Scuola Media Statale “Giovanni Falcone” Anzio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I NUMERI PRIMI V. Amati -- A.Colelli II C a.s. 2005/06
Advertisements

INTERVISTA AD UN GRANDE MATEMATICO
I numeri primi ci sono noti sin da tempi antichi: un esempio ne è Euclide che li studiò attorno al 300a.c. I numeri primi.
LIMITI:DEFINIZIONI E TEOREMI
INDIVIDUARE PROPRIETÀ. TROVA 3 NUMERI DISPARI LA CUI SOMMA SIA 100 Se formalizziamo, tenendo conto di tutti i fattori 2k+1+2h+1+2j+1=100 Cioè 2(k+h+j+1)+1=100.
Precorso di Matematica
Il TEOREMA.
L’esame di terza media: valutazione interna
che cosa fa un matematico? calcoli, per esempio,  3518, (a+b)9
Capitolo 8 Sistemi lineari.
Autovalori e autovettori
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
GLI INSIEMI.
Introduzione alle curve ellittiche
Il grande geometra Ilaria Cozzucoli.
Definizioni Chiamiamo esperimento aleatorio ogni fenomeno del mondo reale alle cui manifestazioni può essere associata una situazione di incertezza. Esempi:
esponente del radicando
DOMANDA DI FISICA Qualche tempo fa venni chiamato da un collega che mi chiedeva se potevo assisterlo nel valutare una risposta ad una domanda d'esame.
CALCOLO DIFFERENZIALE PER FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI - 4.
I numeri figurati Numeri quadrati: Numeri triangolari:
Quel che vedo è sempre vero?
SECONDO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
5 febbraio 2010 Prof Fabio Bonoli
Laboratorio “Matematica dell’incerto”
ALGEBRA.
Obiettivi M e L nella cultura M e L nella preparazione professionale
ALGEBRA algebrizzare problemi
Equazioni differenziali Applicazioni Economiche
NUMERI FIGURATI Renato Betti Politecnico di Milano 26 novembre 2008.
Storia del mio rapporto con la geometria
Logica Matematica Seconda lezione.
La teoria atomica della materia
Secondaria di 1° di San Macario,
Filosofia della matematica… matematica della filosofia
Istituto comprensivo G.Paccini
le equazioni diofantee
JOSEPH-LOUIS LAGRANGE. Nato il 25 gennaio 1736 a Torino.
Hobbes di Stefania Morina.
Il Metodo Galileo Galilei Francesco Bacone Renè Cartesio
Il metodo scientifico.
Intervista ad un grande matematico del passato … Euclide!
Le distribuzioni campionarie
LICEO SCIENTIFICO STATALE “V. VECCHI” TRANI
Il triangolo di Tartaglia
MATEMATICA E’… Sappiamo che la parola matematica deriva dal greco μάθημα (máthema), traducibile con i termini scienza, conoscenza o apprendimento; il matematico.
LE TERNE PITAGORICHE.
Zenone di Elea.
IDEA DI PROBABILITÀ MATEMATICA
Scienza e scientificità
Metodi matematici per economia e finanza. Prof. F. Gozzi
Triangolo di tartaglia
Galois gioca con il cubo di Rubik
IL SAGGIO BREVE Istruzioni per l’uso.
EQUAZIONI IRRAZIONALI
DEI NUMERI IRRAZIONALI
I controesempi.
I numeri NATURALI.
IL TRIANGOLO DI TARTAGLIA
Continua. Il problema dell’induzione Il problema dell'induzione può essere riassunto nella domanda: "siamo giustificati razionalmente a passare dai ripetuti.
Probabilità. Un percorso didattico esperimenti e simulazioni L. Cappello 9 Maggio Didattica probabilità e statistica PAS 2014.
LA LOGICA MATEMATICA Ing. Francesco Scarcella.
Jean Baptiste Fourier iniziò a chiedersi se, con un’adeguata scelta delle ampiezze, delle frequenze e delle fasi, fosse stato possibile scomporre.
RACCONTARE LA MATEMATICA
La covarianza.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Georg Cantor La teoria degli insiemi. La vita  Cantor nacque a San Pietroburgo, figlio di George Waldemar Cantor, un mercante danese, e di Maria Anna.
Transcript della presentazione:

