Progetto: Orizzonte Sicurezza Anno Scolastico 2015/2016 Classe I/A I.T.C. Gruppo A Docente: Prof. Russo Giovanni Antonio SICUREZZA IN CASA (ambienti e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIVERE IN SICUREZZA A SCUOLA E .... A CASA. PROMOZIONE DELLA SALUTE E INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.
Advertisements

Bambini in pericolo continua ...
Via di FUGA all’esterno della struttura
GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?
Gli incendi sono causati da cortocircuito o sovraccarico.
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia INCONTRI CON LE SCUOLE ANNO SCOLASTICO
RISCHIO ELETTRICO CORSO ASPP/RSPP MODULO A3.
La sicurezza degli impianti elettrici
Norme di comportamento
Un fumetto esce dalla bocca
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
Il decreto 626 La valutazione dei rischi. La valutazione del rischio, grazie ad un approccio strutturato, permette di stimare il rischio e prendere coscienza.
Istituto Comprensivo “A
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
A SCUOLA IN SICUREZZA Nove regole d’oro per non farsi male
SICUREZZA DOMESTICA RAPPRESENTAZIONI PERICOLOSE ESEGUITE DALLA CLASSE 1E SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO “NORBERTO BOBBIO” -TORINO.
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
ENERGIA Istituto comprensivo di Roncoferraro
INCIDENTI La causa principale di incidenti a scuola sono le cadute (58%); seguono lesioni con oggetti e ingestione di sostanze. 1. SCALE 2. PORTE 3. FINESTRE.
VocidiBimbi.it presenta
Gruppo di Arianna I.S.Falcone Gallarate I°A Grafico Misure da adottare per migliorare la gestione della risorsa acqua.
CLASSI QUARTE Scuola Primaria di Mozzo (BG) Anno scolastico
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Liceo Ginnasio Statale C. BECCARIA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO IN AMBITO SCOLASTICO Decreto Legislativo n. 626 / 94.
L’origine della pioggia
I bambini della sezione D
LA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI NEI LABORATORI
La legge 626 a nostra misura...
L’ENERGIA.
LA SICUREZZA NEL LAVORO
di Alessandro Leo e Maritano Mauro
La sicurezza in casa La nostra sicurezza è talvolta minacciata anche tra le mura di casa, dove ci sentiamo tutelati e al riparo dai pericoli del mondo.
ALLUVIONE: QUIZ Progetto “Educare alla sicurezza”
UN MONDO DI… ACQUA percorso scientifico
Sicurezza sul lavoro Lo Stato italiano sta lavorando in modo incisivo per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Sicurezza nel laboratorio di Chimica
GIUSTO O SBAGLIATO? Progetto “Educare alla sicurezza”
La Prevenzione Antinfortunistica
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Dicono che tutti i giorni dobbiamo mangiare una mela per il ferro e una banana per il potassio. Anche un'arancia per la vitamina C e una tazza di thè.
WE LOVE AMBIENTE.
A cura di Lorenzo Lovisolo
Classificazione S per ordine numerico
SICUREZZA SUL LAVORO ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 ANNO SCOLASTICO di J. H.
A Scuola sicuri di stare al sicuro.
SICUREZZA A SCUOLA Informativa Alunni Docenti Personale ATA
“ Struttura Operativa ”
La rete di messa a terra.
26 marzo 2014 “I VIGILI DEL FUOCO TRA NOI” 26 marzo 2014 “I VIGILI DEL FUOCO TRA NOI”
Genova 17 gennaio 2013 Alessandro Clavarino
Ambiente sicuro Scuola-casa-lavoro
Ne siamo sicuri? PROGETTO SICUREZZA CASA DOLCE CASA.....
L EGGE 626/94 - S ICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO E' in vigore dal 15 maggio 2008 il nuovo Testo Unico sulla sicurezza del lavoro. Il decreto legislativo.
Energia *.
Effetti dell’elettricità sul corpo umano
DISTRIBUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA
CORSO DI EDUCAZIONE SANITARIA PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE ELEMENTARI
Norme di sicurezza in laboratorio
Gestione delle Emergenze
Norme di comportamento
Scuola ladina di Fassa. Prevenzione La casa è il luogo dove più facilmente possono avvenire incidenti La casa è il luogo dove più facilmente possono avvenire.
PREMESSA: finalità del corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro Il DECRETO LEGISLATIVO n°81/9 aprile 2008 “TESTO UNICO DELLA SICUREZZA” “Attuazione dell'articolo.
Prevenzione L'ingestione di sostanze tossiche è tra le prime cause di incidenti domestici durante l'infanzia. I bambini, infatti, sembrano essere fortemente.
Scuola secondaria di 1° grado “C. Nivola” Capoterra Classe 1^ A & 2^ A & 3^A A.S. 2015/16 Progetto sulla Prevenzione e Sicurezza in ambiente scolastico.
Il valore atteso delle perdite umane, dei feriti, dei danni ai beni materiali e degli scolvolgimenti alle attivita’ economiche di un centro abitato, dovute.
L' "alluvione" può essere un evento catastrofico, causato da avverse condizioni atmosferiche che provocano piogge torrenziali per giorni o settimane. È.
GLI ESPERIMENTI.
Massa d’aria in movimento:
Rischi Domestici i.
Transcript della presentazione:

Progetto: Orizzonte Sicurezza Anno Scolastico 2015/2016 Classe I/A I.T.C. Gruppo A Docente: Prof. Russo Giovanni Antonio SICUREZZA IN CASA (ambienti e punti critici)

