IL CONTROLLO DELLA PREDAZIONE E LA STARNA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I meccanismi dell’evoluzione
Advertisements

RILEVAZIONE E RACCOLTA DATI
I Corvidi ed il loro controllo (dr. Francesco Santilli)
L'ornitorinco.
Evoluzione Tratto da Land of Lisp: Learn to Program in Lisp, One Game at a Time! Conrad Barski.
Risultati clinici per l'anti invecchiamento marzo 2009.
LE QUATTRO STAGIONI LA PRIMAVERA L’ESTATE L’INVERNO L’AUTUNNO.
La rondine la viaggiatrice dei cieli
Lezione 11 INFORMAZIONE ASIMMETRICA.
Carta d'identità.
Riproduzione e comportamento
Allevamento L’allevamento e la gestione sono due cose diverse.
Tignoletta della vite Classe: Insetti Ordine: lepidotteri Famiglia:
ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Calcolo di una biella
Speratura delle uova ed esame diretto delle stesse previa rottura del guscio La speratura delle uova durante l'incubazione ed il conseguente esame diretto.
INCIDENZA DEGLI ESSERI UMANI
PARTE XIII INFORMAZIONE ASIMMETRICA.
Garzetta by Laura.
By Cristina D.. Nome scientifico: Anas platyrhynchos Nome sardo: Armau de anadi Nome inglese: Mallard Classe: Aves Ordine: Anseriformes Famiglia: Anatidae.
Gaia D. Nome scientifico:Himantopus himantopus Nome sardo : Tzurrullinu, tzurrulliu Nome inglese: Black-winged Stilt Classe:Aves Ordine:Charadriiformes.
Phoenicopterus By Chiara Vinci.
Martin pescatore Chiara v..
Airone Cenerino By Sophia U..
Falco di palude Gaia D..
Martin Pescatore By Sophia U..
By Cristina D.. Nome scientifico: Alcedo atthis Nome inglese: common kingfischer Classe: Aves Ordine: A. atthis Famiglia: Alcedinidae Genere: Alcedo.
Federico.C. Nome scientifico:Porphyrio porphyrio Nome sardo:Porpora, Nome inglese: porphyrio Classe:Aves Ordine:Aves Famiglia:Rallidae Genere: Porphyrio.
LOTTA ALLA TIGNOLETTA DELLA VITE : ESPERIENZE A CONFRONTO
Progetto "Ali nella notte": il playback
BALESTRUCCIO (Delichon urbica)
LA FORMAZIONE DELLE COPPIE
impianto elettrico: dispositivo over-boost
COME FAVORIRE LA NIDIFICAZIONE DELLA STARNA
Identificazione, cause dei problemi e scelta delle priorità
DODICESIMO INCONTRO SEDI PILOTA
BALESTRUCCIO (Delichon urbica)
VELENO DI’ COBRA Il veleno di serpente è essenzialmente un mezzo di sopravvivenza per l'animale, con cui questo può paralizzare la preda e neutralizzare.
4.0 RIPRODUZIONE.
indice Pag. 2 w i pinguini Pag. 3 introduzione
GLI ISTITUTI FAUNISTICO-VENATORI IN PROVINCIA DI SIENA
A. T. C. “BARI” LA STARNA Dott. Roberto Mazzoni della Stella Dott. For
PREMESSA La reintroduzione della starna è un operazione molto difficile. La ricostituzione di popolazioni selvatiche di starna è un processo lungo, laborioso.
RONDONE (Apus apus) CARATTERISTICHE GENERALI Ordine : Apodiformi
Comportamento animale
Corso di biomatematica lezione 7-3: Test di significatività
Ecco a voi il signor gambe lunghe: lo struzzo
il punto sulla bioecologia alla luce anche dell'annata olivicola 2014
I nostri incontri 11 Gennaio 8 Febbraio 15 Marzo 5 Aprile 19 Aprile.
LAV - Settore caccia e fauna selvatica CACCIA: un male necessario? Scarperia, 24 maggio 2013.
Il Gerboa.
Interazioni Biotiche Interazioni Positive Commensalismo Cooperazione
Phoenicopterus By Sophia U.. Nome scientifico: phoenicopterus ruber Nome sardo: Su Flammingu mangoi Gentarrùbia Nome inglese: greater flamingo Classe:
Chiara V. Nome scientifico:Himantopus himantopus Classe:Aves Ordine:Charadriiformes Famiglia: recurvirostidae Genere: Himantopus.
Produttore: Andrea Gurini. 1.La vita dell’aquila 2. Caratteristiche & Territorio dell’aquila.
Folaga Giulia P. Nome scientifico: Fulica. Nome sardo: Puliga Nome inglese: Common Coot Classe:Aves Ordine: Gruiformes Famiglia: Rallidae Genere: Fulica.
Nicolas sanna e lorenzo bertolotti IL PULCINELLA DI MARE.
Il Falco della Regina Falco eleonorae.
La dinamica della cinciallegra Se indichiamo con Nt il numero totale di individui (maschi + femmine) all'inizio della generazione t (cioè all'inizio dell'estate,
Circus aeruginosus By: Federica S.. Nome scientifico: Circus aeruginosus Nome sardo: arcireddu de paùli Nome inglese: marsh harrier Classe: Aves Ordine:
Phoenicopterus By Cristina D.. Nome scientifico: phoenicopterus ruber Nome sardo: Su Flammingu mangoi o gent' arrubia Nome inglese: greater flamingo Classe:
By Cristina D.. Nome scientifico: Himantopus himantopus Classe: Aves Ordine: Charadriiformes Famiglia: Recurvirostridae Genere: Himantopus.
Cloud SIA V anno.
By Cristina D.. Nome scientifico: Circus aeruginosus Classe: Aves Ordine: Falconiformes Famiglia: Accipitridae Genere: Circus.
GarzettaGarzetta Chiara P.. Nome scientifico: Egretta garzetta Nome sardo: Menghixedda Nome inglese: Little Egret Classe: Aves Ordine: Ciconiiformes Famiglia:
VALLE SALIMBENE Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC)
Il SALMONE. TIPOLOGIE DI SALMONI Il salmone atlantico (Salmo salar) vive dai due ai sei/sette anni: nasce in acqua dolce, migra a valle verso le fredde.
Salmoni Dario Negri. Curiosità Ci sono due tipi di salmoni: Salmone atlantico Salmone d’allevamento.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Hydrobates pelagicus melitensis
Transcript della presentazione:

IL CONTROLLO DELLA PREDAZIONE E LA STARNA Gli uccelli che, come la starna, nidificano sul terreno sono i più vulnerabili, perché sono sottoposti alle insidie di un numero maggiore di predatori. Per fornire siti di nidificazione più sicuri e sufficienti risorse alimentari alle starne occorre effettuare dei miglioramenti ambientali, ma è altrettanto importante la riduzione delle perdite provocate dai predatori.

IL CONTROLLO DELLA PREDAZIONE E LA STARNA Le maggiori perdite di starne si verificano nel momento nel quale le femmine sono sul nido. Le femmine in fase di incubazione sono infatti, insieme alle loro uova le più vulnerabili.

I PRINCIPI DEL CONTROLLO DELLA PREDAZIONE L’obiettivo non è eliminare ogni predatore. Lo scopo è di ridurre la pressione predatoria durante il periodo cruciale della nidificazione e dell’allevamento dei pulcini. Il fine è dunque di consentire alle starne di riprodursi con maggior successo.

L’ESPERIENZA SALISBURY PLAIN

L’ESPERIENZA SALISBURY PLAIN

L’ESPERIENZA SALISBURY PLAIN

IL CONTROLLO DELLA PREDAZIONE E LA STARNA I risultati dell’esperimento dopo ciascuna fase di 3 anni: Aumento della sopravvivenza dei pulcini. Aumento del 75% delle starne presenti in agosto. Aumento di 3,5 volte della popolazione autunnale. Aumento del 35% della popolazione prima della riproduzione. Aumento di 2,6 volte della riproduzione.

I PRINCIPI DEL CONTROLLO DELLA PREDAZIONE E’ stato constatato che nonostante il controllo della predazione possono esserci ugualmente perdite del 40% delle starne in cova, però è stato altresì visto che senza il controllo dei predazione le perdite di femmine in cova sarebbero state più dell’80%.

I PRINCIPI DEL CONTROLLO DELLA PREDAZIONE Il controllo della predazione deve essere mirato a proteggere solo il periodo della riproduzione. Il controllo della predazione dovrebbe dunque coprire l’arco di tempo compreso tra gennaio e luglio.

METODI DI CONTROLLO DELLA PREDAZIONE La volpe è il maggior predatore delle femmine in cova. Le volpi potrebbero essere controllate tramite la caccia notturna con il faro da gennaio a marzo. Le cornacchie e le gazze potrebbero essere controllate da aprile a luglio tramite le trappole Larsen.