Scuola Media Statale “Giovanni Falcone” Anzio Supporti Didattici in Power Point CURIOSITA’ LA CONGETTURA DI GOLDBAH

Che cos’è una……. Congettura Matematica Una congettura (dal latino coniectūram, dal verbo conīcere, ossia interpretare, dedurre, concludere) è una affermazione o un giudizio fondato sull'intuito, ritenuto probabilmente vero, ma non dimostrato. Il termine fu utilizzato da Karl Popper, nel contesto della filosofia scientifica. In matematica il termine trova un'applicazione quanto mai appropriata: una congettura matematica è infatti un enunciato formulato da uno o più matematici che lo ritenevano probabilmente vero, per il quale non è tuttora conosciuta una dimostrazione.

GOLDBAH:chi era costui? Christian Goldbah era un matematico tedesco (1690-1764) in verità poco noto se non per essersi interessato allo studio delle serie in relazione alle equazioni differenziali. Professore di matematica e membro dell’Accademia delle Scienze di Pietroburgo ,ebbe importanza nella storia della matematica solo per l’omonima “ congettura”.

LA CONGETTURA DI GOLDBAH L’ipotesi di Goldbah ,non ancora dimostrata, consisteva nell’affermare che “ogni numero pari maggiore di 2 poteva essere rappresentato come somma di due numeri primi”. Ad esempio: 4 = 2 + 2 6 = 3 + 3 8 = 5 + 3 12 = 5 + 7 24 = 11 + 13 100 = 97 + 3

GOLDBAH e gli altri matematici Questo enigma venne proposto da Goldbah ,con una lettera ,al grande matematico Eulero nel 1742: gli chiedeva di dimostrare che questa proprietà era vera per tutti i numeri pari. Eulero non gli diede mai una risposta! La storia della matematica “narra” di altri studiosi che hanno tentato di dare una risposta al problema ma senza formulare conclusioni risolutive.Nel 1931 un giovane matematico russo tale Schnirelman (1905-1938) dimostrò che “ogni numero intero positivo può essere rappresentato come la somma di non più di 300000 primi”.Nel 1937 il matematico russo Vinogradov,usando i metodi dovuti a Hardy , Littlewood e al loro collaboratore indiano Ramanuyan, riuscì a ridurre il numero da 300000 a 4 ;in questo modo si era molto avvicinato ad una soluzione dell’ipotesi di Goldbah. Appare chiaro che l’origine della difficoltà di fornire una dimostrazione convincente è dettata dal fatto che i numeri primi sono definiti mediante la moltiplicazione, mentre il problema di Goldbah implica l’addizione!

Non solo pari!! Più avanti la”congettura” fu estesa anche ai numeri dispari: ”Ogni numero dispari maggiore di 3 si può esprimere come la somma di due o al più di tre numeri primi”. Ad esempio: 5 = 2 + 3 11 = 5 + 3 + 3 13 = 11 + 3

Le fonti raccontano…….. Si legge in alcuni testi che la “ congettura” di Goldbah fu attaccata dai teorici dei numeri.” La maggior parte dei matematici ritiene che la congettura sia vera,basandosi principalmente su considerazioni statistiche e probabilistiche ottenute con il teorema dei numeri primi: più grande è il numero pari, più diventa probabile che possa essere scritto come somma di due numeri primi.” La congettura di Goldbah è stata definita “un’avventura ai confini della matematica”:si pensi che nel 2003 un editore inglese per il lancio di un romanzo greco negli Stati Uniti, ricorse a bandire un concorso mettendo in palio un milione di dollari come ricompensa per chi riusciva a dimostrare l’enigma di Goldbah

Concludendo… La “corsa alla dimostrazione” ha visto la partecipazione delle menti più eccellenti fra i pragmatici del calcolo, ma…………… l’enigma ha mantenuto la sua splendida imperturbabilità!!!!!!!!!!

Bibliografia…….. Doixadis, Apostolos: Zio Petros e la Congettura di Goldbah. Courant,Robbins : Che cos’è la matematica Enciclopedia Wikipedia. Wikizionario