11° incontro
Leggiamo subito un brano dal Vangelo di Matteo al capitolo 5. Versetti 1-11.
Vedendo le folle Gesù salì sulla montagna, e messosi a sedere, gli si avvicinarono i suoi discepoli. Prendendo la parola li ammaestrava dicendo : 1- Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli. 2- Beati gli afflitti, perché saranno consolati. 3- Beati i miti perché erediteranno la terra. 4- Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati. 5- Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia. 6- Beati i puri di cuore perché vedranno Dio 7- Beati gli operatori di pace perché saranno chiamati figli di Dio. 8- Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli. 9- Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno, e mentendo diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate perché grande è la vostra ricompensa nel regno dei cieli. Così infatti hanno perseguitato i profeti prima di voi.
Come sempre bisogna interpretare il linguaggio : per «folle» si intendono più di 20 o 30 persone… per «montagna» si intende una delle colline vicino a Cafarnao. Nel discorso che Gesù fa a quelle persone identifica se stesso, il suo modo di vivere, di pensare, di agire.
Le «montagne» vicino a Cafarnao, paese sul lago (detto «mare» di Tiberiade)
Gesù vuole dirci con quel discorso detto «delle beatitudini» che chi vive, come lui in quel modo potrà essere felice… ……ma tutti vogliono essere felici ? E come sono le persone felici? Ognuno risponda sul libro……
Ma parliamo di questi BEATI…. Chi sono i «poveri in spirito, gli afflitti, i miti, quelli che hanno fame e sete di giustizia, i misericordiosi, i puri di cuore, gli operatori di pace, i perseguitati…»
Pag. 16
Veramente Gesù anziché dire FELICI dice qualcosa di più, cioè BEATI, se andiamo a leggere sul Vocabolario significa : chi gode la perfetta felicità nella contemplazione di Dio quindi coloro che saranno BEATI saranno molto più che FELICI
Completiamo allora la pagina seguente sul libro trascrivendo quali saranno i BEATI che dice Gesù
E l’ultima domanda ? Tu chi non avresti messo ?
Salve Regina, madre di misericordia, vita, dolcezza e speranza nostra salve. A te ricorriamo, noi esuli figli di Eva; a te sospiriamo, gementi e piangenti in questa valle di lacrime. Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi quegli occhi tuoi misericordiosi. E mostraci dopo questo esilio Gesù, il frutto benedetto del ventre tuo. O clemente, o pia o dolce vergine Maria.