Parete cellulare (morfologia)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Endotossine Sebbene la principale funzione della membrana esterna dei batteri GRAM- sia di tipo strutturale, una delle sue importanti proprietà biologiche.
Advertisements

I PROCARIOTI I batteri sono stati osservati per la prima volta dall’olandese Antonie van Leeuwenhoek alla fine del 1600 Sono diffusi in tutti gli ambienti.
1983 Helicobacter pylori Un esempio eclatante è ciò che è seguito alla scoperta nel 1983 di Hp Due Colleghi australiani dimenticarono durante le vacanze.
PROCARIOTIEUCARIOTI Dimensioni cellulari Generalmente da 1 a 10 m di dimensioni lineari Maggiori e diverse a seconda del regno metabolismoAnaerobio o.
Corso di Laurea in Scienze del Fitness e dei Prodotti della Salute
DNA --> RNA --> Proteine
Parete batterica Nozione Differenze dalle altre pareti Funzioni
CURVA DI CRESCITA.
Antibiotici.
Le biomolecole 1 1.
I BATTERI DOCENTE: MARIACARMELA D’AGOSTINO
S. Beninati Tel /228 CITOLOGIA S. Beninati Tel /228
PARETE CELLULARE.
La cellula vegetale.
PARETE CELLULARE.
Le macromolecole organiche
Facoltà di Farmacia Laboratorio di microbiologia
La cellula procariotica
La cellula eucariotica animale
MULTIMEDIA IPERTESTUALITA' PRESENTAZIONI BATTERI GLOSSARIO.
Struttura della membrana batterica e LPS
Introduzione alla biologia della cellula
Gli atomi: la base della materia
È stimato che oggi sulla terra sono presenti
LA CLASSIFICAZIONE DEI COMPOSTI CHIMICI
La CELLULA Prof. Enrico Castello.
I Batteri I batteri sono cellule procariote lunghe un millesimo di millimetro, cioè un micron; per questo si vedono solo al microscopio ottico dopo colorazione.
LE BIOMOLECOLE Le BIOMOLECOLE sono organiche biologicamente fondamentali, sia dal punto di vista strutturale che funzionale: -Lipidi -Carboidrati -Proteine.
PROCARIOTI unicellulari con cellula procariote
TOSSINE.
I fosfolipidi sono strutturalmente simili ai trigliceridi ( che si ottengono dall’unione di una molecola di glicerolo con tre di acidi grassi),ma al posto.
Teoria cellulare CELLULA MEMBRANA PLASMATICA VARI ORGANULI NUCLEO
Cellula batterica Parete cellulare.
LA CELLULA EUCARIOTICA VEGETALE
Struttura del grappolo e sua composizione chimica
LE BIOMOLECOLE.
Introduzione alle malattie infettive
CELLULE PROCARIOTE CELLULE EUCARIOTE
I Batteri.
Caratteristiche Chimiche
AMINOGLICOSIDI AMINOSIDE-AMINOCICLITOLO
COLORAZIONE DEI M.O. I preparati colorati consentono di aumentare il contrasto tra cellula e ambiente facilitando l’osservazione della morfologia batterica.
L’evoluzione dei procarioti
Le Macromolecole biologiche
LA CHIMICA NASCOSTA NELLA VITA QUOTIDIANA
Funzioni della parete 1. Conferimento e mantenimento della forza meccanica 2.Controllo dell’espansione cellulare 3. Controllo del trasporto intercellulare.
Le spore Sono particolari strutture di resistenza, non possono essere distrutte neanche da agenti chimici molto aggressivi. Le endospore batteriche sono.
MICROBIOLOGIA Ciclo della materia RUOLO DEI MICRORGANISMI IN NATURA
Laboratorio Multidisciplinare Modulo di Microbiologia
Teoria Cellulare La cellula è l’unità strutturale e funzionale della materia vivente Tutti gli organismi viventi sono costituiti da una o più cellule*
I componenti chimici delle cellule
VIRUS Entità subcellulari che presentano i seguenti caratteri:
La membrana plasmatica
Le differenze non sono casuali
I GLUCIDI Raffaele Leone.
Una REAZIONE CHIMICA è un processo chimico mediante il quale gli atomi delle sostanze che reagiscono rompono i legami che li uniscono per formare nuovi.
GRAM + GRAM -.
componente nucleica (1500 basi) della subunità 30S
Colorazione di Gram: la comparsa della differenza
La parete cellulare nelle piante superiori. Fibre tessili, legno, carta sono pareti cellulari più o meno pure e variamente lavorate. Il legno è un materiale.
FUNZIONI DEL VACUOLO 1. Ruolo osmotico a) supporto meccanico
Batteri COCCHI BASTONCELLI VIBRIONI SPIRILLI
Adesione. La matrice extracellulare La MEC delle cellule animali assume varie forme nei differenti tessuti: nell’osso la MEC è rigida e fortemente mineralizzata.
Transcript della presentazione:

