Le cure palliative (dal latino “PALLIUM” = mantello, protezione) sono la cura attiva, globale e multidisciplinare dei pazienti affetti da malattia che non risponde più a trattamenti specifici e di cui la morte è diretta conseguenza, con lo scopo di controllarne i sintomi e ridurne la sofferenza fisica e psichica, migliorando la qualità della vita rimasta. Corso OSS 2012 - ETICA

Le cure palliative si caratterizzano per: La globalità dell’intervento terapeutico La molteplicità delle figure professionali e non professionali coinvolte nel piano di cura Il pieno rispetto dell’autonomia e dei valori della persona malata L’intensità dell’assistenza globale La qualità delle prestazioni erogate RETE INTEGRATA DI ASSISTENZA LAVORO DI EQUIPE ASSISTENZA DOMICILIARE Corso OSS 2012 - ETICA

HOSPICE L’HOSPICE E’ UNA STRUTTURA SPECIFICA NELLA QUALE SONO GARANTITE, IN REGIME DI RESIDENZIALITA’, LE PRESTAZIONI DI CURE PALLIATIVE Corso OSS 2012 - ETICA

Il percorso psicologico verso la morte (Elisabeth Kubler Ross) FASI: Il rifiuto La collera La contrattazione La depressione L’accettazione Corso OSS 2012 - ETICA