Sicurezza In Casa: Normativa TESTO UNICO SULLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 Testo coordinato con il D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106 Attuazione dell’articolo 1 della Legge 3 agosto 2007, n. 123 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.(Gazzetta Ufficiale n. 101 del 30 aprile Suppl. Ordinario n. 108) (Decreto integrativo e correttivo: Gazzetta Ufficiale n. 180 del 05 agosto Suppl. Ordinario n. 142/L) Rev. Settembre Versione Aggiornata su : ************************ Organigramma della sicurezza all’interno della Scuola -Datore di Lavoro(Dirigente Scolastico) -Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P) -Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.) -Squadre di Prevenzione Incendi e Lotta antincendio e Squadra di Promo Soccorso

Sicurezza In Casa: Salone I punti critici del Salone sono: Spina (Perché ci può essere un cortocircuito) TV (Perché potrebbe cadere) Mensola (Perché essendo bassa il bimbo si appende e potrebbe farsi male) Armadietto (Perché potrebbe cadere)

Sicurezza In Casa: Cucina Detersivo La presa Ferro da stiro Coltello lasciato sopra il filo di corrente Acqua per terra (Si può scivolare)

Sicurezza In Casa: Bagno I punti critici nel bagno sono: a-forno e radio sulla vasca da bagno b-stufa elettrica collegata alla spina per riscaldamento d-macchie d’acqua per terra

Sicurezza In Casa: Tempo Libero Archivio Libri Scolastici

Sicurezza In Casa: Tempo Libero Sistemazione Armadio Vestiti

Sicurezza In Casa: Tempo Libero Sistemazione Scarpe e Borse

Sicurezza In Casa: Gli Infortuni In Un Test Progetto: Orizzonte Sicurezza Anno Scolastico 2015/2016 Classe I/A I.T.C. Gruppo A Docente: Prof. Russo Giovanni Antoni

1)Quale tra questi comportamenti determina ogni anno gravi incidenti in casa? A)Soffiare in un palloncino di gomma per gonfiarlo. B)Scrivere al computer C)Mettere le dita in una presa elettrica

2)Quale tra questi oggetti determina ogni anno gravi incidenti in casa? A) Il diario B) Il fono C)Un sacchetto di plastica non forato lasciato in giro

3)Quale tra queste situazioni determina ogni anno gravi incidenti in casa? A)Le pareti della stanza dipinte di bianco B)La padella sui fornelli con il manico che sporge dal margine della cucina. C)I cartoni animati in TV

4) Quali tra questi oggetti non determinano ogni anno gravi incidenti in casa? A) Chiodi, ferri da calza, oggetti appuntiti… poiché possono essere nelle prese della corrente B)Sostanze caustiche, medicinali, diserbanti, medicinali, prodotti per la pulizia della casa, insetticidi… lasciati in giro poiché si possono ingerire. C) Spazzolini e dentifrici poiché con questi si possono lavare i denti.

5)Quali tra questi comportamenti non determina ogni anno gravi incidenti? A) Coricarsi con la termocoperta sotto tensione B) Usare l’asciugacapelli con i piedi scalzi e umidi della doccia C) Telefonare con il cellulare

6)Nel bagno, un tuo amico è folgorato attaccato all’asciugacapelli. Cosa fai? A) Gli afferro le mani e lo trascino via. B) Cerco di staccare la spina dell’asciugacapelli dalla presa o stacco l’interruttore generale della luce. C) Lo bagno con l’acqua della doccia, così si rinfresca.

7)In casa ci sono bambini, quindi sarebbe opportuno tenere fuori dalla loro portata… A) Il telecomando della televisione. B) Fiammiferi e accendini. C) Fazzoletti.

8) L’interruttore “salvavita” dell’impianto elettrico… A) E di estrema importanza in quanto evita ogni pericolo di folgorazione. B)E di estrema importanza, ma non preserva da ogni pericolo di folgorazione. C)Non serve a niente.

9) Il tuo fratellino ha ingerito una sostanza velenosa. Non ci sono i tuoi genitori e devi assolutamente affrontare tu questa emergenza. Cosa fai? A)Gli metto due dita in gola per provocargli il vomito B)Gli faccio bere un bicchiere di latte C)Telefono subito al Centro Antiveleni o 118

10)E fondamentale che ogni componente della famiglia sappia… A)La letteratura svizzera. B)A memoria, l’elenco telefonico. C)Dove si trovi e come chiudere: l’interruttore generale dell’elettricità, quello del gas e quello dell’acqua.

11)Il metodo giusto per accertarsi se un fungo è commestibile… A)Metterlo a contatto con un cucchiaino di argento; se il metallo si annerisce, il fungo è velenoso. B)Farlo mangiare al gatto; se l’animale non muore, quel fungo è commestibile anche per l’uomo. C)Comprare i funghi solo nei negozi autorizzati; non raccoglierli se non si è davvero esperti.

12)A casa tua madre è rimasta folgorata attaccata al filo scoperto del ferro stiro. Non hai la possibilità di staccare il contatore della luce. Come fai per aiutarla? A)Le afferro le mani e la trascino via. B)Con una scopa di legno o un altro oggetto isolante e asciutto cerco di allontanare da lei il cavo elettrico. C)Le getto addosso dell’acqua così si rinfresca

SOLUZIONI TEST SICUREZZA IN CASA 9.1-C 9.2-B 9.3-B 9.4-C 9.5-C 9.6-B 9.7-B 9.8-A 9.9-C 9.10-C 9.11-C 9.12-B