Cultural Objects in Digital Resources: Imagining the Text Oggetti culturali in risorse digitali: immaginando il testo Arianna Ciula CLiP - 29 giugno 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Accessibilità, usabilità, credibilità
Advertisements

Linguaggi di programmazione
DIPHILOS e PINAKES 3 Text Due sistemi per leditoria critica delle fonti digitali Istituto di Linguistica Computazionale – CNR – Pisa Fondazione Rinascimento.
ARCHIMEDIA Il Programma di ARCHIVIAZIONE OTTICA
SCUOLA MASSIMO GIZZIO III C
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Descrizione e spiegazione della funzione:
Unità A1 Informazioni e dati. Obiettivi Conoscere i principali concetti legati allinformatica Saper distinguere tra informazioni e dati Conoscere il concetto.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Informazioni e dati.
Modulo 5 - posta elettronica
Seminario di aggiornamento
Numerico-Vespignani, Informatica per le scienze umanistiche, Il Mulino, La rappresentazione dellinformazione testuale e i linguaggi di codifica.
Biblioteche elettroniche e archivi digitali
Geometria descrittiva dinamica
Anni Settanta – Importanza del cinema ( – Sistema dei media fortemente pedagogico, ma in crisi. Massimo pluralismo.
Ins. Maria Letizia Sigot1 … acquisire contenuti, concetti, metodi e strumenti e diventare consapevoli delle operazioni mentali che questi richiedono con.
Sistemi operativi. Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera.
Metodologie per la gestione di conoscenza ontologica Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Sistemi basati su conoscenza Conoscenza e ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Il referto strutturato
(Modulo base – Il restauro del testo)
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Dicembre 2006 Informatica applicata prof. Giovanni Raho 1 Informatica applicata La comunicazione ed IL FORMATO DEI FILE.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Noi e i media Per unanalisi etica dei prodotti mediatici Marco Deriu Milano – 8 aprile 2006.
Laboratorio di Informatica
Progettare lnterattività. AA 2003/04Sistemi multimediali Progettare linterattività 2 Interattività La proprietà di un media/oggetto di rispondere dinamicamente.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Logica proposizionale Sintassi vs Semantica
Come creare una presentazione in Power Point
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
KAPPAELLE 2008 Roberto Pirrone Università degli Studi Palermo
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
(o anche mappe cognitive)
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Ente … Titolo.
COMPUTER GRAPHIC. La computer graphic si occupa della creazione o manipolazione di immagini digitali. Le immagini digitali possono essere di due tipi:
Nuove Tecnologie per la didattica Michela Ott Istituto per le Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale delle Ricerche San Benedetto del Tronto, 1 Febbraio.
Sceneggiatura lezione con LIM
Seminario Editech | Milano | 10 giugno 2011
Corso libero di Restauro del Papiro 2° Corso, 9-19 luglio 2001
Laboratorio Informatica
Perché la classe può essere una risorsa per i soggetti in situazione di handicap?
Informatica Umanistica
Multimedia information retrieval. Problematica Materiale multimediale: non solo testo, ma audio (speech, musica..) immagini, video Retrieval basato su.
Laura Antichi. PUNTO DI PARTENZA: AMARE LA LETTURA E TUTTI I SUOI SUPPORTI MANOSCRITTO QUADERNO LIBRO TESTO ELETTRONICO EBOOK.
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
Programma di Informatica Classi Prime
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Lezione n. Nome Docente Titolo Corso Titolo lezione numero lezione.
APPLICAZIONI INFORMATICHE ALLE DISCIPLINE UMANISTICHE Docente: Roberto Crosio Sis – Università di Torino a.a
Il testo digitale Paolo Monella Laboratorio di Informatica Specialistica per Lettere Moderne.
FMZ Sistemi basati su conoscenza Da logica proposizionale a logica del primo ordine Dott. Fabio Massimo Zanzotto a.a
“Ipertesti e Information retrieval”  1. Ipertesto come tecnologia umanistica Mario Ricciardi  2. Ipertestualità e information retrieval Maristella Agosti.
Geometria descrittiva dinamica
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Relazione bi-adica (qualcosa sta per qualcos’altro)
Informatica Umanistica LM - Scienze del Testo Docente Alessia Scacchi.
INTRODUZIONE A Cmap Latisana, 8 novembre 2006 Antonella Piccolo ASSOCIAZIONE GIROPAGINA.ORG.
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
L’arcipelago degli Science and Technology Studies Alcuni Concetti Conoscenza, Apprendimento e Tecnologie nelle Organizzazioni – 3 Novembre 2015.
La seconda vita dei programmi TV analisi dei social network e online media LUCA VIGNAROLI CLAUDIO SCHIFANELLA 1.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
Immagini, Storie e Tradizioni. Posizione geografica e capoluoghi.
Transcript della presentazione:

Cultural Objects in Digital Resources: Imagining the Text Oggetti culturali in risorse digitali: immaginando il testo Arianna Ciula CLiP - 29 giugno 2006 Londra

Estraniamento: il grande triangolo dei fumetti Rappresentazioni delloggetto culturale: testo e immagine Valore rappresentazionale e visualizzazione della codifica testuale Conessione tra codifica del testo e codifica dellimmagine Argomenti CLiP - 29 giugno 2006 Londra

la loro natura rappresentazionale modelli tradizionali di fruizione (es. Iibro) ispirati da e preservatori di inferenze, assunzioni, concetti, ideologie informatica umanistica: tecnica non è un nuovo modello di per sé Rappresentazione oggetto culturale: concetti in gioco Risorse digitali oggetti culturali

The Big Triangle Scott McCloud Understanding Comics 1993 CLiP - 29 giugno 2006 Londra

The Big Triangle Scott McCloud Understanding Comics 1993 CLiP - 29 giugno 2006 Londra

The Big Triangle Scott McCloud Understanding Comics 1993 CLiP - 29 giugno 2006 Londra

The Big Triangle Scott McCloud Understanding Comics 1993 CLiP - 29 giugno 2006 Londra

Oggetto reale Interpretazione Rompere la sinonimia Artefatto culturale Rappresentazioni: testo e immagine Interpretazione

Oggetto reale Questo è il testo contenutoneloggetto Immagine delloggetto ad alta risoluzione (2D) Immagine a bassa risoluzione Visualizzione iconica Interpretazione La gamma di rappresentazioni immagine

Questo e iltestocontenutoneloggetto testo codificato qui Da trascrizione diplomatica A vari livelli di edizione interpretativa La gamma di rappresentazioni testuali

Visualizzazione del testo codificato Questo e iltestocontenutoneloggetto testo codificato qui La gamma di rappresentazioni testuali

ASCHART

Visualizzazione della Codifica visualizzazione di una struttura intepretativa mantendendo la sequenza testuale approccio linkemico (linkemic approach, Vanhoutte 2000) ASCHART

Caratteristiche materiali: esempi mise en page e altri elementi di organizzazione e decorazione del testo glosse, annotazioni, correzioni, marginalia rubriche richiami numerazione di vario tipo processo di creazione delloggetto funzione e uso fonti e tradizione filologica provenienza e biografia del manoscritto Tracce per interpretare

Giustapposizione di risorse indipendenti (testuali and grafiche)

Visualizzazione del testo codificato Riferimenti e conessione solide tra risorse (testuali and grafiche)

Codifica dellImmagine EPPT

Risorse digitali aspetti materiali connessione solida tra testo e rappresentazione/i grafica dellartefatto modello semantico (Buzzetti, in stampa) del testo basato sugli aspetti materiali visualizzazione di questa connessione e possibilità di ricondurre la/e storia/e sullartefatto alla sua fonte materiale codifica che non sia autoreferenziale ma che faccia riferimento agli aspetti materiali della rappresentazione delloggetto