Parete cellulare (morfologia) Rappresenta l’esoscheletro della cellula batterica.

Parete M: mureina; OM: membrana esterna; PM: membrana citoplasmatica; P: spazio periplasmico; W: parete di peptidoglicano.

Rappresentazione schematica della parete dei batteri Gram positivi e negativi

Parete cellulare (composizione chimica e funzione) È composta da acidi teicoici e peptidoglicano (Gram+). Peptidoglicano e membrana esterna costituita da lipopolisaccaridi, lipidi e proteine (Gram). Possiede una struttura rigida che conferisce una forma alla cellula e la protegge dai fattori esterni.

Parete cellulare (caratteristiche generali) Struttura rigida che conferisce alla cellula la sua forma. Strato uniforme denso e spesso (da 100 a 800Å). Costituisce una parte notevole del peso secco della cellula (10-40%). È essenziale all’accrescimento ed alla divisione cellulare.

Parete cellulare (caratteristiche generali) Si visualizza al microscopio mediante colorazioni specifiche. Protezione da danni di tipo meccanico ed osmotico. Dalla parete dipendono molte caratteristiche tassonomiche dei batteri: la forma, la suddivisione in Gram-positivi e Gram-negativi, la specificità antigenica.

Struttura del peptidoglicano La parte rigida di una cellula batterica è una struttura polimerica chiamata mureina, peptidoglicano o mucoproteina. I peptidoglicani sono polimeri molto grandi, formati da tre tipi di unità costitutive: acetiglucosammina (AGA), acido acetil muramico (AMA) ed un peptide costituito da 4 o 5 aminoacidi.

Costituenti principali del peptidoglicano

Struttura del peptidoglicano

Struttura del peptidoglicano, della cellulosa e della chitina

Legame diretto tra catene peptidiche del peptidoglicano

Legame interpeptidico realizzato tramite un ponte di pentaglicine

Composizione delle subunità del peptidoglicano

SPE (Sostanze Polimeriche Extracellulari) Sono di varie dimensioni ed associate a numerose specie batteriche: capsula e limo. Capsula: struttura rigida tenacemente aderente all’involucro cellulare. Limo: massa amorfa viscosa che circonda la cellula.

SPE (Sostanze Polimeriche Extracellulari) Struttura: omopolimeri o eteropolimeri di monosaccaridi, come esosi, acido uronico ed aminozuccheri. Funzioni: aderenza, protezione e virulenza.

Capsula (morfologia) Rappresenta la terza struttura protettiva della cellula batterica.

Capsula (composizione chimica e funzione) Possiede una struttura polisaccaridica. Nel B.anthraci è formata da un peptide dell’acido D-glutamico. Nelle specie patogene è un fattore di virulenza in quanto protegge la cellula dalla fagocitosi.

Capsula (caratteri generali) Sostanza viscosa che forma uno strato di rivestimento o involucro intorno alla cellula. Struttura amorfa gelatinosa che presenta notevole variabilità in spessore.

Capsula (caratteri generali) Materiale escreto dalla cellula che per la sua viscosità non si allontana dalla cellula stessa, costituendo un rivestimento protettivo. È costituita prevalentemente da polisaccaridi, come destrano, destrina, levano e cellulosa, e spesso da acidi uronici.

Capsula in Klebsiella pneumoniae