DAL MS ALLA STAMPA MS STAMPA 1 STAMPA 2 STAMPA 3 VARIABILI Autore del passato Autore vivente coinvolto Autore vivente non coinvolto Autore vivente delega.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
La II A della Scuola San Francesco d’Assisi del Circolo Didattico di Baronissi presenta IL NONNO RACCONTA …”LA STORIA D’ITALIA”
Progetto Didattico Anno Scolastico 2006/2007 Scuola Secondaria Statale di 1° grado "Dante Alighieri" Lecce Classi interessate 1^A – 1^B - 1^ C - Insegnanti.
Sai, Giuseppe, ho fatto uno strano sogno… Cera anche nostro figlio!
“La debolezza è la mia forza”: l’esperienza pasquale di Paolo
Paolo comunicatore per vocazione
TECLA MERLO: Vangelo una vita per il Serie di pannelli
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
2. Il modello esplicativo generale 3. Le applicazioni
Scuola primaria C. Goldoni
LA BIBBIA.
Niccolò Machiavelli Mandragola
Ciao a tutti, mi chiamo e sono qui da molto tempo.
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
L’INTEGRITA’ DELLA BIBBIA
La nascita di Teseo.
Piccole strategie di apprendimento
Per quelle persone che fanno sorridere il mio cuore...
It Stephen king Recensione libro Incorvaia Andrea. Rielaborazione con l’ aiuto di Likaj Leila Classe 1^E.
DAL LIBRO AMERICANO "DISORDER IN THE COURT".
Shakespeare Citiamo i drammi più importanti; seguiamo la periodizzazione più diffusa, indicandone una variante. Sia chiaro che questo tipo di divisione.
The passato prossimo vs. the imperfetto
IL NUOVO TESTAMENTO.
Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mr. Hyde
non ti farà quel fatidico giorno.
FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA – L-FIL-LET/13
Parole scritte da Dio...Per noi..
IO E LA MATEMATICA.
Sai, Giuseppe, ho fatto uno strano sogno… C’era anche nostro figlio!
11 ottobre Introduzione al corso. Programma Il corso sarà ripartito in due parti: - il primo sarà volto alla conoscenza dei fondamenti del lavoro.
IERI Sincronizato Ieri, tutti i miei problemi sembravano allontanarsi.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
(Annuncio: Tommaso 4°) 5° QUADRO GESU’ E’ CONDANNATO A MORTE.
Ipodissea 20 aprile 2011 alcune immagini
The Tempest Fonti, genere, personaggi e temi
IO E LA MATEMATICA.
Cosa si ricorda il 4 novembre?
che la creatura viva nella Divina Volontà
Di Elvira Ferrentino. Il CODICE SUL VOLO DEGLI UCCELLI è un manoscritto comprendente 18 fogli più una copertina rigida ed è attualmente conservato presso.
Brano di Italo Svevo tratto da “La coscienza di Zeno”
Dante Alighieri (Firenze Ravenna 1321) Divina Commedia INFERNO
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
MAPPE ELETTRICHE 1 st CMC Pamplona Sept. 15 th 2004 Antonietta Lombardi Scuola elementare Bernalda (MT) Italy Alfredo Tifi, ITIS “Divini” S. Severino M.
Io, cantastorie di me stesso A CURA di FILIPPO TREMATERRA.
Elementi di glossario 1 (terminologia critica) Imagery (vedi FILE PRONUNCE): Insieme di immagini, tra loro correlate, che ricorrono in un testo. E’ molto.
Il teatro.
I bambini e la Madonna Pio Padre avanzamento automatico.
La Coca-Cola (anche nota come Coke soprattutto negli Stati Uniti) è una bevanda industriale analcolica di tipo soft drink. Il suo colore scuro è dovuto.
Ave, crux, spes unica! la bellezza della Croce Fu il mio primo incontro con la croce; la mia prima esperienza della forza divina che dalla croce emana.
Produzione e distribuzione dei testi nell'impresa editoriale
L a mia vita nella matematica
Dalla biblioteca al centro documentale
C’est Venice Toto Cutugno
Teatro Marcello.
 La consapevolezza da parte di Nehru della dipendenza del partito dai notabili regionali lo spinse, negli ultimi mesi della sua carriera, a cercare di.
DAL LIBRO DELLA GENESI Prima Lettura.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
JOHANN GUTENBERG Johann Gutenberg nacque a Magonza ( febbraio 1468) da una famiglia patrizia dedita alla lavorazione del conio e del metallo.
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
Un Uomo venuto da lontano Canzone di Amedeo Minghi.
Raccontare la matematica
Giovanni Pascoli, Myricae
La vita ci insegna Cliccare.
Qohélet. Ecclesiaste o Qohélet: titolo ( il nome preso dall'autore) di un libro dell'Antico Testamento. Per gli Ebrei, fa parte degli Scritti, ketûbîm.
Piccola casa editrice Mondadori Edicola Libreria.
La Venezia del ‘700  Ponte tra Italia ed Europa  Traduzioni e stampe dei libri dell’Illuminismo  Vero motore: i teatri (opera in musica e commedia)
3 Il controllo sulla stampa. Un proclama del 1624 che aveva proscritto la pubblicazione di libri e pamphlet sia cattolici che puritani, contrari entrambi.
Jean Gabin Quand’ero bambino, alto più o meno “tre palmi” parlavo forte per essere un uomo dicevo: io so, io so, io so, io so.
Transcript della presentazione:

DAL MS ALLA STAMPA MS STAMPA 1 STAMPA 2 STAMPA 3 VARIABILI Autore del passato Autore vivente coinvolto Autore vivente non coinvolto Autore vivente delega ad altri la cura Ristampa passiva ed. precedente Ristampa da successiva redazione dautore Successiva redazione scritta a penna per intero Successiva redazione che corregge stampa precedente

DAL MS ALLA STAMPA Ms1 Ms2 STAMPA 1 STAMPA 2 STAMPA 3 VARIABILI Autore del passato Autore vivente coinvolto Autore vivente non coinvolto Autore vivente delega ad altri la cura Ristampa passiva ed. precedente Ristampa da successiva redazione dautore Successiva redazione scritta a penna per intero Successiva redazione che corregge stampa precedente

Contiene 36 opere di Shakespeare e fu preparato dai suoi colleghi attori John Heminges e Henry Condell nel 1623, circa sette anni dopo la morte del drammaturgo. Anche se diciotto dei lavori di Shakespeare erano stati pubblicati nel formato in quarto prima di questa data, il First Folio rappresenta la sola fonte attendibile per circa venti opere e comunque una fonte molto importante anche per molte di quelle già in precedenza pubblicate. Il testo comprende tutte le opere teatrali che sono in genere attribuite alla penna di Shakespeare.John HemingesHenry Condell 1623in quarto Frontespizio del cosiddetto First-folio

La stampa del libro I contenuti del First Folio furono raccolti da Heminges e Condell, membri della Stationers Company, mentre a pubblicare il libro furono i librai Edward Blount e William e Isaac Jaggard, rispettivamente padre e figlio. I Jaggard erano allo stesso tempo tipografi e librai, una combinazione di attività insolita ma non senza precedenti. La scelta di affidarsi a William Jaggard è sembrata una strana mossa da parte dei membri della compagnia dei The King's Men, dato che questi aveva pubblicato la discutibile raccolta Il pellegrino appassionato come fosse di Shakespeare e, nel 1619, aveva stampato delle nuove edizioni di dieci in quarto per i quali non aveva i diritti, falsificandone in parte le date ed i titoli. Si pensa che la realizzazione del First folio fosse un lavoro così complesso che i King's Men ebbero semplicemente bisogno della professionalità e delle capacità della bottega dei Jaggard. Da Wikipedia Stationers CompanyEdward BlountWilliam e Isaac JaggardThe King's Men1619

Hamlet, First Quarto, British Library

Walter W. Greg, Il criterio del testo-base (The rationale of copy-text) 1951

CONTE Non averei speso più di mille scudi se non conoscessi che sono bene impiegati. del mondo Io ero avvezzo con pochi paoli a battere tante porte. Ho speso tanto con costei e C. Goldoni, La locandiera, a cura di S. Mamone e T. Megale, Venezia, Marsilio, 2007 – Edizione Nazionale Edizioni controllate dallautore Eredi Paperini, Firenze, 1753 princeps Pasquali, Venezia, 1761 definitiva Edizione non autorizzata Fantino e Olzati, Torino, 1756

G. Thomas Tanselle, Il problema editoriale dellultima volontà dellautore 1976

Il Fiore e il Detto dAmore attribuibili a Dante Alighieri, a cura di G. Contini, Milano, Mondadori, Edizione Nazionale. ms buon ms temi ms lo crux philologica